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Gentile Collega,

Ti invitiamo a partecipare al prossimo evento formativo della nostra Associazione, organizzato da UNGDCEC e IUYA, la sezione internazionale dell'Unione. Il webinar si terrà il giorno mercoledì 3 marzo 2021, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, ed avrà per tema:

BREXIT: What's next? Risvolti pratici e opportunità per il 2021.

Trascriviamo di seguito il link di registrazione alla piattaforma Zoom:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_xmTQ9_FhRNmRWNfgpDv7HA

L'evento è gratuito e accreditato dall'ODCEC di L'Aquila e Sulmona. La partecipazione consente di maturare fino a n. 3 crediti formativi validi per la F.P.C. mediante autocertificazione sul sito del CNDCEC (codice materia D.7.7).

Per il riconoscimento dei crediti sarà necessario accedere al sito del Consiglio Nazionale e compilare il form per l'autocertificazione webinar. Di seguito il link alla pagina:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1413847&plid=258012

L'evento sarà inserito nel menu a tendina alla voce ODCEC L'Aquila e Sulmona.

Come di consueto, il webinar sarà trasmesso in diretta anche sulla pagina Facebook dell'Unione Nazionale al link: https://www.facebook.com/ungdcec.

Al termine della diretta, potrai trovare la registrazione del Webinar sia sulla nostra pagina Facebook che sul canale YouTube dell'UNGDCEC https://www.youtube.com/channel/UCR7raBF6csX1qbi0sPoVJNg/videos al quale con piacere Ti invitiamo ad iscriverTi!

Ti informiamo, in ultimo, che le slides degli interventi saranno pubblicate sul sito UNGDCEC alla pagina http://www.knos.it/editoriale/news/2021/03/03/webinar_iuya-ungdcec._brexit:_what’s_next._risvolti_pratici_e_opportunità_per_il_2021._mercoledì_3-03-2021/13704. Allo stesso link puoi trovare il programma dell'evento.   

Ti invitiamo a non mancare a questo nuovo appuntamento!

Un caro saluto
La Giunta UNGDCEC

Gentile Collega,

con piacere Ti informiamo che il giorno Giovedì 25 febbraio 2021, dalle ore 15.00 alle ore 17.30 si terrà il prossimo Webinar dell'UNGDCEC sul tema:

FINANZAWEB: Provvedimenti normativi di fine 2020. Approfondimenti, Criticità e Utilità. 

Trascriviamo di seguito il link di registrazione alla piattaforma Zoom: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_ui88WKc0TQmTJYQqW16FAg

NB: ricordiamo che, ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, è obbligatorio procedere con la registrazione e seguire l'evento sulla piattaforma zoom.

L'evento è gratuito e accreditato dall'ODCEC di L'Aquila e Sulmona. La partecipazione consente di maturare fino a n. 3 crediti formativi validi per la F.P.C. mediante autocertificazione sul sito del CNDCEC (codice materia C.4.8).

Per il riconoscimento dei crediti sarà necessario accedere al sito del Consiglio Nazionale e compilare il form per l'autocertificazione webinar. Di seguito il link alla pagina:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1413847&plid=258012

L'evento sarà inserito nel menu a tendina alla voce ODCEC L'Aquila e Sulmona.

Come di consueto, il webinar sarà trasmesso in diretta anche sulla pagina Facebook dell'Unione Nazionale al link: https://www.facebook.com/ungdcec (non valido ai fini del riconoscimento dei crediti).

Al termine della diretta, potrai trovare la registrazione del Webinar sia sulla nostra pagina Facebook che sul canale YouTube dell'UNGDCEC https://www.youtube.com/channel/UCR7raBF6csX1qbi0sPoVJNg/videos al quale con piacere Ti invitiamo ad iscriverTI!

Ti informiamo, in ultimo, che le slides degli interventi saranno pubblicati sul sito UNGDCEC alla pagina http://www.knos.it/editoriale/news/2021/02/25/finanzaweb_ungdcec_–_giovedì_25_febbraio_2021/13696. Allo stesso link puoi trovare il programma dell'evento.

Ti invitiamo a non mancare a questo nuovo appuntamento!

Un caro saluto

La Giunta UNGDCEC

LA GESTIONE DEL RISCHIO FISCALE IN AZIENDA TRA
MODELLO ORGANIZZATIVO E
TAX CONTROL FRAMEWORK.
COME AGIRE ALLA LUCE DELLE RECENTI NOVITÀ
NORMATIVE?

Lunedì 01 marzo 2021
dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Evento Webinar

 

EVENTO ORGANIZZATO DELL'UGDCEC DI BERGAMO

SCARICA IL PROGRAMMA

La partecipazione al convegno sarà gratuita.
Le iscrizioni al convegno dovranno pervenire esclusivamente tramite il sito
www.odcec.bg.it

Crediti CNDCEC: 1 credito C.2.14 e 1 credito D.7.7
Crediti MEF (Revisione legale): 1 credito A.1.15

Gentile Collega,

siamo lieti di invitarti a partecipare al prossimo Webinar organizzato dall'UNGDCEC sul tema:


LA DIGITAL TRANSFORMATION AL SERVIZIO DEL CONSULENTE O VICEVERSA?
Le proposte dei Giovani Commercialisti per contribuire al processo di digitalizzazione in atto e alla pianificazione del PNRR

che si svolgerà sulla piattaforma Zoom il giorno Venerdì 19 febbraio 2021 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Scarica il programma

Trascriviamo di seguito il link di registrazione alla piattaforma:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_QMjQVoyySKmvxMcBQzI2mQ

NB: ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, è obbligatorio procedere con la registrazione e seguire l'evento sulla piattaforma zoom.

Il Webinar è in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e consente di maturare n 3 crediti formativi validi ai fini della FPC (materie B.1.1 - B.1.4 - B.1.5).

Il riconoscimento dei crediti formativi NON avverrà tramite autocertificazione. L'elenco dei partecipanti, risultanti dalla piattaforma Zoom, sarà trasmesso direttamente al Consiglio Nazionale al termine del webinar. Una volta acquisiti i dati dei fruitori dell'evento, il portale FPC invierà come di consueto le informazioni necessarie per il caricamento dei crediti formativi all'Ordine di appartenenza dell'iscritto.

Come di consueto, il webinar verrà trasmesso in diretta anche sulla pagina Facebook dell'Unione Nazionale al link: https://www.facebook.com/ungdcec 

Ti aspettiamo!  

Un caro saluto
La Giunta UNGDCEC

Provvedimenti normativi di fine 2020. Approfondimenti, Criticità e Utilità.

Venerdì 12 febbraio 2021. Ore 15.00 - 17.30.

Scarica il programma dell'evento.

Il webinar si svolgerà sulla piattaforma ZOOM e sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina dell'Unione Nazionale https://www.facebook.com/ungdcec.

Trascriviamo di seguito il link di registrazione al webinar specificando che la registrazione è obbligatoria per il riconoscimento dei crediti formativi:

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_EBdWJh1xRKKw9wTUPrcRyQ

L'evento è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e consente di maturare n 3 crediti formativi validi ai fini della FPC.

Il riconoscimento dei crediti formativi NON avverrà tramite autocertificazione. L'elenco dei partecipanti risultanti dalla piattaforma Zoom sarà trasmesso direttamente al Consiglio Nazionale al termine del webinar.

Una volta acquisiti i dati dei fruitori dell'evento, il portale FPC inviera` come di consueto le informazioni necessarie per il caricamento dei crediti formativi all'Ordine di appartenenza dell'iscritto.

Ti invitiamo a non mancare a questo nuovo appuntamento!

Un caro saluto

La Giunta UNGDCEC

Da precompilata a precomplicata... è un attimo!

Anno 2021. pensavamo, forse ingenuamente, di poter iniziare a guardare al futuro con occhi diversi, con una prospettiva positiva almeno rispetto all'ultimo anno trascorso.

In soli 20 giorni ci troviamo ancora a dover far i conti con uno stato di emergenza sanitaria prorogato sino all'estate inoltrata, una crisi di Governo che aggrava il senso di incertezza, un legislatore che "vive alla giornata" senza alcuna programmazione per far ripartire il Paese e aiutare le attività economiche e l'Amministrazione Finanziaria che in nome della "Semplificazione" rischia di complicare la vita a tutti gli operatori economici.

Ricordiamo infatti che con l'inizio del 2021 è partita la fase sperimentale (per i contribuenti più "piccoli") del programma di assistenza online dell'Agenzia delle Entrate che porterà alla predisposizione automatica della dichiarazione precompilata IVA 2021. L'Agenzia delle Entrate dispone dei dati provenienti dalle fatture elettroniche, dalle operazioni transfrontaliere e dai corrispettivi telematici così provvederà, per alcuni soggetti, a predisporre in automatico i registri delle fatture emesse e ricevute le liquidazioni periodiche (LIPE) e i modelli di versamento "F24".

Da parte dell'Agenzia delle Entrate sicuramente c'è la volontà di semplificare la vita dei contribuenti più piccoli, facilitandoli nel confronto giornaliero con la burocrazia.

Ma a volte la volontà non basta, è praticamente certo che verranno messi a disposizione dei registri in "BOZZA". che i contribuenti saranno chiamati a verificare, integrare e confermare. Al Fisco mancano alcune informazioni rilevanti: integrazioni, gestione dell'inerenza dell'operazione, determinazione della corretta detrazione dell'Iva, eventuale determinazione del pro-rata, ecc.

Informazioni che sono - per così dire - la parte principale della compilazione delle "comunicazioni fiscali" e che non possono prescindere dall'intervento dei Dottori Commercialisti i quali - da sempre - se interpellati e coinvolti in anticipo nei processi e nella programmazione, sono ben felici di agevolare il rapporto tra Fisco e contribuenti, in nome di una VERA semplificazione.

Invece no, agli operatori viene "scaricato" un compito di verifica e "assistenza" al contribuente che non è (evidentemente) in grado in autonomia di gestire il procedimento.

Chi paga i costi di queste attività di verifica/integrazione?! È questa la semplificazione che ci aspetta?!

Come si può attivare una procedura che impatta notevolmente nell'attività lavorativa dei soggetti interessati senza condividerne il funzionamento e l'applicabilità ma soprattutto senza interpellare e coinvolgere nella programmazione, noi Commercialisti e le software house, soggetti che possono rendere da subito attuabile tale "rivoluzione" e rendere più agevole il (non semplice e tanto meno automatico) lavoro di tutti?

L'idea di sfruttare la tecnologia anche in ambito fiscale è un dovere che condividiamo da sempre, ne abbiamo parlato in molti dei nostri ultimi convegni e ne parleremo anche al prossimo del 12 febbraio, ma riteniamo che ci sia modo e modo per far le cose perché passare dall'idea di una "Precompilata" alla creazione di una "Precomplicata" di fatto. è un attimo! 

Roma, 2 febbraio 2021

La Giunta UNGDCEC

Chi siamo

L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata costituita il primo maggio 1989, per la necessità di costituire un organismo nazionale di rappresentanza la cui natura volontaristica miri al perseguimento di obiettivi di alla crescita professionale, etica e culturale degli iscritti. L'unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo è stata fondata nel 1989, per diffondere anche sul territorio locale lo "spirito di Unione"

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