NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo del sito. Continuando la navigazione nel sito senza cambiare la configurazione del tuo browser, potremo ritenere che accetti di ricevere cookie da questo sito.
In ogni caso, se preferisci, puoi modificare la configurazione dei cookie in qualunque momento. Tutti i moderni browser, infatti, ti consentono di modificare tali impostazioni. Abitualmente puoi trovare queste configurazioni nei menu "opzioni" o "preferenze" del tuo browser.

Convegno GOLDEN GROUP
Organizzato in collaborazione con UNGDCEC

PIANO TRANSIZIONE 4.0 UNA GRANDE OPPORTUNITÀ. Evidenze ed un caso concreto. Cenni sul Dl Rilancio e sul FAN

Venerdì 6 Novembre 2020, ore 15.00 - 17.00

PROGRAMMA

Il Convegno sarà trasmesso sulla piattaforma ZOOM e in diretta Facebook sulla pagina dell'Unione Nazionale https://www.facebook.com/ungdcec.

Registrazione obbligatoria al seguente link:

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Y-E3bhaGSresyP5S0FmCfg

Il webinar è gratuito e accreditato dall'ODCEC di L'Aquila e Sulmona e consente di maturare n. 2 crediti formativi validi ai fini della FPC (codice materia C.4.8).

Per il riconoscimento dei crediti sarà necessario accedere al sito del Consiglio Nazionale e compilare il form per l'autocertificazione webinar. Di seguito il link alla pagina:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1413847&plid=258012

L'evento sarà inserito nel menu a tendina alla voce ODCEC L'Aquila e Sulmona.

Ti invitiamo a non mancare a questo importante appuntamento!

Un caro saluto
La Giunta UNGDCEC

Comunicato Stampa 4-11-2020: DPCM - un significato alternativo

DPCM - un significato alternativo 

Ci piacerebbe per una volta leggere in un DPCM il significato di "Davvero Per Cortesia Muoviamoci", invito che rivolgiamo alle istituzioni. 

Muoviamoci a comprendere che tante attività economiche sono state direttamente colpite da covid o da quarantena e sono ad oggi equiparate a quelle che non hanno avuto casi.

Muoviamoci a capire che tanti studi di dottori commercialisti ed esperti contabili, così come i reparti contabili delle imprese clienti, sono stati colpiti dal covid e che quindi le scadenze fiscali, tutte, devono slittare.

Muoviamoci a renderci conto che un aiuto concreto ai contribuenti, a costo zero per lo Stato, può arrivare cancellando una serie di oneri amministrativi superflui (o resi tale dall'attuale situazione). Davvero vogliamo dire agli studi professionali colpiti dal covid che le dichiarazioni dei redditi vadano inviate entro il 30/11? Davvero intendiamo chiedere le sanzioni per il ravvedimento di un versamento che non è stato tempestivo perché qualcuno era covid-sintomatico e non poteva elaborarlo? Davvero vogliamo dire ai commercianti che devono attrezzarsi per la lotteria degli scontrini dal 1° gennaio 2021? 

Temiamo che simili punti di vista non facciano che alimentare la già altissima tensione sociale e invitiamo il Ministro Gualtieri ed il Governo tutto ad eliminare per tutti i contribuenti gli adempimenti non vitali, nonché a differire i vari termini di scadenza e di versamento per quei casi in cui le imprese o i loro consulenti non siano in grado di adempiere tempestivamente a causa della disastrosa situazione contingente. 

A costo dell'ennesima autocertificazione se potrà servire, faremmo anche quello purché si possa evitare di inaugurare l'anno con la "lotteria degli scontri" invece che quella degli scontrini. Insomma, muoviamoci!

Roma, 4 novembre 2020

La Giunta UNGDCEC

COMUNICATO STAMPA

 

Nota Stampa Confprofessioni: Influenza, vaccini gratis negli studi professionali

INFLUENZA, VACCINI GRATIS NEGLI STUDI PROFESSIONALI

Confprofessioni, con Gestione Professionisti e Cadiprof, lancia la campagna Pro-Vax 2020 negli studi professionali. Rimborso integrale dei costi per la vaccinazione antinfluenzale stagionale. Le domande sulla app BeProf e sul sito Cadiprof

Milano, 4 novembre 2020. Vaccino antinfluenzale gratis per i liberi professionisti e i dipendenti degli studi professionali. In linea con le indicazioni del ministero della Salute, Confprofessioni lancia la campagna "Pro-Vax 2020" per la prevenzione dell'influenza stagionale e per sensibilizzare i professionisti e i dipendenti degli studi professionali alla vaccinazione soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria. 

Il progetto sperimentale, realizzato in collaborazione con Gestione Professionisti, prevede il rimborso integrale al professionista delle spese sostenute per la vaccinazione antinfluenzale stagionale e il rimborso del 50% per il vaccino anti-Pneumococco.

La campagna di vaccinazione 2020, operativa fino al 31 gennaio 2021, interessa anche i lavoratori degli studi professionali iscritti a Cadiprof (e i loro familiari). La Cassa, nell'ambito delle garanzie del Pacchetto Famiglia, prevede infatti il rimborso integrale del vaccino anti-influenzale e il rimborso del 50% degli altri vaccini antivirali e antibatterici (HPV, Anti meningococco, ecc.).

«Raccomandiamo a tutti i professionisti e ai loro collaboratori, anche a chi ha meno di 60 anni, di effettuare la vaccinazione antinfluenzale stagionale per ridurre al minimo i rischi di ammalarsi, vista anche l'attuale situazione epidemiologica relativa alla diffusione del Covid - 19», afferma il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella. «Il vaccino non solo evita la sovrapposizione tra le due malattie, che potrebbero potenziarsi reciprocamente, ma consente anche di semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti Covid, permettendo al malato di curarsi in modo più rapido ed efficace. Ancora una volta, grazie a Gestione Professionisti e Cadiprof, abbiamo messo in campo strumenti e informative necessari per garantire la salute dei professionisti e dei lavoratori degli studi, come indicato dal Ministero della Salute».

Per richiedere il rimborso, i liberi professionisti potranno accedere alla garanzia esclusivamente tramite la procedura online sull'app BeProf (www.beprof.it); i dipendenti degli studi professionali potranno inoltrare la richiesta sul sito Cadiprof (www.cadiprof.it).

http://www.confprofessioni.eu/news/articolo/influenza-vaccini-gratis-negli-studi-professionali?fbclid=IwAR2H47FwwTYoqAFU8yIfb8WYBzyV-Tjr_toC0y0ZvN0u2_45niUZXg_UjVM

SAVE THE DATE - Webinar Internazionale O.I.B.R. - Martedì 10-11-2020

La Fondazione ORGANISMO ITALIANO DI BUSINESS REPORTING, di cui UNGDCEC si pregia di essere socio Fondatore, ha organizzato un nuovo webinar - in collaborazione con Eurizon Capital e con il supporto dell'International Integrated Reporting Council (IIRC) - sul tema 

"Impact Investing and the ESG information chain from companies to investors: challenges of a new reporting and behavioural era".

che si terrà Martedì 10 novembre 2020 ore 16.00-17.30 con speaker di alto profilo appartenenti alla c.d. "investment chain". 

Il Webinar si terrà in lingua inglese e sulla piattaforma Zoom.

Il nuovo quadro regolamentare europeo impone agli asset manager, ai fondi pensione e, in generale, agli investitori di fornire al pubblico informazioni in merito all'integrazione dei rischi ESG nelle proprie politiche di investimento, in modo da dimostrare l'impatto sociale e ambientale della propria attività. La Shareholder Rights Directive II (SHRD II) incoraggia lo shareholder engagement nelle società quotate dell'Unione europea e il miglioramento della trasparenza nei processi correlati, inclusi quelli di voto e di coinvolgimento.Il Regolamento UE sulla tassonomia europea, di recente pubblicazione, richiede in particolare agli operatori finanziari di comunicare, per i prodotti rilevanti, quali ad esempio fondi azionari e obbligazionari, il grado di conformità rispetto agli obiettivi di mitigazione e di adattamento al cambiamento climatico.

L'impact investing viene così ad assumere, di fatto, una dimensione sempre più fondamentale nell'attività degli intermediari finanziari, modificando quindi profondamente le relazioni tra investitori e imprese "investite". Queste ultime sono chiamate a fornire informazioni sempre più dettagliate e rilevanti nelle loro dichiarazioni non finanziarie (DNF), report integrati, report di sostenibilità e simili, sulle conseguenze sociali e ambientali della loro operatività, da un lato, e sui rischi climatici a cui sono sottoposte, dall'altro. 

Si viene così a creare un innovativo fenomeno, ovvero una "catena" delle informazioni non-finanziarie tra investitori e imprese, che pone distinte problematiche e apre una nuova dimensione comunicativa e comportamentale nei rapporti tra fornitori di capitale finanziario ed aziende oggetto deli loro investimenti. 

Il Webinar O.I.B.R. di carattere internazionale intende affrontare queste tematiche con differenziati esperti del settore, in grado di fornire il proprio punto di vista sulla nuova "catena" delle informazioni ESG e sulle sfide e gli aggiustamenti dinamici che ne conseguono.

L'introduzione sarà a cura del Presidente della Fondazione O.I.B.R., Prof. Alessandro Lai, e il CEO dell'International Integrated Reporting Council, Mr. Charles Tilley. Le conclusioni saranno tirate dalla Dott.ssa Cristina Ungureanu, Head of Corporate Governance di Eurizo Capital. Tra i relatori, esponenti da NN Investment Partners, BancoPosta SGR, State Street Bank, Unipol Group e NedCommunity.

Per iscriversi al Webinar è sufficiente inviare un'email di richiesta a info@fondazioneoibr.it e vi verranno fornite le coordinate di connessione.

Si allega il  PROGRAMMA del Webinar.

Webinar 9-11-2020 - LE SOCIETÀ PUBBLICHE - Fenomenologia di una fattispecie ai tempi del Covid

Le società partecipate costituiscono ormai una vera e propria «fattispecie» destinata ad acquisire ulteriore rilievo per il ruolo che avranno nel "ricovery" post Covid. Negli anni si è ampliato l'ambito dei servizi pubblici includendo anche quelli riguardanti attività istituzionali. Si è altresì diffuso il modello di gestione in house, in un'ottica rivolta (solo) formalmente alla aziendalizzazione e alla privatizzazione dei servizi, spesso trasformato da strumento di efficienza in strumento di protezione e nei casi peggiori in escamotage per eludere le regole della concorrenza e della contabilità pubblica come "stigmatizzato" dalla Corte dei Conti.

Il convegno affronta con i massimi esperti nazionali la variegata fenomenologia della fattispecie: dalla disciplina dell'abuso dell'attività di eterodirezione alla nomina e revoca degli organi, dal controllo pubblico all'anticorruzione, dalla razionalizzazione del personale e degli organismi alla responsabilità degli organi, dalla disciplina degli affidamenti ai profili lavoristici, dai sistemi di allerta al ruolo della magistratura contabile, dalla gestione delle crisi ai profili penalistici.

Si parlerà dell'applicazione del Testo unico sulle partecipate del 2016 per guardare avanti sulla base delle esperienze interdisciplinari, tenendo conto delle novità normative, della prassi, dei provvedimenti resi dalle diverse magistrature tutte rappresentate e dalle authorities a cominciare dall'Anac per discutere delle soluzioni per rilanciarne l'uso e disincentivarne l'abuso.

Nell'occasione verrà presentato il Trattato sulle società Pubbliche a cura di Francesco Fimmanò, Raffele Cantone ed Antonio Catricalà una opera monumentale cui hanno partecipato gran parte dei relatori e che sarà analizzata nel quadro sistematico che offre.

Link di registrazione https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_IHfG_1dpT3KrS5Gb38dxCg

youtube https://www.youtube.com/user/unimercatorum

Il webinar è gratuito e accreditato dall'ODCEC di L'Aquila e Sulmona e consente di maturare n. 3 crediti formativi validi ai fini della FPC (codice materia C.7.3).

Per il riconoscimento dei crediti sarà necessario accedere al sito del Consiglio Nazionale e compilare il form per l'autocertificazione webinar. Di seguito il link alla pagina:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1413847&plid=258012

 

L'evento sarà inserito nel menu a tendina alla voce ODCEC L'Aquila e Sulmona

We want you

 

Stiamo cercando te! Uno slogan popolare coniato quasi cento anni fa, che ben si adatta ad una nuova iniziativa dell'Unione: reclutare nuove idee.

In vista del Congresso Straordinario del 13 novembre stiamo costituendo dei tavoli tecnici, che dovranno lavorare nelle prossime settimane (e successive) allo sviluppo di nuove proposte normative. Vogliamo essere attori di questo particolare periodo, analizzando le criticità che sta attraversando il Paese sviluppando delle proposte concrete di intervento per la ripresa. Lo faremo dividendo le attività su cinque osservatori differenti dedicati a particolari argomenti.

I tavoli tecnici saranno composti dai referenti di Giunta e di Fondazione, oltre che dai Presidenti delle Commissioni di Studio, che saranno affiancati da alcuni ospiti scelti tra i massimi esperti della materia.

Ogni unionista è invitato a partecipare attivamente, inviando al referente di ogni tavolo tecnico il proprio contributo, con la possibilità di partecipare direttamente alla discussione per le proposte che saranno ritenute di particolare interesse.

Un primo tavolo tecnico sarà dedicato alla materia FISCALE, ovviamente, che partirà dagli undici punti del manifesto per la ripresa fiscale presentato dall'Unione, declinandolo con proposte concrete.

L'emergenza sanitaria ha messo in luce come il digitale possa essere una leva imprescindibile per creare valore, il secondo tavolo tecnico riguarderà quindi la DIGITALIZZAZIONE, analizzando gli strumenti attraverso i quali professionisti e aziende possono intraprendere trasformazioni delle proprie strutture organizzative e produttive.

Operare in diversi mercati appariva già come una necessità ancor prima della pandemia che sta condizionando i mercati, ed i concetti di localizzazione e internazionalizzazione assumono sempre più familiarità anche nel tessuto economico del nostro Paese. Per questi motivi il terzo tavolo tecnico riguarderà l'INTERNAZIONALIZZAZIONE, FINANZA AGEVOLATA E RECOVERY FUND, per analizzare le opportunità di finanza agevolata a sostegno delle imprese che intendono intraprendere o rafforzare questo percorso.

Una delle principali difficoltà che le imprese stanno vivendo, riguarda la gestione delle risorse umane: la gestione degli ammortizzatori sociali, del lavoro a distanza, della difficoltà di programmazione in un contesto divenuto imprevedibile, fanno emergere una necessità di strumenti che rendano il costo del lavoro più flessibile rispetto alle dinamiche del mercato. Il quarto tavolo tecnico sarà pertanto dedicato al DIRITTO DEL LAVORO, con l'obiettivo di individuare nuove misure di sostegno alle imprese in termini, ad esempio, di welfare aziendale, lavoro a distanza, conciliazione famiglia-lavoro e riforma degli ammortizzatori sociali.

L'ultimo tavolo, infine, sarà dedicato alla CRISI D'IMPRESA, settore sospeso tra il rinvio dell'entrata in vigore del nuovo "Codice della Crisi", i provvedimenti emergenziali emanati nel corso dell'anno e la necessità di sviluppare strumenti e soluzioni adeguate per offrire soluzioni alle attività economiche che subiranno le conseguenze della crisi economica.

Riassumendo, questi i tavoli ed i referenti a cui inviare i Vostri contributi:

TAVOLO "FISCALE" - Francesco Savio, Giunta Nazionale UNGDCEC, fsavio@ungdc.it

TAVOLO "DIGITALIZZAZIONE" - Matteo Balestra, Giunta Nazionale UNGDCEC, mbalestra@ungdc.it  

TAVOLO "INTERNAZIONALIZZAZIONE, FINANZA AGEVOLATA E RECOVERY FUND" - Oreste Pepe Milizia, Giunta Nazionale UNGDCEC, opepemilizia@ungdc.it

TAVOLO "DIRITTO DEL LAVORO" - Massimiliano Dell'Unto, Presidente Commissione Nazionale di Studio UNGDCEC, dott.delluntom@gmail.com

TAVOLO "CRISI D'IMPRESA" - Sonia Mazzucco, Giunta Nazionale UNGDCEC, smazzucco@ungdc.it

Online: http://www.knos.it/editoriale/news/2020/10/29/presentazione_tavoli_tecnici_-_we_want_you!/13532

La Giunta UNGDCEC

Il Governo sta commettendo uno sbaglio enorme, in termini di disuguaglianza.

Il Governo sta ragionando per settori, il che (pur con svariate problematiche) poteva andare bene per il primo lockdown, poiché in base ai codici ateco si stava aperti o chiusi, ma assolutamente non è corretto rispetto alla seconda ondata ed alle chiusure incomplete: tante attività sono oggi colpite direttamente dal covid o dalla quarantena preventiva su una parte della forza lavoro, circostanza che spesso mette in ginocchio piccole imprese con pochi addetti, dalle imprese in provincia di Bolzano (tra le aree percentualmente più colpite), alle attività della più vasta regione Campania, a prescindere dal tessuto economico. Contributi a fondo perduto parametrati ai cali di fatturato primaverile guardano al passato, ma lasciano completamente scoperte attività che oggi normativamente potrebbero operare ma che i fatti costringono a chiusure temporanee. 

Questo è solo l'ultimo esempio, terribilmente concreto, della mancanza di programmazione da parte delle istituzioni. Nell'attuale situazione sanitaria pescare la carta dell'imprevisto, che si tratti di quarantena preventiva o di tampone positivo, è purtroppo circostanza non pianificabile né dalle pmi né dal Governo. Non aver programmato gli strumenti da fornire alle imprese toccate da tali circostanze è invece un errore che fa il Governo, ma che pagheranno le pmi doppiamente "sfortunate", toccate dal coronavirus e dalla mancata pianificazione.

Lo denunciamo noi professionisti perché in questa emergenza siamo stati ogni giorno accanto alle attività economiche, ascoltandone i problemi, cosa che facciamo tempestivamente anche oggi, puntando il dito sulla testa dei problemi della "seconda ondata". 

Al contrario, la politica ci sembra cercare consensi intervenendo sulla coda di problemi passati, il che potrebbe rappresentare per tante attività economiche davvero una sconfitta a tavolino. Con l'ottimismo, ma soprattutto la testardaggine dei giovani, noi continueremo a lottare sul campo accanto alle imprese, per combattere i "sintomi economici" di questo maledetto virus.

Online sul sito dell'UNGDCEC: http://www.knos.it/editoriale/news/2020/10/29/comunicato_stampa_29-10-2020_le_sconfitte_a_tavolino/13531

La Giunta UNGDCEC

Chi siamo

L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata costituita il primo maggio 1989, per la necessità di costituire un organismo nazionale di rappresentanza la cui natura volontaristica miri al perseguimento di obiettivi di alla crescita professionale, etica e culturale degli iscritti. L'unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo è stata fondata nel 1989, per diffondere anche sul territorio locale lo "spirito di Unione"

App ufficiale per iOS!

Spazio a disposizione

  

Spazio disponibile