Comunicato Stampa 19-03-2021 Il supporto alla crescita non può prescindere da competenza ed etica
Il supporto alla crescita non può prescindere da competenza ed etica
La crescita di un'attività, sia essa imprenditoriale, professionale o di utilità sociale, richiede impegno, sacrificio e supporto di partners preparati, professionalmente ed eticamente. Non c'è crescita del singolo senza contemperare le esigenze generali della società.
Evidentemente non è di questo parere il gruppo di lavoro che orbita intorno a "Gym Partner" (www.gympartner.it) che ha deciso di professare le proprie capacità "taumaturgiche" del settore delle palestre ignorando le regole basiche di etica, deontologia e rispetto del mercato.
Promettendo risultati di incremento di fatturato stellari ad un settore particolarmente colpito dall'emergenza Covid e che probabilmente ne subirà le conseguenze più negative, "Gym Partner" non manca di aggredire senza alcun fondamento la nostra categoria professionale, con testi di questo tenore:
".E allora l'imprenditore pensa: 'Adesso avrei davvero bisogno di sapere quanto possa investire in questa particolare attività. chiederò al mio commercialista'. Peccato che il commercialista non sia minimamente in grado di dare una risposta a questa domanda".
Secondo la visione di "Gym Partner" tutti i Commercialisti ignorano le dinamiche gestionali del mondo sportivo; i Commercialisti mancano di prestare il servizio adeguato lasciando in balia degli eventi economici l'imprenditore o l'A.S.D. (per il momento tralasciamo la confusione che "Gym Partner" fa mescolando nei suoi post le due figure, senza distinguere tra attività commerciale e non commerciale).
Quello che viene scritto e sostenuto nei canali social "Gym Partner" è l'ennesimo attacco spregiudicato ad una Categoria professionale che lavora seriamente, per bene del proprio Cliente ma nel rispetto dell'interesse generale del Paese. Difficile pensare che sappia fare altrettanto chi attua l'atteggiamento sopra descritto.
Il danno concreto non è quindi solo per i Commercialisti, ma per il Paese! Aggredire e delegittimare professionisti soggetti a controlli e tenuti ad obblighi formativi e deontologici ben precisi significa calpestare valori etici comuni a tutta la Società.
Ci impegneremo a richiedere l'immediata cancellazione di tali testi dai social riconducibili a "Gym Partner"; la cessazione di qualsiasi altra forma di denigrazione futura della nostra Categoria.
Quanto fatto non può però condurre ad una mera diffida postuma. È necessario che questi comportamenti siano portati al vaglio dell'Agcom affinché trovino congrua risposta. La Società civile non può e non deve tollerare un'aggressione commerciale nel mercato basata su illazioni infondate e diretta a coinvolgere una clientela, quella delle palestre, che sta vivendo un momento economicamente drammatico.
A questo settore i Commercialisti non promettono facili guadagni. Non siamo sciamani noi! I Commercialisti continuano a stare al fianco dei loro Clienti lavorando con costanza e sacrificio per esser loro utili secondo quando la normativa permette. Tramite i propri organi e organizzazioni sindacali, i Commercialisti si adoperano quotidianamente nelle sedi opportune per dialogare con la politica e trovare soluzioni vere e concrete al futuro del settore sportivo.
Ci spiace dover constatare che nell'ambito di "Gym Partner" siano presenti alcuni colleghi che hanno un pensiero diverso. Considerando che questo pensiero è stato espresso in totale contraddizione con i valori etici e morali alla base della nostra scelta professionale, non mancheremo di richiamare l'intervento di chi è posto a tutela della deontologia.
La Giunta UNGDCEC