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Namirial spa si conferma da anni leader nella fornitura di servizi qualificati per gli Studi Professionali: per il tramite della Convenzione con l'UNGDCEC ogni Studio può infatti abilitarsi, a tariffe convenzionate, al rilascio di Prodotti Digital ormai di uso quotidiano per i Commercialisti quali SPID, Firma Digitale con CNS e Caselle PEC. Nello specifico Namirial mette a disposizione un'interfaccia web che consente allo Studio di abilitarsi al rilascio in prima persona dei prodotti Digital alla sua Clientela, con la possibilità di emettere i prodotti direttamente dallo Studio in modo semplice e intuitivo.

La possibilità di diventare RAO Namirial è estesa anche ai collaboratori dello Studio, e non prevede alcun costo iniziale nè fisso.

Per informazioni su tutti i servizi Namirial spa

Marco Leonetti

E-mail m.leonetti@namirial.com

Cell. 3480184616

 

 Anima è un Gruppo leader del risparmio gestito in Italia, con un patrimonio complessivo in gestione di oltre 200 miliardi di euro e più di un milione di clienti*. Nasce da un percorso di aggregazione di più società, con specializzazioni differenti e complementari nel mondo dell'asset management e del wealth management. Conta oggi su oltre 500 professionisti in Italia e gestisce soluzioni di investimento per clienti istituzionali (gruppi assicurativi e finanziari, fondi pensione, casse di previdenza), imprese e privati.

Anima Holding, quotata su Euronext Milan dal 2014, controlla al 100% le società operative Anima Sgr (fondi comuni), Anima Alternative Sgr (private market) e, dal 2024, Kairos Partners Sgr (boutique di Asset e Wealth Management). Controlla inoltre all'80% Castello Sgr, società leader nella promozione e gestione di prodotti di investimento alternativi prevalentemente real estate.

Dall'aprile 2025 Anima è parte del Gruppo Banco BPM.

*Dati al 31/12/2024

L'Unione Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e Anima riservano condizioni agevolate per gli associati UNGDCEC che aderiscono al Fondo Pensione Aperto - Arti & Mestieri. Infatti, gli associati potranno sottoscrivere la classe "A" del fondo a costi ridotti, prevista per le adesioni collettive. Costi inferiori si traducono in maggior valore della posizione.

Perché un fondo pensione

Sottoscrivere un fondo pensione significa fare una scelta consapevole per il vostro futuro, destinando una parte dei vostri risparmi per una pensione integrativa che si aggiunga a quella data dalla vostra cassa di appartenenza.

I benefici fiscali

Investire in un fondo pensione consente di ottenere vantaggi fiscali per quanto concerne i contributi, i rendimenti e le prestazioni per l'aderente o i familiari a carico: i contributi ad un fondo pensione sono deducibili dal reddito sino ad un massimo di € 5.164 l'anno.

Scopri di più sul sito: fondopensione.animasgr.it

Un team dedicato è a vostra disposizione:

E-mail di gruppo: diretti@animasgr.it

Telefono: 02 80638 815

Cordiali saluti.

PREPARATI AL XX FORUM DEI GIOVANI COMMERCIALISTI 

SCOPRI ORA NORMO.AI E BLOCCA LE CONDIZIONI ESCLUSIVE

Gentile Collega,

il 4 luglio 2025 saremo tutti a Civitanova Marche per il XX Forum dei Giovani Commercialisti.

Per arrivare all'appuntamento con un vantaggio competitivo concreto, l'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha sottoscritto un accordo con Normo.ai , l'assistente di Intelligenza Artificiale progettato su misura per commercialisti e fiscalisti. Grazie a questa partnership, gli iscritti all'Unione possono accedere alla piattaforma con condizioni riservate e scontistiche dedicate .

Perché approfittarne prima del Forum

  • Preparazione immediata - Porta con te, già al Forum, uno strumento che analizza istantaneamente la normativa, prassi ed interpelli, restituendo risposte contestualizzate e sempre aggiornate.
  • Automazione intelligente - Genera pareri, contratti, analisi di convenienza e altri documenti professionali in pochi clic, liberando tempo prezioso per i temi che contano davvero.
  • Condizioni bloccate - Prenotando adesso la demo gratuita, congeli lo sconto dedicato agli associati e potrai confrontarti direttamente con il team Normo.ai, senza alcun impegno.

Come procedere

  1. Prenota la tua video-demo gratuita tramite il form dedicato (ti occorreranno meno di due minuti).
  2. Blocca subito le condizioni riservate che l'accordo UNGDCEC-Normo.ai è previsto per te.
  3. Arriva al Forum con un alleato strategico già operativo nel tuo studio.

Clicca qui e scegli lo slot per la videochiamata

Contiamo che questa opportunità possa offrire un supporto tangibile nella pratica quotidiana e, perché no, uno spunto di confronto tra colleghi durante il Forum.

Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e ti aspettiamo online per la demo... e dal vivo il 4 luglio a Civitanova Marche!

Un cordiale saluto

 

Gentile Unionista,

manco poco al XX Forum Giovani Commercialisti che si terrà il 04 luglio a Civitanova Marche presso il TEATRO CINEMA ROSSINI dalle 10.00 alle 16.30.

ISCRIVITI ADESSO 

           

L'evento nasce con l'obiettivo di accendere i riflettori sui giovani commercialisti, spesso riconosciuti a parole come risorsa fondamentale per il futuro della professione, ma troppo di rado coinvolti concretamente in ruoli e incarichi di responsabilità.

Sarà un'occasione di confronto autentico, pensata per scuotere le coscienze e stimolare un cambio di passo: perché i giovani non sono solo il futuro della categoria, ma il suo presente più vitale.

Costruire insieme percorsi di valorizzazione e partecipazione reale è una sfida che non può più essere rimandata.

  SCARICA QUI IL PROGRAMMA

 
           

Dopo l'evento non perdere la cena conviviale presso " RISTORANTE CALA MARETTO "alle ore 20.30.

La serata prevede:

Aperitivo di benvenuto, cena servita

Dj set

ISCRIVITI ALLA CENA

 

A meno di una settimana dalla scadenza del 30 giugno, la situazione sull'obbligo di comunicare la PEC degli amministratori continua ad essere alquanto grottesca. Unioncamere e MIMIT offrono versioni contrastanti su cosa deve essere effettivamente comunicata, scatenando l'ennesimo caos operativo che grava sui commercialisti.

Da una parte il MIMIT, con la nota 12 marzo 2025 n. 43836 ha stabilito che la PEC deve essere esclusiva di ogni amministratore - con scadenza di comunicazione prevista per il 30 giugno.

Dall'altra, Unioncamere che, con una nota del 2 aprile scorso MAI resa pubblica, permette di comunicare la PEC della società e non una ad hoc per ogni amministratore, eliminando oltremodo la scadenza del 30 giugno per le società già esistenti al 1° gennaio 2025, permettendo loro di effettuare la comunicazione in occasione di nuovi nomine o rinnovi.

E nel mezzo ci siamo noi, i commercialisti, lasciati a interpretare due indicazioni opposte, in pieno periodo di dichiarazioni e, lo si ribadisce, a pochi giorni dalla scadenza dell'adempimento. Nessuna nota chiarificatrice, nessuna proroga, nessuna assunzione di responsabilità, solo punti di vista differenziali a seconda della Camera di Commercio con cui ci interfacciamo.

Erano già sorte diversità di opinioni sull'adempimento stando a quanto affermato da parte delle singole Camere Commercio - in maniera in qualche modo fisiologica, questo va riconosciuto - ma non si ritiene ammissibile che contrasti di tale tenore abbiano luogo ad un livello più alto.

Il caos normativo non è più tollerabile. L'improvvisazione amministrativa non può diventare la norma. È tempo che le istituzioni si assumono la responsabilità di fornire regole chiare, stabili e tempestive, con la consapevolezza che in caso contrario a pagarne le conseguenze siano gli operatori economici e propri consulenti che, sempre più spesso, devono procedere (a livello pratico) agli invii stessi.

La chiarezza che da sempre auspichiamo a monte, con riguardo alla normativa applicabile deve chiaramente sussistere, anche a valle, rispetto alle indicazioni procedurali.

L'UNGDCEC sottolinea la necessità di un intervento normativo che disciplina con chiarezza l'adempimento in oggetto. In attesa di una regolamentazione ufficiale, l'Unione chiede un intervento tempestivo da parte del MIMIT, oppure che i chiarimenti forniti da Unioncamere vengano ufficializzati tramite una nota pubblica indirizzata a tutte le Camere di Commercio.

 Roma, 23/06/2025  

La Giunta UNGDCEC

Con viva soddisfazione apprendiamo che, lo scorso 20 giugno, l'Onorevole Letizia Giorgianni (Fratelli d'Italia) ha depositato una proposta di legge (C: 2474) volta ad introdurre un credito d'imposta a favore delle imprese che sostengano costi professionali legati all'attività di un dottore commercialista.

È sicuramente un primo passo, ma è il frutto della virtuosa collaborazione tra le istituzioni e le associazioni di categoria.

La proposta di legge persegue un duplice obiettivo: da un lato, rafforzare la struttura organizzativa delle PMI italiane nei momenti di trasformazione o difficoltà; dall'altro, promuovere la diffusione della figura del temporary manager, un ruolo per il quale noi dottori commercialisti possediamo tutte le competenze necessarie.

Questa iniziativa, infatti, non rappresenta solo un'opportunità strategica per le imprese, ma anche una grande occasione per la nostra categoria professionale, che potrà contribuire in modo concreto allo sviluppo del sistema produttivo assumendo incarichi di temporary management.

"Questa proposta nasce da due esigenze: sostenere le imprese nei momenti delicati come crisi e passaggi generazionali, e valorizzare le competenze dei commercialisti, alleati naturali del nostro tessuto produttivo", afferma l'on. Letizia Giorgianni, parlamentare di Fratelli d'Italia.

L'Unione da anni nei propri eventi e pubblicazioni valorizza la figura del dottore commercialista nella funzione di temporary manager quale fattore strategico che - specialmente in momenti particolarmente delicati nella vita di una impresa, quale il passaggio generazionale o un mutamento del core business - può portare il contributo tecnico e di esperienza necessario a supportare l'organizzazione aziendale esistente nel raggiungere gli obiettivi prefissati.

L'agevolazione consiste in un credito d'imposta - riconosciuto per massimo tre periodi d'imposta consecutivi - pari al 30% della Retribuzione Totale Annua (RTA) per micro e piccole imprese e al 20% per le medie imprese, a condizione che l'incarico abbia durata non inferiore alla metà dell'esercizio sociale più un giorno.

La fruizione del beneficio è altresì subordinata al raggiungimento di incrementi minimi di EBITDA, misurati annualmente: +5% al primo esercizio, +10% al secondo, +15% al terzo e asseverati da un Dottore Commercialista, il cui compenso è incluso ulteriormente in quelli agevolabili.

Siamo pertanto grati e ringraziamo l'Onorevole Giorgianni, ed auspichiamo che tutte le forze politiche possano condividere ed appoggiare tale proposta, tanto più strategica se pensiamo al contesto nazionale di PMI e a quanto siano critiche certe fasi (quali il citato passaggio generazionale, ma non solo) per la vita di una piccola o media azienda ove manchi il know how necessario.                                                                                                                                                            

 Roma, 25/06/2025  

La Giunta UNGDCEC

AL VIA LA RI-PRENOTAZIONE DEI CREDITI 4.0.NON SENZA SORPRESE DELL'ULTIMO MINUTO

Con l'apertura della piattaforma informatica 4.0, parte ufficialmente la procedura con cui i soggetti interessati possono prenotare l'agevolazione per gli acquisti di beni strumentali 4.0, a partire dallo scorso 17 giugno. Circostanza che, oltre ad aver creato malumori ai colleghi che si dovranno affrettare a perfezionare l'adempimento in un periodo denso di importanti scadenze dichiarative, non fa mancare qualche "colpo di scena".

Ed infatti, a circa un mese dalla pubblicazione del decreto direttoriale che ha approvato in prima battuta il modello di comunicazione per la prenotazione del credito d'imposta in esame, con il recente decreto sono state parimenti apportate rilevanti modifiche alla precedente regolamentazione - dettagliando le modalità di compilazione dei modelli di comunicazione per l'acquisizione dei beni in leasing, precisando i termini procedurali per l'adeguamento alle nuove disposizioni eccetera.

Le sorprese arrivano però, in particolare, per coloro che avevano già presentato le comunicazioni per gli investimenti sulla base del precedente DM 24/04/2024, per i quali è necessario inoltrare nuovamente le domande, tassativamente entro il prossimo 17 luglio, per non perdere la priorità acquisita nella prenotazione del beneficio fiscale. Quanto detto, visto che, ai fini della suddetta prenotazione delle risorse, rileva l'ordine cronologico di presentazione delle comunicazioni preventive (il noto meccanismo del "click day").

Una situazione sufficientemente ingarbugliata dunque, a cui si aggiunge che diversi soggetti che sono corsi a ritrasmettere le comunicazioni hanno registrato criticità nel caricamento delle istanze, con il portale che restituiva degli errori inesistenti - salvo poi accettare le domande dopo innumerevoli tentativi.

Come Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili non possiamo dunque esimerci dal ribadire quanto già affermato quasi un anno fa in tema di concordato preventivo biennale (Comunicato Stampa 18-09-2024 Concordato biennale), ossia che in seguito all'introduzione o alla modifica di un adempimento è necessario concedere agli operatori un periodo congruo, pari ad almeno 60 giorni, per poter impostare i lavori sulla base di un quadro chiaro e definito (melius, definitivo).

Cosa che vale, a maggior ragione, qualora la metodica applicativa per l'adempimento del caso sia proprio quella del click day, che implica di per sé una notevole fretta nel procedere con l'effettuazione.                                                                                                                                                             

Roma, 19/06/2025  

La Giunta UNGDCEC

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Cordiali saluti.

Chi siamo

L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata costituita il primo maggio 1989, per la necessità di costituire un organismo nazionale di rappresentanza la cui natura volontaristica miri al perseguimento di obiettivi di alla crescita professionale, etica e culturale degli iscritti. L'unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo è stata fondata nel 1989, per diffondere anche sul territorio locale lo "spirito di Unione"

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