NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo del sito. Continuando la navigazione nel sito senza cambiare la configurazione del tuo browser, potremo ritenere che accetti di ricevere cookie da questo sito.
In ogni caso, se preferisci, puoi modificare la configurazione dei cookie in qualunque momento. Tutti i moderni browser, infatti, ti consentono di modificare tali impostazioni. Abitualmente puoi trovare queste configurazioni nei menu "opzioni" o "preferenze" del tuo browser.

ZES, l'ennesima delusione: risorse scarse e una pianificazione che tradisce
le aspettative di sviluppo imprenditoriale

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato ieri, 22 luglio 2024, l'atteso provvedimento con il quale viene stabilita la percentuale del credito d'imposta effettivamente fruibile, in relazione al credito d'imposta ZES di cui all'art. 16 del D.L. 124/2023, ossia il 17,67% del credito d'imposta prenotato dalle imprese.

Le istanze di prenotazione del credito d'imposta erano presentabili esclusivamente dal 12 giugno al 12 luglio. Pertanto, vi è stato un intenso lavoro da parte dei professionisti e delle imprese al fine di poter presentare le stesse nei termini previsti, sostenendo dei costi e, come purtroppo spesso accade, senza poter fare affidamento su chiarimenti da parte dell'Amministrazione finanziaria, che sono arrivati il giorno prima della scadenza di presentazione delle istanze.

Il provvedimento di ieri ha definitivamente spento l'entusiasmo delle imprese che avevano deciso di investire nelle aree individuate dal D.L. 124/2023, istitutivo della cd "ZES unica Mezzogiorno", definita dalla legge come "una zona delimitata del territorio dello Stato, nella quale l'esercizio di attività economiche ed imprenditoriali, da parte sia delle aziende già operative nei relativi territori, sia di quelle che vi si insedieranno, può beneficiare di speciali condizioni, in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo".

Alla luce del provvedimento, nella migliore delle ipotesi previste, le imprese potranno beneficiare di un contributo pari a circa il 10% dell'investimento, a fronte del 60% promesso: un po' poco per una misura nata per stimolare gli investimenti.

È evidente che sia stato commesso un errore di valutazione nella predisposizione della misura, perché il differenziale tra l'entità del contributo previsto e quello definito dall'Agenzia delle Entrate appare decisamente ampio. Le imprese si troveranno pertanto a dover scegliere se abbandonare il progetto d'investimento, quando ancora possibile, oppure proseguire, nella speranza che la % definitiva di aiuto, che si scoprirà solamente a marzo 2025, possa essere più generosa rispetto a quella prospettata attualmente.

Si tratta a tutti gli effetti di una scommessa per le imprese, che, ancora una volta, devono effettuare investimenti, senza una programmazione dettagliata, mettendole in difficoltà, unitamente ai professionisti che le assistono.

Come già ribadito in occasione del XVIII Forum dei Commercialisti, è necessario un deciso cambio di rotta: per stimolare la crescita è necessario fornire certezze a imprese e professionisti. Invitiamo quindi tutte le forze politiche e le istituzioni a riesaminare la situazione, auspicando un tavolo di confronto con imprese e professionisti, per individuare soluzioni condivise che possano migliorare l'efficacia di una misura che potrebbe rappresentare un vero strumento di sviluppo economico e sociale per il nostro Paese, se opportunamente modificata.

https://www.knos.it/editoriale/news/2024/07/23/comunicato_stampa_23-07-2024_zes_unica/14852

Roma, 23 luglio 2024

La Giunta UNGDCEC

Gentile Collega,

Ti invitiamo a partecipare al prossimo Webinar UNGDCEC, in collaborazione con la Commissione UNGDCEC Diritto della crisi e dell'insolvenza:

Crisi e insolvenza alle porte di un nuovo correttivo

che si terrà, su piattaforma Zoom, il giorno mercoledì 24 luglio 2024 dalle 15.00 alle 18.00.

Al seguente link potrai effettuare la registrazione:
https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_n5PzZ6YyROabKvP9M0Wohw

Il Webinar è gratuito e in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e consentirà di maturare fino a n. 3 crediti validi ai fini della FPC (codice materia: D.4.20 Il nuovo codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: novità della riforma).

La procedura per l'assegnazione dei crediti formativi è a cura dell'Organizzatore.

La registrazione del webinar sarà disponibile nei giorni successivi all'evento, oltre che nella stessa area riservata Open Dot Com, anche sul canale YouTube dell'UNGDCEC https://www.youtube.com/channel/UCR7raBF6csX1qbi0sPoVJNg/videos al quale con piacere Ti invitiamo ad iscriverTi!

La replica non dà diritto al riconoscimento di alcun credito FPC.

Al seguente link puoi trovare la locandina dell'evento:

Webinar 24-07-2024

Ti aspettiamo!

Un caro saluto
La Giunta UNGDCEC

IL SISTEMA DI WELFARE DEGLI STUDI PROFESSIONALI

AL FIANCO DEGLI STUDI PROFESSIONALI, C'E' LA BILATERALITA'

ASSISTENZA SANITARIA PER I DIPENDENTI - CONTRIBUTI PER LO SVILUPPO DELLO STUDIO E PER IL BENESSERE - SOSTEGNO E SERVIZI PER DIPENDENTI E PROFESSIONISTI - FORMAZIONE CONTINUA FINANZIATA - ASSISTENZA SANITARIA PER I PROFESSIONISTI

Nati dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro degli Studi Professionali, Cadiprof, Ebipro e Fondoprofessioni sono gli Enti bilaterali volti ad assicurare tutele, coperture e prestazioni per gli Studi Professionali ed i loro Lavoratori Dipendenti.

CADIPROF

È la Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori degli Studi Professionali, che garantisce a tutti i dipendenti degli Studi Professionali iscritti prestazioni sanitarie ad integrazione di quanto già previsto dal Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre, prevede servizi di assistenza socio-sanitaria a sostegno della famiglia, della maternità e del lavoro, rivolti al dipendente iscritto e ai suoi familiari

Tutti gli iscritti possono beneficiare di una copertura sanitaria completa, sia usufruendo di tariffe convenzionate agevolate, sia tramite i rimborsi delle prestazioni.

Nell'ambito delle spese familiari sono previsti, ad esempio, rimborsi per asilo nido e assistenza pediatrica dei figli, per assistenza a familiari non autosufficienti, per l'ortodonzia dei figli, per la procreazione medicalmente assistita e la gravidanza, per prestazioni psicologiche e le vaccinazioni. E per il dipendente iscritto molteplici ulteriori prestazioni, come, ricoveri ed interventi chirurgici, visite e accertamenti, check-up di prevenzione, fisioterapia, lenti da vista, odontoiatria, implantologia e corone fisse.

EBIPRO

Ebipro è l'Ente Bilaterale Nazionale per gli Studi Professionali il cui compito è quello di erogare prestazioni di welfare in favore dei datori di lavoro e dei dipendenti.

L'Ente Bilaterale si compone di una Gestione Ordinaria e di una Gestione Professionisti.

La prima offre contributi ed incentivi economici a sostegno dell'attività dello studio professionale (smart working, formazione e diritto allo studio, tirocini curriculari, alternanza e occupazione stabile) e del dipendente nelle spese per i libri scolastici, sport, trasporto pubblico e tasse universitarie.

Gestione Professionisti tutela il libero professionista nelle spese sanitarie e assistenziali con coperture ampie e innovative cui ha diritto automaticamente tramite il versamento Cadiprof/Ebipro.

Anche il professionista senza dipendenti può accedere alle prestazioni riservate ai datori di lavoro, attivando dall'App BeProf il tipo di copertura più vicina ai propri bisogni a prezzi vantaggiosi.          

FONDOPROFESSIONI

È il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua dei dipendenti degli Studi Professionali e Aziende collegate, riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto 408/03 del 29 dicembre 2003.

Grazie a Fondoprofessioni, gli Studi Professionali e le Aziende, anche di piccole dimensioni, possono ottenere agevolmente il finanziamento della formazione del proprio personale, per accrescere la professionalità dei dipendenti e la competitività dello Studio/Azienda.

Il Fondo, riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso le risorse stanziate in Avvisi, finanzia la formazione professionale degli Studi secondo molteplici formule vicine ai fabbisogni del settore: percorsi formativi individuali, mono-aziendali, pluri-aziendali e A.F.A. (per le aziende con oltre 50 dipendenti).

Offre una vasta gamma di corsi, sia in aula che online, rivolti a singoli dipendenti, gruppi e intere aziende. La formazione è realizzata da enti accreditati che garantiscono una preparazione su misura, rispondendo alle esigenze specifiche di ogni studio o azienda.

Iscriversi a Fondoprofessioni è semplice e gratuito. Basta destinare lo 0,30% del monte salari del personale al nostro fondo attraverso la denuncia Uniemens, usando il codice "FPRO".

Fondoprofessioni sarà presente il 12 luglio 2024 al XVIII Forum dei Giovani Commercialisti dal titolo "CAMBIAMENTI" con il proprio stand!

Non perdere questa opportunità: vieni a conoscerci e scopri come possiamo aiutare il tuo studio o la tua azienda a crescere con la formazione finanziata!

L'iscrizione agli organismi bilaterali CADIPROF e E.BI.PRO. è un obbligo di natura contrattuale. I contributi versati dai Professionisti per i Dipendenti diventano servizi e prestazioni.

In caso di mancata adesione alla bilateralità prevista dal CCNL degli Studi Professionali, il datore di lavoro è tenuto a sostenere un costo maggiore, dovendo corrispondere al lavoratore un elemento distintivo di retribuzione.

A FONDOPROFESSIONI si aderisce destinando lo 0,30% del monte salari INPS dei propri dipendenti già obbligatorio per legge.

Tutte le garanzie e servizi sono consultabili sui siti web dei singoli enti:

www.cadiprof.it - www.ebipro.it  - www.fondoprofessioni.it

Cordiali saluti.

Segreteria UNGDCEC

immagine

Con ALL-IN CRISIS FIX puoi:

Effettuare un'attività di verifica e controllo sui dati di bilancio e su quelli forniti dalla Centrale dei Rischi della Banca d'Italia.

Presidiare mensilmente la Centrale dei Rischi, per identificare le esposizioni scadute e altri indizi di possibile crisi (ad esempio, sofferenze o escussioni senza esito).

Proiettare a dodici mesi il trend degli utilizzi, per verificare l'esistenza di una possibile tensione finanziaria.

Controllare il superamento delle soglie limite dei principali indici di bilancio d'esercizio.

Mettere in evidenza tutte le anomalie, ottenere un report mensile 

che certifica gli avvenuti controlli, notificare via email all'utente la presenza di segnali di crisi.

immagine

immagine

immagine

RICHIEDI MAGGIORI INFO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TRACCIAMO LA ROTTA PER LA CRESCITA PROFESSIONALE

DEI GIOVANI PROFESSIONISTI DEL FISCO

Il Sole 24 ORE opera sempre a fianco dei professionisti e da sempre si prefigge lo scopo della divulgazione dell'informazione libera e indipendente e della cultura economico-finanziaria, giuridica e normativa. In questo ambito, l'Area Servizi Professionali e Formazione del Gruppo 24 ORE sviluppa sistemi integrati di prodotto, offerte formative e servizi a contenuto tecnico e normativo, rivolti in particolar modo ai giovani commercialisti con l'obiettivo di garantire strumenti formativi, informativi e gestionali autorevoli, flessibili e innovativi.

Oltre al quotidiano, l'ampia offerta del Gruppo 24 ORE è composta da un canale informativo digitale come Norme e Tributi Plus Fisco, da piattaforme documentali come Top 24 Fisco, Smart 24 Fisco, dalle Guide pratiche Frizzera che offrono una mappa completa della disciplina fiscale di riferimento, alla famiglia dei Modulo 24 con contenuti verticali, pensati per la tempestiva informazione di molteplici settori specialistici (Revisione legale e Crisi d'impresa, Terzo settore, Contenzioso tributario, Operazioni straordinarie ecc.), al servizio l'esperto risponde: il canale diretto tra lettori, Redazioni ed Esperti del Sole 24 Ore, che risolve problemi quotidiani e questioni di rilevanza professionale con risposte tempestive, chiare e aggiornate.

A questa ampia base documentale si affianca la variegata gamma di software della linea Valore 24, in grado di coprire ogni esigenza gestionale (Sindaci e Revisori, Wistleblowing, Prevenzione crisi d'impresa, Commercialisti ecc.); i servizi di networking più innovativi di Partner 24 ORE Commercialisti, che consentono di mettere a fattor comune competenze ed esperienze professionali anche molto differenti; la formazione di alta qualità e specializzazione di Master Telefisco e Master Contabilità e Fisco, oltre ai laboratori settoriali (Crisi d'impresa, Terzo settore, Privacy & GDPR ecc.).

In definitiva, Il Sole 24 ORE è il partner quotidiano ideale per i giovani commercialisti, capace di soddisfare ogni esigenza professionale, accompagnandoli nella loro crescita e durante tutta la carriera.

Cordiali saluti.

Segreteria UNGDCEC

Caro Unionista,

abbiamo il piacere e il privilegio di comunicarti di aver sottoscritto un accordo di collaborazione con l'Unione Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

IL NOSTRO PERCHÉ

Tutto ciò che facciamo è finalizzato al costante miglioramento!

Crediamo fortemente che la crescita e il successo passino attraverso una continua formazione, condivisione, innovazione ed evoluzione.

Da anni, operiamo al fianco dei Professionisti, offrendo servizi personalizzati a elevata specializzazione, che rispondono con precisione alle vostre specifiche esigenze, facendo risparmiare tempo, risorse ed energie.

I commercialisti sono i nostri interlocutori principali, in quanto figura chiave per il sistema economico del territorio.

Per questa ragione operiamo al tuo fianco nelle attività di analisi delle novità normative, consentendo al tuo Studio di ampliare i settori d'intervento e garantire ai tuoi attuali e futuri clienti nuovi servizi complementari.

Facciamo crescere il valore del tuo brand e ci prendiamo cura di te, consentendoti di operare nel rispetto della legge e facendoti sentire al sicuro.

Ti aiutiamo a crescere creando nuove opportunità per te e per il tuo business!

COSA POSSIAMO FARE PER IL TUO STUDIO?

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla forte crescita della necessità manifestata dagli Studi Professionali di essere affiancati e formati su tutti gli obblighi previsti dalla normativa Antiriciclaggio e dalla normativa Privacy. Ad oggi, gli Studi professionali faticano a star dietro agli adempimenti, soprattutto per mancanza di tempo e risorse a disposizione, considerando le numerose e sempre più frequenti scadenze.

Pe venire incontro alle tue esigenze, abbiamo sviluppato un servizio personalizzato, con una nostra risorsa a te dedicata, garantendoti:

  • ·        consulenza e formazione in materia di Privacy;
  • ·        consulenza e formazione in materia di Antiriciclaggio.

Abbiamo anche ideato una Piattaforma per accelerare ulteriormente le tue attività. Grazie al nostro applicativo gli adempimenti antiriciclaggio risulteranno molto più rapidi e snelli.

La nostra soluzione prevede:

. Gestione del Profilo Studio

. Consulenza e assistenza per la gestione dei fascicoli della clientela

. Formazione obbligatoria per te e per i tuoi collaboratori/dipendenti.

COSA POSSIAMO FARE PER I TUOI CLIENTI?

In partnership con noi, avrai la possibilità di ampliare i settori di intervento del tuo studio, offrendo ai tuoi clienti ulteriori servizi, quali, tra gli altri:

.  Consulenza e formazione in materia di Privacy;

. Consulenza per la redazione di Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo (MOGC) ex d.lgs n. 231/01;

. Consulenza e supporto pratico per la richiesta e il rilascio delle autorizzazioni per l'installazione di impianti di Videosorveglianza e Geolocalizzazione ex art. 4 L. n. 300/70;

. Consulenza in materia di Anticorruzione e Trasparenza (per società controllate o partecipate da P.A.);

. Consulenza e formazione in materia di Whistleblowing.

LA COLLABORAZIONE CON L'UNGDCEC

Grazie al rapporto di collaborazione nato con l'Unione Nazionale dei Giovani Commercialisti e degli Esperti Contabili e della convenzione esclusiva sottoscritta, in qualità di iscritto, potrai giovare dei nostri servizi di compliance.

A chi si applica?

La convenzione si applica agli Studi alla prima meccanizzazione o professionisti under 43.

Di cosa si può beneficiare?

In virtù della convenzione, potrai usufruire dei servizi di consulenza e formazione, con un nostro consulente dedicato, in merito agli adempimenti connessi all'applicazione delle normative in materia di privacy e antiriciclaggio. Attraverso la nostra piattaforma innovativa, sarà garantita una gestione continua, precisa e puntuale degli adempimenti previsti dalle normative.

 Quali sono i costi in convenzione?

L'attività di consulenza in materia di Antiriciclaggio varia a seconda delle dimensioni e delle esigenze dello studio. Per tale ragione, ti offriamo la possibilità di avvalerti di un servizio modulare: Tipologia di Studio

Costo annuale

Studi con meno di 50 clienti

Euro 800,00 oltre IVA

È prevista la sottoscrizione di un contratto triennale

Studi con meno di 150 clienti

Euro 1.200,00 oltre IVA

Ibidem

Studi con oltre 150 clienti

a partire da Euro 1.800,00 oltre IVA

Costo da definire in relazione alle esigenze dello studio

Cordiali saluti.

Segreteria UNGDCEC

Servizio Elettronico di Recapito Certificato

Anche in assenza di PEC, Namirial Certifica

le tue Comunicazioni

Namirial S.p.A presenta il Servizio Elettronico di Recapito Certificato (SERC) il quale fornisce in tempo reale e in tutti i Paesi UE la prova legale di invio, accettazione, consegna e lettura di messaggi e file allegatianche per comunicazioni tra Studio e Destinatario effettuate con email ordinarie, SMS o WhatsApp.

 

PERCHÈ SCEGLIERE IL SERVIZIO

  • Per essere certi che anche il cliente sprovvisto di PEC o che non abbia l'uso di controllarla, abbia ricevuto e letto una comunicazione importante dello Studio.
  • Per non avere contestazioni future di non aver ricevuto una delega F24, la comunicazione di imposte, importanti novità o scadenze.
  • Per avere un archivio organizzato delle comunicazioni trasmesse ai clienti contenente anche le attestazioni di lettura.

CASI DI UTILIZZO

  • · Deleghe F24 - F23
  • · Dichiarazione dei Redditi
  • · Certificazioni Uniche
  • · Bilanci con Verbali
  • · Buste Paga
  • · Circolari di Studio
  • · Comunicazioni importanti di Studio
  • · Moduli Antiriciclaggio/Privacy
  • · Mandato Professionale

Lo staff Namrial ti aspetta allo stand presso il XVIII Forum dei Giovani Commercialisti per illustrare tutti i prodotti in Convenzione UNGDCEC

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SIAMO A DISPOSIZIONE ALL'INDIRIZZO PROFESSIONAL@NAMIRIAL.COM

Cordiali saluti.

Segreteria UNGDCEC

Chi siamo

L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata costituita il primo maggio 1989, per la necessità di costituire un organismo nazionale di rappresentanza la cui natura volontaristica miri al perseguimento di obiettivi di alla crescita professionale, etica e culturale degli iscritti. L'unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo è stata fondata nel 1989, per diffondere anche sul territorio locale lo "spirito di Unione"

App ufficiale per iOS!

Spazio a disposizione

  

Spazio disponibile