NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo del sito. Continuando la navigazione nel sito senza cambiare la configurazione del tuo browser, potremo ritenere che accetti di ricevere cookie da questo sito.
In ogni caso, se preferisci, puoi modificare la configurazione dei cookie in qualunque momento. Tutti i moderni browser, infatti, ti consentono di modificare tali impostazioni. Abitualmente puoi trovare queste configurazioni nei menu "opzioni" o "preferenze" del tuo browser.

Gentile Collega,

Ti invitiamo a partecipare al prossimo Webinar UNGDCEC, in collaborazione con la Commissione UNGDCEC Studi Professionali, Antiriciclaggio e Privacy e BDM Associati:

Avvio e gestione smart dello studio professionale

che si terrà, su piattaforma OpenDotCom, il giorno lunedì 20 gennaio 2025 dalle 15.00 alle 17.30.

Al seguente link potrai effettuare la registrazione:
https://www.opendotcom.it/formazione-a-distanza/commercialisti/acquista.aspx?codprodotto=OPWINC2677

Durante il webinar verranno approfondite le tematiche legate all'avvio e la gestione dello studio professionale, cercando di fornire soluzioni pratiche per i giovani professionisti, con uno sguardo particolare alle tematiche - oramai imprescindibili per i titolari di Studio - del controllo di gestione, del marketing e dello sviluppo commerciale, oltre che all'attrattività dello studio nei confronti del personale dipendente.

Il webinar si terrà in collaborazione con il nostro partner nazionale BDM Associati, che porterà la propria esperienza nell'ambito dell'assistenza agli studi professionali.

Il Webinar è gratuito e in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e consentirà di maturare fino a n. 3 crediti validi ai fini della FPC (codici materia: B.2.1, B.2.2 e B.2.5).

La procedura per l'assegnazione dei crediti formativi è a cura dell'Organizzatore.

La registrazione del webinar sarà disponibile nei giorni successivi all'evento, oltre che nella stessa area riservata Open Dot Com, anche sul canale YouTube dell'UNGDCEC https://www.youtube.com/channel/UCR7raBF6csX1qbi0sPoVJNg/videos al quale con piacere Ti invitiamo ad iscriverTi!

La replica non dà diritto al riconoscimento di alcun credito FPC.

Al seguente link puoi trovare la locandina dell'evento:

Webinar 20-01-2025

Ti aspettiamo!

Un caro saluto
La Giunta UNGDCEC

---------------------------------------------------

Segreteria UNGDCEC

Gentile Associato,

siamo all'inizio del calendario fiscale, ma una nuova importante scadenza ci attende: l'11 febbraio avrà inizio la 75° edizione del Festival di Sanremo.

Dopo il successo dello scorso anno, è pronta a partire la seconda edizione del FantaSanremo UNGDCEC. Potrai richiedere l'iscrizione alla lega dedicata e sfidare colleghe e colleghi di tutta Italia.

Per iscriverti invia una mail a mboidi@ungdc.it allegando copia del versamento della quota di iscrizione e indicando i seguenti i dati:

  • · Nome e cognome e Unione di appartenenza
  • · Numero di telefono (se vuoi essere aggiunto al gruppo Whatsapp)
  • · Nome della squadra di FantaSanremo

Per partecipare è necessario effettuare una donazione minima di 10,00 euro a L'UNIONE PER IL SOCIALE ONLUS (IBAN IT91J0303211100010000004389). L'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza per dare la possibilità alla nostra Onlus, grazie al lavoro del Presidente Maurizio Renna, di lavorare su tanti altri progetti come fatto in questi anni grazie, anche, alla generosità di tutti gli Unionisti.

Una volta completata l'iscrizione riceverai una mail contenente il link e password per accedere alla lega, oltre al regolamento completo del FantaSanremo.

Cogliamo l'occasione per fare i complimenti alla vincitrice della prima edizione Maria Antonietta Lisi (UGDCEC di Foggia).

E, infine, qui di seguito il regolamento del FantaSanremo

Crediti e modalità di scelta dei giocatori

Ogni squadra ha disposizione fino a un massimo di 100 baudi per acquistare 7 artisti in gara.

Dimensione e struttura della rosa

La squadra dovrà essere obbligatoriamente composta da 7 artisti e schierare una formazione di 5 Titolari, 2 Riserve, oltre a nominare Capitano un artista tra i Titolari

Scadenze

È possibile iscrivere e modificare la squadra entro lunedì 10 febbraio 2025 alle ore 23.59 (salvo proroghe). È inoltre possibile modificare la formazione sostituendo tra loro Titolari e Riserve e nominando un nuovo Capitano tra i Titolari durante la settimana del Festival ogni giorno da mercoledì 12 febbraio a sabato 15 febbraio dalle 08.00 alle 20.00

Bonus e Malus

I bonus e i malus per ogni artista verranno attribuiti in base al seguente regolamento: qualora la valutazione di un bonus o di un malus dovesse essere soggettiva, l'ultima parola spetterà al Team Punteggi del sito FantaSanremo che valuterà l'accaduto in modo professionale, incondizionato e obiettivo.

L'assegnazione dei bonus e dei malus si applica agli artisti a partire dal primo minuto del Festival di Sanremo fino al termine della diretta della serata finale (tutto ciò che avviene prima e dopo il Festival non verrà conteggiato). Gli artisti, nel momento in cui sono schierati come Titolari, fanno guadagnare o perdere punti alla squadra con i bonus e malus della serata (compresi quelli del DopoFestival) e i bonus e malus Extra. Gli artisti, nel momento in cui sono schierati come Riserve, fanno guadagnare o perdere punti alla squadra solo ed esclusivamente con i bonus e malus Extra. All'artista schierato Capitano verranno raddoppiati i 20 punti bonus relativi al piazzamento in top five delle prime quattro serate e i bonus e i malus relativi alla posizione nella classifica finale.

Quando non espressamente specificato i bonus e i malus sono riferiti ad azioni compiute dall'artista o eventi che lo coinvolgono sul palco e/o in platea del Teatro Ariston durante le puntate del Festival. Per palco vengono considerati il palcoscenico, le scalinate, le scale e le aree destinate all'orchestra. Le parole del testo della canzone e i tatuaggi, salvo diverse indicazioni, non sono validi per l'assegnazione di bonus e malus. Per ogni serata del Festival sono previsti bonus e malus che resteranno segreti fino a poco prima dell'inizio della serata stessa e che saranno validi solo per la serata corrispondente al giorno in cui verranno svelati.

Nella serata delle cover sarà considerato valido, al fine dell'assegnazione di bonus e malus relativi all'artista in gara, anche tutto ciò che riguarda gli eventuali ospiti annunciati e/o gli altri artisti in gara che si esibiranno insieme all'artista stesso.

Nel caso in cui un artista in gara non potesse esibirsi per qualsiasi motivazione e venga quindi utilizzata un'esibizione pre-registrata valida ai fini della gara (vedi Irama Sanremo 2021) verranno comunque assegnati bonus e malus basandosi su tale registrazione.

Vince chi, terminata l'ultima puntata del Festival di Sanremo, ha totalizzato il maggior numero di punti.

Tabella Bonus/Malus

La redazione di riferimento per i voti e i bonus/malus è quella della redazione di FantaSanremo e verrà inviata a seguito del ricevimento di copia del bonifico e ammissione alla Lega.

La premiazione avverrà durante il 62° Congresso Nazionale UNGDCEC a Catania!

Un caro saluto

La Giunta UNGDCEC

Cordiali saluti.

Segreteria UNGDCEC

Preventivi, richieste di sconto e insoluti: 

accedi a strategie e modelli pratici per gestirli in modo corretto

Gentile Associato,

Sapere quanto e come farsi pagare non è solo una questione economica, ma anche di rispetto per il tuo valore professionale.

Per questo BDM Associati, società specializzata nella consulenza agli studi professionali, ha preparato una guida pratica gratuita che ti aiuterà a risolvere questi dubbi una volta per tutte.

In questo 20 pagine scoprirai:

  • Come formulare un preventivo corretto che retribuisca correttamente il tuo lavoro e ti tuteli dal lavoro in perdita
  • Come gestire efficacemente le richieste di sconto, permettendoti di trasformare il tuo lavoro in numeri oggettivi e condivisibili con il cliente e mettendoti al riparo da svalutazioni
  • Come affrontare i clienti insolventi in modo puntuale e professionale, permettendoti di recuperare i crediti mantenendo un rapporto sereno con il cliente

Clicca qui per ottenere la tua guida con un click

BONUS:

All'interno della guida troverai anche un link per scaricare gratuitamente un modello Excel per formulare preventivi chiari e precisi, che ti farà risparmiare tempo e malintesi con i clienti!

Scopri come proteggere il valore del tuo lavoro, gestire al meglio le trattative e proteggere la sostenibilità del tuo studio.

Ottieni subito la tua guida gratuitamente

Cordiali saluti.

Segreteria UNGDCEC

Gentile Collega,

Ti invitiamo a partecipare al prossimo Webinar UNGDCEC, in collaborazione con la Commissione UNGDCEC Studi Professionali, Antiriciclaggio e Privacy e BDM Associati:

Avvio e gestione smart dello studio professionale

che si terrà, su piattaforma OpenDotCom, il giorno lunedì 20 gennaio 2025 dalle 15.00 alle 17.30.

Al seguente link potrai effettuare la registrazione:
https://www.opendotcom.it/formazione-a-distanza/commercialisti/acquista.aspx?codprodotto=OPWINC2564

Durante il webinar verranno approfondite le tematiche legate all'avvio e la gestione dello studio professionale, cercando di fornire soluzioni pratiche per i giovani professionisti, con uno sguardo particolare alle tematiche - oramai imprescindibili per i titolari di Studio - del controllo di gestione, del marketing e dello sviluppo commerciale, oltre che all'attrattività dello studio nei confronti del personale dipendente.

Il webinar si terrà in collaborazione con il nostro partner nazionale BDM Associati, che porterà la propria esperienza nell'ambito dell'assistenza agli studi professionali.

Il Webinar è gratuito e in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e consentirà di maturare fino a n. 3 crediti validi ai fini della FPC (codici materia: B.2.1, B.2.2 e B.2.5).

La procedura per l'assegnazione dei crediti formativi è a cura dell'Organizzatore.

La registrazione del webinar sarà disponibile nei giorni successivi all'evento, oltre che nella stessa area riservata Open Dot Com, anche sul canale YouTube dell'UNGDCEC https://www.youtube.com/channel/UCR7raBF6csX1qbi0sPoVJNg/videos al quale con piacere Ti invitiamo ad iscriverTi!

La replica non dà diritto al riconoscimento di alcun credito FPC.

Al seguente link puoi trovare la locandina dell'evento:

Webinar 20-01-2025

Ti aspettiamo!

Un caro saluto
La Giunta UNGDCEC

100 BEST IN CLASS

LA PROFESSIONALITÀ VA RICONOSCIUTA

 
Euroconference e TeamSystem, con il supporto di Forbes, hanno deciso di promuovere anche nel 2025 l'iniziativa 100 Best in Class, che premia ogni anno le 100 eccellenze italiane tra Commercialisti e Consulenti del Lavoro.


L'obiettivo dell'iniziativa è sottolineare la centralità del ruolo dei Professionisti nelle attività di servizio e consulenza a imprese o privati, valorizzando coloro che hanno saputo distinguersi nella propria professione.

Partecipare alla selezione 100 Best in Class vuol dire mettersi in gioco e vedere riconosciuti gli sforzi che quotidianamente si compiono per rendere sempre più competitive ed efficienti le imprese italiane.
 
Nel 2025 selezioneremo i 100 Best in Class che si distingueranno nell'ambito dei seguenti parametri di valutazione:

.    Best in Class - "Crescita e Competenza"
Selezioneremo gli Studi che sono cresciuti maggiormente rispetto ai seguenti parametri di valutazione: ambiti disciplinari coperti, competenze e volume di business.


.    Best in Class - "Innovazione Digitale e AI"
Selezioneremo gli Studi che hanno interpretato in modo ottimale e completo l'innovazione digitale e l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale, sia al loro interno sia nella collaborazione con i propri clienti.


.  
 Best in Class - "Sostenibilità" NEW
Selezioneremo gli Studi che hanno implementato pratiche e iniziative di sostenibilità ambientale, sociale ed economica nelle aziende clienti e/o all'interno dello Studio. Verranno valutati inoltre per il contributo alla creazione di ambienti di lavoro e realtà aziendali e professionali più sostenibili.

.    Best in Class - "Giovani Professionisti" 
Selezioneremo i giovani Professionisti - con un'età massima pari a 43 anni* per iscritti ODCEC e REVISORI e 45 anni* per iscritti OCDL - che si sono distinti rispetto ai seguenti parametri di valutazione: competenza e percorso professionale.

*parametro ripreso da UGDCEC e AGCDL 

Cosa aspetti, proponi subito la tua candidatura per diventare uno dei 100 Best in Class 2025!

Regolamento completo su www.teamsystem.com/best-in-class

Gentili Colleghi,

siamo lieti di informarti che tornano i corsi di Business English organizzati da IUYA in collaborazione con UNGDCEC e Fondazione Centro Studi UNGDCEC, pensati per migliorare le competenze linguistiche nel contesto professionale e rendere più efficace la comunicazione con clienti e colleghi.

Il corso, guidato dalla docente Ambra Pacchioni, sarà svolto interamente online su piattaforma Zoom e sarà incentrato sulla conversazione, con lezioni tematiche che includeranno grammatica, vocabolario e pronuncia.

 Dettagli del corso:

Titolo: Daily Business English

Orari disponibili:

Lunedì, 12:30 - 14:00 (dal 27 gennaio al 17 marzo 2025)

Martedì, 17:30 - 19:00 (dal 28 gennaio al 18 marzo 2025)

Quota di partecipazione:

Associati IUYA e UGDCEC: 100 euro

. Quota ordinaria: 200 euro + IVA

Accreditamento: il corso consente di maturare fino a 12 crediti formativi per la FPC.

Programma del corso (8 incontri):

. Scrivere email professionali

. Condurre riunioni e presentazioni

. Negoziare accordi finanziari

. Interpretare documenti contabili e molto altro!

Le lezioni saranno registrate e le registrazioni saranno messe a disposizione sul canale YouTube IUYA, permettendoti di rivedere i contenuti ogni volta che lo desideri. 

Posti limitati! Affrettati a iscriverti per assicurarti un posto e non perdere questa opportunità.

Compila il form di iscrizione su: https://iuya.it/iscrizione-corsi-di-inglese-q1-2025/

Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitare a contattarci.

Vi aspettiamo numerosi!

Cordiali saluti.

Rappresentanti del MEF fuori dagli organi di controllo:
bene la modifica, ma attenzione a responsabilità e compensi

La versione finale della Legge di Bilancio 2025, approvata in Commissione Bilancio alla Camera, modifica il tanto discusso articolo 112, che prevedeva, nella versione originaria, l'inserimento di un componente dell'organo di controllo o del revisore legale con nomina a cura del Ministero dell'Economia e delle Finanze, per quelle società che ricevono contributi pubblici, anche indiretti, superiori ad Euro 100.000.

L'Unione ha, da subito, espresso una forte contrarietà a tale previsione (cfr comunicato stampa congiunto UNGDCEC - AIDC - ADC del 04/11/2024 - "Il commissariamento degli organi di controllo"), richiedendone l'eliminazione. Dalle indiscrezioni circolate a mezzo stampa successivamente all'approvazione del testo da parte della Commissione Bilancio, è emersa l'eliminazione della previsione della nomina ministeriale del sindaco o del revisore, a fronte però di un ulteriore onere in capo agli organi di controllo in carica: l'obbligo di verifica e rendicontazione annuale al Ministero circa l'utilizzo dei contributi pubblici da parte delle Società. In assenza del testo approvato, il condizionale è d'obbligo, ma se da un lato apprezziamo che il ruolo di garanzia svolto da sindaci e revisori sia stato riconosciuto, dall'altro, pur condividendo la necessità di un miglior monitoraggio della spesa pubblica, non possiamo fare a meno di evidenziare alcune criticità in questa nuova formulazione.

La nuova versione del testo richiede che l'organo di controllo accerti che l'utilizzo dei contributi sia avvenuto nel rispetto delle finalità per i quali i medesimi sono stati concessi e ne relazioni annualmente al MEF. Tale controllo spetterà per i contributi considerati "significativi", i cui parametri saranno stabiliti da un apposito decreto che verrà approvato dal Consiglio dei Ministri entro 90 giorni dall'entrata in vigore della norma. Posto che tale controllo può rientrare nell'attività di vigilanza ai sensi dell'art. 2403 c.c., la suddetta previsione normativa, unitamente alla predisposizione della relazione, determinano, a nostro avviso una nuova e importante assunzione di responsabilità in capo ai sindaci. Già oggi l'attività di sindaco è considerata quella con il più alto rischio professionale dalle compagnie assicurative e questa norma rischia di determinare un innalzamento dei premi; diventa a maggior ragione cruciale l'attesa e auspicata modifica dell'art.2407 c.c., a prima firma dell'On. Schifone.

Infine, riteniamo occorra prestare attenzione alla valorizzazione di questo adempimento. I compensi per l'organo di controllo sono stabiliti in atto di nomina e valgono per l'intero triennio, salvo che sia ivi prevista la facoltà di adeguarlo anche in previsione della modifica delle attività previste dalla legge. In assenza di tale determinazione dei soci, il compenso non può essere variato per la durata dell'incarico e quindi si individua una nuova attività in capo ai sindaci la cui valorizzazione non era stata considerata al momento dell'accettazione dell'incarico e del relativo compenso. Riteniamo quindi necessario che, almeno nel decreto attuativo, venga previsto l'obbligo per l'assemblea dei soci di deliberare annualmente un compenso aggiuntivo spettante all'organo di controllo in presenza di contributi da rendicontare e che questo sia determinato adeguatamente rispetto all'attività da svolgere.

La nostra attenzione come sempre è rivolta ai giovani colleghi, che di fronte a responsabilità sempre più ampie e compensi spesso non equi potrebbero scegliere di non assumere questi incarichi, allontanando le loro competenze, necessarie alla transizione che il mondo delle imprese richiede, e scoraggiando il ricambio generazionale di cui la nostra professione ha tanto bisogno. 

 https://www.knos.it/editoriale/news/2024/12/20/comunicato_stampa_20-12-2024/14953 

Roma 20/12/2024

La Giunta UNGDCEC

Chi siamo

L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata costituita il primo maggio 1989, per la necessità di costituire un organismo nazionale di rappresentanza la cui natura volontaristica miri al perseguimento di obiettivi di alla crescita professionale, etica e culturale degli iscritti. L'unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo è stata fondata nel 1989, per diffondere anche sul territorio locale lo "spirito di Unione"

App ufficiale per iOS!

Spazio a disposizione

  

Spazio disponibile