NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo del sito. Continuando la navigazione nel sito senza cambiare la configurazione del tuo browser, potremo ritenere che accetti di ricevere cookie da questo sito.
In ogni caso, se preferisci, puoi modificare la configurazione dei cookie in qualunque momento. Tutti i moderni browser, infatti, ti consentono di modificare tali impostazioni. Abitualmente puoi trovare queste configurazioni nei menu "opzioni" o "preferenze" del tuo browser.

L'emendamento al Decreto "Milleproroghe" a firma degli Onorevoli Alberto Luigi Gusmeroli e Andrea De Bertoldi con cui è stata proposta la riapertura dei termini per i contribuenti decaduti dalla "rottamazione quater", nonché l'estensione del provvedimento a nuovi anni, rappresenta sicuramente un aiuto necessario a centinaia di migliaia di contribuenti, imprese e privati, che vivono nell'attuale contesto economico.

Già in passato, ci siamo a più riprese espressi rilevando l'indubbia utilità e portata di questi auspicati ma necessari provvedimenti che prevedono comunque l'integrale versamento del capitale, seppur dilazionato; allo stesso tempo, abbiamo ribadito (e continuiamo a farlo), che la Politica deve affrontare il problema perdurante di una percentuale non indifferente di contribuenti, che non riescono a adempiere regolarmente ai versamenti dovuti.

Al netto di quei contribuenti che, artatamente, decidono di non versare alcunché per scelta e che quindi "contribuenti" di fatto non sono e non saranno mai, dall'osservatorio dei nostri studi, rileviamo che sono comunque molti quelli che non adempiono per impossibilità di farlo.

Si impone quindi, una riflessione su quelle che possono essere le soluzioni, affinché non si sia costretti ad assistere nei prossimi anni a rottamazioni sexies, septies e così via: è tempo di immaginare, una riforma della riscossione che permetta di arginare la portata di questo fenomeno.

Pur essendo già presenti nell'attuale sistema, automatismi che consentono una dilazione modulata e direttamente proporzionale alla crisi finanziaria del contribuente richiedente, tuttavia evidentemente questo ancora non basta. Prevedere un'estensione di questo meccanismo, aumentando ulteriormente la dilazione e stabilire meccanismi per cui, quantomeno per importi rilevanti, sia concretamente possibile un'interlocuzione in corso d'opera con l'agente della riscossione, potrebbero essere i primi passi per trovare una risposta concreta ed evitare incagli rilevanti nella riscossione che nuocciono sia al contribuente che agli enti creditori.

La Giunta

Roma, 25/02/2025

Cordiali saluti.

Abbiamo atteso la Legge di Bilancio 2025 per avere la conferma che la decontribuzione nelle assunzioni di lavoratori al Sud si ferma al 30 giugno 2024 e non arriva al 2029 come invece prevedeva la legge istitutiva dell'incentivo.

Abbiamo atteso l'inizio di febbraio 2025 per sapere che la Commissione dell'Unione Europea ha autorizzato le agevolazioni per le assunzioni degli under 35 e delle donne disoccupate istituite dal Decreto Coesione con decorrenza dal 1° settembre 2024; adesso, attendiamo ancora che l'INPS fornisca le istruzioni operative per applicare concretamente l'incentivo. Colpa dell'asincronia fra legislazioni concorrenti; europea e italiana.

La situazione potrebbe però ben esser migliorata, se il Ministero del Lavoro fornisse costantemente e con trasparenza le informazioni necessarie a capire la distanza tra la speranza di incentivo all'assunzione contenuta nella norma italiana e la certezza operativa dello stesso che si concretizza nell'emanazione del documento di prassi da parte dell'INPS, dopo aver ricevuto il semaforo verde dagli organi europei. Non è comprensibile dover giungere ad un "question time" in Parlamento per avere aggiornamenti (interrogazione del 8 gennaio 2025 al Ministro del Lavoro alla Camera dei deputati).

L'utilizzo dei tavoli tecnici, deve aver anche la funzione informativa delle categorie professionali coinvolte, affinché queste possano gestire nel miglior modo possibile l'attesa dell'applicazione delle misure agevolative nell'assunzione di lavoratori dipendenti. In questi perenni stati di limbo, tra l'annuncio politico e l'operatività della norma, i Dottori Commercialisti si ritrovano infatti nell'impossibilità di dare risposte all'incessanti richieste delle imprese clienti che aspirano legittimante a beneficiare delle norme emanate e pubblicizzate.

Qualsiasi tipo di programmazione strategica è congelata per mesi, rallentando o addirittura bloccando la dinamicità delle attività imprenditoriali.

La situazione sembra non trovare miglioramento nelle agevolazioni per il lavoratore dipendente che, non coinvolgono le istituzioni europee.

Il tema di attualità è quello della decontribuzione 2025 delle lavoratrici madri, sia dipendenti che autonome, per la quale c'è da capire ancora una volta se l'attesa dell'incentivo finisca per esser essa stessa un incentivo.

Già dal 2024 il Legislatore si è occupato di ridurre il cuneo contributivo nelle buste paga delle lavoratrici madri; lo ha fatto nella Legge di Bilancio 2024 (art.1, commi da 180 a 182) scrivendo una norma snella esente dall'avvallo europeo ma che ha dovuto attendere comunque il 31 gennaio 2024 per l'operatività con l'emanazione del documento di prassi INPS n.27.

Nella Legge di Bilancio 2025 è stato deciso di modificare parzialmente la regolamentazione dell'esonero contributivo rendendolo non più totale, ma parziale. Il comma 219 dell'art.1, il 30 dicembre 2024 ci diceva che "entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sono disciplinate le modalità attuative di quanto previsto dal presente comma e, in particolare, la misura dell'esonero contributivo, le modalità per il riconoscimento dello stesso e le procedure per il rispetto del limite di spesa di cui al primo periodo". Ad oggi, non abbiamo notizia di tutti questi importanti elementi fondamentali, non solo per l'applicazione pratica nel cedolino paga ma anche per la gestione quotidiana delle richieste delle lavoratrici e delle programmazioni aziendali.

Il Legislatore assegna un termine all'organo esecutivo e non viene rispettato; situazione questa che stride con la solerzia con cui gli organi dello stesso Ministero inadempiente infliggono sanzioni e interessi all'impresa che non riesce a rispettare i termini di pagamento.

Di fatto oggi, per una tale mancanza che danneggia la lavoratrice madre, non si prevede né un dovere di informativa agli operatori come sopra già detto, né un dovere di corrispondere interessi unitamente all'esonero spettante dal 1° gennaio al giorno di possibile effettiva operatività dello stesso, grazie all'emanazione del citato decreto ministeriale e della conseguente circolare INPS.

Nel frattempo, l'attesa è resa poco piacevole da un interpello del Ministero del Lavoro (il n.2 del 5/2/2025) che, con un anno di ritardo, ammette alla decontribuzione della Legge di Bilancio 2024, le lavoratrici madri con contratto intermittente disconoscendo quello che l'INPS aveva affermato il 1° marzo 2024 al tavolo tecnico con il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro.

I possibili riflessi operativi per il ripristino del diritto spettante alla lavoratrice retroagendo gli effetti nell'anno passato sono evidenti, soprattutto sono ancora una volta a carico del professionista che è stato escluso da un'interlocuzione seria e preventiva nei famosi tavoli tecnici.

La Giunta

Roma, 20/02/2025

Cordiali saluti.

Gentile Associato,

in questi mesi l'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha siglato un accordo con Normo.ai , piattaforma italiana che offre un assistente in Intelligenza Artificiale (Ai) specializzato per commercialisti e professionisti del settore economico, fiscale e del lavoro.

Questo accordo permette a tutti gli associati di accedere ai servizi Normo.ai con sconti riservati.

>> Compila il form al seguente link per prenotare la videochiamata dimostrativa gratuita e  bloccare le condizioni a te riservatePrenota ora la tua videochiamata 

Normo.ai rappresenta una delle soluzioni più innovative disponibili oggi nel panorama dell'intelligenza artificiale applicata ai professionisti. Grazie alla sua capacità di analizzare dati complessi e fornire risposte immediate e ottimizzate, basandosi sulla normativa e sulle prassi sempre aggiornate. 

Normo.ai non è solo un assistente digitale, ma un vero e proprio alleato strategico. L'applicativo permette infatti anche la produzione automatica di artefatti quali pareri, contratti e analisi di convenienza, favorendo l'innovazione e semplificando i processi operativi quotidiani. 

Scopri tutti i vantaggi di Normo.ai attraverso una videochiamata dimostrativa gratuita .

 Prenota subito il tuo incontro e blocca le condizioni per riservarti:

Prenota ora la tua videochiamata

Siamo certi che questa opportunità possa offrire un supporto concreto alla tua attività professionale.

 Cordiali saluti.

Segreteria UNGDCEC

Gentile Collega,

Ti invitiamo a partecipare al prossimo Webinar UNGDCEC, in collaborazione con la Commissione UNGDCEC Studi Professionali, Antiriciclaggio e Privacy e Opera Professioni Srl:

ANTIRICICLAGGIO: NUOVE REGOLE TECNICHE E GESTIONE DEGLI ADEMPIMENTI

che si terrà il giorno martedì 25 febbraio 2025 dalle 15.00 alle 18.00.

Al seguente link potrai effettuare la registrazione:
https://www.operaprofessioni.it/iscrizione250225/

Durante il webinar verranno approfondite le novità delle Regole Tecniche, emanate dal CNDCEC il 16 gennaio 2025, e gli adempimenti a carico del professionista.

Il webinar si terrà in collaborazione con il nostro partner nazionale Opera Professioni Srl, che porterà la propria esperienza nell'ambito dell'assistenza agli studi professionali nella compliance antiriciclaggio.

Il Webinar è gratuito e in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e consentirà di maturare fino a n. 3 crediti validi ai fini della FPC (codici materia: B.3.2).

La procedura per l'assegnazione dei crediti formativi è a cura dell'Organizzatore.

La registrazione del webinar sarà disponibile nei giorni successivi all'evento, sul canale YouTube dell'UNGDCEC https://www.youtube.com/channel/UCR7raBF6csX1qbi0sPoVJNg/videos al quale con piacere Ti invitiamo ad iscriverTi!

La replica non dà diritto al riconoscimento di alcun credito FPC.

Al seguente link puoi trovare la locandina dell'evento:

https://www.knos.it/Pubblica.download.aspx?file=eventi\WEBINAR\2025\Webinar_25_febbraio.pdf

Cordiali saluti.

Segreteria UNGDCEC

Gentili Associati,

con la presente siamo ad invitarvi all'evento di presentazione della IV Missione Internazionale organizzata da IUYA - UNGDCEC - Fondazione Centro Studi UNGDCEC in collaborazione con Apri International.

L'evento si svolgerà il 27 febbraio 2025 a Roma, presso il Salone Trono, Palazzo Passarini Falletti, dalle 15:00 alle 19:00.

Oltre a scoprire la meta della IV missione internazionale, nelle tre tavole rotonde previste verranno illustrate:  le prospettive sulle opportunità offerte dai mercati internazionali; l'importanza del networking professionale; l'evoluzione della consulenza professionale in un contesto globale.

Per il programma dettagliato della giornata vi invitiamo a consultate la locandina:  https://iuya.it/iv-missione-iuya-2025/

La partecipazione è gratuita, e consentirà di maturare fino a un massimo di 4 crediti FPC.

Per iscriversi all'evento, occorrerà registrarsi al seguente indirizzo: https://forms.gle/drNW9HERX3LWi5Xv8

A seguire siamo lieti di invitarvi alla cena che si terrà presso Carnesa - Churrascaria Brasiliana alle ore 20.30.

Per iscriversi alla cena occorrerà registrarsi al seguente indirizzo : https://forms.gle/pASnsbjCCv1838JBA

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti e confidiamo nella vostra partecipazione.

Cordiali saluti.

Segreteria UNGDCEC

Gentile Collega,

il 14 febbraio 2025 prenderà il via la II edizione del Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione realizzato dalla Master School della LUMSA in partnership - fra gli altri - con l'UNGDCEC.

Dedicato a professionisti, futuri manager e imprenditori che vogliono svolgere la loro professione nell'area dell'Amministrazione, finanza e controllo di gestione aziendale, il Master di II livello vuole approfondire le conoscenze dei temi utilizzando un approccio pratico, in grado di creare figure professionali capaci di strutturare programmi e strategie di gestione, analizzando e interpretando il Bilancio d'esercizio, le risorse finanziarie e gli investimenti utili per rendere performante la struttura del capitale.

Un approccio didattico alternato all'approccio pratico, con la presenza di testimonianze aziendali, renderà il percorso fortemente specializzante.

MODALITÀ : On-line, con 2 weekend in presenza

DURATA : 12 mesi

PERIODO : Febbraio 2025 - Gennaio 2026

ORARIO : Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00 e Sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

COSTO : € 5.016,00. Per gli iscritti all'UNGDCEC è previsto un costo agevolato pari a € 3.516,00 (comprensivo dell'imposta di bollo virtuale di € 16,00) .

Iscriviti! Per ogni informazione puoi prendere visione della brochure in allegato o contattare i referenti UNGDCEC e Fondazione Centro Studi UNGDCEC del Master:

Roberto Bonomo - rbonomo@ungdc.it  
Serena Giannuzzi - sgiannuzzi@ungdc.it    
Alfredo Iannitelli - aiannitelli@ungdc.it 
Carolina Rumboldt - crumboldt@ungdc.it    
Francesco Savio - francesco.savio@fsst.it    

Allegato: Locandina Master

Ti aspettiamo, per vivere insieme un'esperienza di crescita UNICA

Il Presidente UNGDCEC

Francesco Cataldi

Gentile Associato,

con l'obiettivo di continuare ad analizzare l'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale nei nostri studi, la commissione studio "Intelligenza artificiale, digitalizzazione, data science e frontiere della professione", in collaborazione con TeamSystem ed Euroconference, ha elaborato il sondaggio che ti chiediamo di compilare.

L'obiettivo è quello di poter raccogliere il punto di vista dei professionisti e in particolare dei Dottori Commercialisti sullo stato di evoluzione tecnologica degli studi, sul legame con l'Intelligenza Artificiale e con le specializzazioni, anche in base al lavoro svolto sul tema durante questi anni dall'UNGDCEC, partendo dal Manifesto sull'IA, arrivando alle proposte politiche e passando per tanti incontri formativi.

Come sempre grazie, il tuo contributo è molto prezioso per continuare a mantenere l'Unione Giovani tra le organizzazioni sindacali più innovative del paese!

Link per il sondaggio

Cordiali saluti.

Segreteria UNGDCEC

Chi siamo

L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata costituita il primo maggio 1989, per la necessità di costituire un organismo nazionale di rappresentanza la cui natura volontaristica miri al perseguimento di obiettivi di alla crescita professionale, etica e culturale degli iscritti. L'unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo è stata fondata nel 1989, per diffondere anche sul territorio locale lo "spirito di Unione"

App ufficiale per iOS!

Spazio a disposizione

  

Spazio disponibile