NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo del sito. Continuando la navigazione nel sito senza cambiare la configurazione del tuo browser, potremo ritenere che accetti di ricevere cookie da questo sito.
In ogni caso, se preferisci, puoi modificare la configurazione dei cookie in qualunque momento. Tutti i moderni browser, infatti, ti consentono di modificare tali impostazioni. Abitualmente puoi trovare queste configurazioni nei menu "opzioni" o "preferenze" del tuo browser.

FONDOPROFESSIONI: IL SOSTEGNO ALLA FORMAZIONE CONTINUA

Fondoprofessioni rappresenta un pilastro fondamentale per la crescita professionale dei Dipendenti degli Studi professionali e delle Aziende. Il Fondo, finanziando la formazione continua, offre un supporto prezioso a chi desidera migliorare le proprie competenze e rimanere competitivo nel mercato del lavoro.

Adesione e Vantaggi

Le risorse messe a disposizione sono destinate esclusivamente a Studi professionali e Aziende che hanno aderito senza alcun costo aggiuntivo al Fondo, tramite la denuncia Uniemens, riportando il codice "FPRO". Grazie a questa adesione, i Dottori Commercialisti, gli Esperti Contabili e le loro Aziende clienti possono beneficiare di contributi mirati per la formazione del proprio personale, garantendo così una preparazione adeguata alle sfide professionali.

Un approccio competitivo e personalizzato

Fondoprofessioni non si limita a finanziare la formazione, ma promuove la capacità competitiva attraverso un'attenta analisi delle esigenze del settore e un costante monitoraggio dei trend emergenti. Questo approccio di erogare finanziamenti per corsi di formazione che rispondono realmente alle necessità dei beneficiari, assicurando un impatto positivo e tangibile permette sull'efficienza operativa e sulla qualità del lavoro.

Incontro al Forum UNGDCEC

Siamo lieti di invitarvi al nostro stand, in occasione del 20° Forum UNGDCEC, che si terrà il 4 luglio 2025 presso il Teatro Cinema Rossini. Sarà un'opportunità unica per approfondire i vantaggi offerti dal Fondoprofessioni e scoprire come il Fondo possa fare la differenza nella crescita e nello sviluppo delle tue competenze professionali. Non perdere l'occasione di incontrare i nostri esperti e ricevere informazioni dettagliate sui nostri programmi di formazione. 

Vi aspettiamo! 

Cordiali saluti.

Segreteria UNGDCEC

TeamSystem  è una tech company italiana che sviluppa soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti. La nostra offerta include una suite completa di prodotti, servizi e contenuti formativi e informativi che coprono un'ampia gamma di esigenze:

  • Software gestionali: Soluzioni avanzate per la gestione efficiente delle attività quotidiane in ambito contabile e fiscale, integrate con l'Intelligenza Artificiale.
  • In-formazione professionale: contenuti formativi e informativi per sviluppare competenze digitali e professionali, integrati con il supporto dell'Intelligenza Artificiale.
  • Finanza digitale: Soluzioni innovative per la gestione finanziaria e contabile.

Il nostro obiettivo è quello di fornire soluzioni che rendono il lavoro più semplice, efficiente e produttivo, supportando i commercialisti nel loro percorso di digitalizzazione e crescita.

Evento XX FORUM UNGDCEC 04 luglio 2025

Siamo entusiasti di annunciare la nostra partecipazione all'evento organizzato dall'Unione Giovani, che si terrà il 04 luglio 2025 a Civitanova Marche. Durante questo importante appuntamento, avremo un desk dedicato dove presenteremo le nostre ultime innovazioni nel campo dell'Intelligenza Artificiale, con un focus particolare sul software gestionale e la soluzione editoriale Euroconference per i commercialisti.

Per tutti coloro che passeranno alla nostra scrivania durante l'evento, abbiamo riservato una speciale promozione sulle nostre soluzioni.

Questa è un'opportunità imperdibile per esplorare come l'Intelligenza Artificiale può rivoluzionare il modo di fare business in Studio e ottenere benefici tangibili anche per le aziende clienti.

Non perdere l'occasione di venire a trovarci, discutere con i nostri esperti e approfittare di questa promozione esclusiva!

Cordiali saluti.

 Segreteria UNGDCEC

 

Namirial spa si conferma da anni leader nella fornitura di servizi qualificati per gli Studi Professionali: per il tramite della Convenzione con l'UNGDCEC ogni Studio può infatti abilitarsi, a tariffe convenzionate, al rilascio di Prodotti Digital ormai di uso quotidiano per i Commercialisti quali SPID, Firma Digitale con CNS e Caselle PEC. Nello specifico Namirial mette a disposizione un'interfaccia web che consente allo Studio di abilitarsi al rilascio in prima persona dei prodotti Digital alla sua Clientela, con la possibilità di emettere i prodotti direttamente dallo Studio in modo semplice e intuitivo.

La possibilità di diventare RAO Namirial è estesa anche ai collaboratori dello Studio, e non prevede alcun costo iniziale nè fisso.

Per informazioni su tutti i servizi Namirial spa

Marco Leonetti

E-mail m.leonetti@namirial.com

Cell. 3480184616

 

 Anima è un Gruppo leader del risparmio gestito in Italia, con un patrimonio complessivo in gestione di oltre 200 miliardi di euro e più di un milione di clienti*. Nasce da un percorso di aggregazione di più società, con specializzazioni differenti e complementari nel mondo dell'asset management e del wealth management. Conta oggi su oltre 500 professionisti in Italia e gestisce soluzioni di investimento per clienti istituzionali (gruppi assicurativi e finanziari, fondi pensione, casse di previdenza), imprese e privati.

Anima Holding, quotata su Euronext Milan dal 2014, controlla al 100% le società operative Anima Sgr (fondi comuni), Anima Alternative Sgr (private market) e, dal 2024, Kairos Partners Sgr (boutique di Asset e Wealth Management). Controlla inoltre all'80% Castello Sgr, società leader nella promozione e gestione di prodotti di investimento alternativi prevalentemente real estate.

Dall'aprile 2025 Anima è parte del Gruppo Banco BPM.

*Dati al 31/12/2024

L'Unione Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e Anima riservano condizioni agevolate per gli associati UNGDCEC che aderiscono al Fondo Pensione Aperto - Arti & Mestieri. Infatti, gli associati potranno sottoscrivere la classe "A" del fondo a costi ridotti, prevista per le adesioni collettive. Costi inferiori si traducono in maggior valore della posizione.

Perché un fondo pensione

Sottoscrivere un fondo pensione significa fare una scelta consapevole per il vostro futuro, destinando una parte dei vostri risparmi per una pensione integrativa che si aggiunga a quella data dalla vostra cassa di appartenenza.

I benefici fiscali

Investire in un fondo pensione consente di ottenere vantaggi fiscali per quanto concerne i contributi, i rendimenti e le prestazioni per l'aderente o i familiari a carico: i contributi ad un fondo pensione sono deducibili dal reddito sino ad un massimo di € 5.164 l'anno.

Scopri di più sul sito: fondopensione.animasgr.it

Un team dedicato è a vostra disposizione:

E-mail di gruppo: diretti@animasgr.it

Telefono: 02 80638 815

Cordiali saluti.

PREPARATI AL XX FORUM DEI GIOVANI COMMERCIALISTI 

SCOPRI ORA NORMO.AI E BLOCCA LE CONDIZIONI ESCLUSIVE

Gentile Collega,

il 4 luglio 2025 saremo tutti a Civitanova Marche per il XX Forum dei Giovani Commercialisti.

Per arrivare all'appuntamento con un vantaggio competitivo concreto, l'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha sottoscritto un accordo con Normo.ai , l'assistente di Intelligenza Artificiale progettato su misura per commercialisti e fiscalisti. Grazie a questa partnership, gli iscritti all'Unione possono accedere alla piattaforma con condizioni riservate e scontistiche dedicate .

Perché approfittarne prima del Forum

  • Preparazione immediata - Porta con te, già al Forum, uno strumento che analizza istantaneamente la normativa, prassi ed interpelli, restituendo risposte contestualizzate e sempre aggiornate.
  • Automazione intelligente - Genera pareri, contratti, analisi di convenienza e altri documenti professionali in pochi clic, liberando tempo prezioso per i temi che contano davvero.
  • Condizioni bloccate - Prenotando adesso la demo gratuita, congeli lo sconto dedicato agli associati e potrai confrontarti direttamente con il team Normo.ai, senza alcun impegno.

Come procedere

  1. Prenota la tua video-demo gratuita tramite il form dedicato (ti occorreranno meno di due minuti).
  2. Blocca subito le condizioni riservate che l'accordo UNGDCEC-Normo.ai è previsto per te.
  3. Arriva al Forum con un alleato strategico già operativo nel tuo studio.

Clicca qui e scegli lo slot per la videochiamata

Contiamo che questa opportunità possa offrire un supporto tangibile nella pratica quotidiana e, perché no, uno spunto di confronto tra colleghi durante il Forum.

Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e ti aspettiamo online per la demo... e dal vivo il 4 luglio a Civitanova Marche!

Un cordiale saluto

 

Gentile Unionista,

manco poco al XX Forum Giovani Commercialisti che si terrà il 04 luglio a Civitanova Marche presso il TEATRO CINEMA ROSSINI dalle 10.00 alle 16.30.

ISCRIVITI ADESSO 

           

L'evento nasce con l'obiettivo di accendere i riflettori sui giovani commercialisti, spesso riconosciuti a parole come risorsa fondamentale per il futuro della professione, ma troppo di rado coinvolti concretamente in ruoli e incarichi di responsabilità.

Sarà un'occasione di confronto autentico, pensata per scuotere le coscienze e stimolare un cambio di passo: perché i giovani non sono solo il futuro della categoria, ma il suo presente più vitale.

Costruire insieme percorsi di valorizzazione e partecipazione reale è una sfida che non può più essere rimandata.

  SCARICA QUI IL PROGRAMMA

 
           

Dopo l'evento non perdere la cena conviviale presso " RISTORANTE CALA MARETTO "alle ore 20.30.

La serata prevede:

Aperitivo di benvenuto, cena servita

Dj set

ISCRIVITI ALLA CENA

 

A meno di una settimana dalla scadenza del 30 giugno, la situazione sull'obbligo di comunicare la PEC degli amministratori continua ad essere alquanto grottesca. Unioncamere e MIMIT offrono versioni contrastanti su cosa deve essere effettivamente comunicata, scatenando l'ennesimo caos operativo che grava sui commercialisti.

Da una parte il MIMIT, con la nota 12 marzo 2025 n. 43836 ha stabilito che la PEC deve essere esclusiva di ogni amministratore - con scadenza di comunicazione prevista per il 30 giugno.

Dall'altra, Unioncamere che, con una nota del 2 aprile scorso MAI resa pubblica, permette di comunicare la PEC della società e non una ad hoc per ogni amministratore, eliminando oltremodo la scadenza del 30 giugno per le società già esistenti al 1° gennaio 2025, permettendo loro di effettuare la comunicazione in occasione di nuovi nomine o rinnovi.

E nel mezzo ci siamo noi, i commercialisti, lasciati a interpretare due indicazioni opposte, in pieno periodo di dichiarazioni e, lo si ribadisce, a pochi giorni dalla scadenza dell'adempimento. Nessuna nota chiarificatrice, nessuna proroga, nessuna assunzione di responsabilità, solo punti di vista differenziali a seconda della Camera di Commercio con cui ci interfacciamo.

Erano già sorte diversità di opinioni sull'adempimento stando a quanto affermato da parte delle singole Camere Commercio - in maniera in qualche modo fisiologica, questo va riconosciuto - ma non si ritiene ammissibile che contrasti di tale tenore abbiano luogo ad un livello più alto.

Il caos normativo non è più tollerabile. L'improvvisazione amministrativa non può diventare la norma. È tempo che le istituzioni si assumono la responsabilità di fornire regole chiare, stabili e tempestive, con la consapevolezza che in caso contrario a pagarne le conseguenze siano gli operatori economici e propri consulenti che, sempre più spesso, devono procedere (a livello pratico) agli invii stessi.

La chiarezza che da sempre auspichiamo a monte, con riguardo alla normativa applicabile deve chiaramente sussistere, anche a valle, rispetto alle indicazioni procedurali.

L'UNGDCEC sottolinea la necessità di un intervento normativo che disciplina con chiarezza l'adempimento in oggetto. In attesa di una regolamentazione ufficiale, l'Unione chiede un intervento tempestivo da parte del MIMIT, oppure che i chiarimenti forniti da Unioncamere vengano ufficializzati tramite una nota pubblica indirizzata a tutte le Camere di Commercio.

 Roma, 23/06/2025  

La Giunta UNGDCEC

Chi siamo

L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata costituita il primo maggio 1989, per la necessità di costituire un organismo nazionale di rappresentanza la cui natura volontaristica miri al perseguimento di obiettivi di alla crescita professionale, etica e culturale degli iscritti. L'unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo è stata fondata nel 1989, per diffondere anche sul territorio locale lo "spirito di Unione"

App ufficiale per iOS!

Spazio a disposizione

  

Spazio disponibile