Comunicato stampa 28-07-2021: Eppur si muove
Eppur si muove. Oppure ancora... là qualcuno ci ascolta. Usate l'Aforisma a vostro piacere ma il risultato ottenuto anche grazie alla nostra istanza di consulenza giuridica inviata il 01-07-2021 ci riempie di soddisfazione. L'aver anche solo "sollecitato" una presa di posizione corretta da parte dell'Agenzia delle Entrate è un'altra stelletta che ci appuntiamo con orgoglio sul petto. L'avvertenza dell'Agenzia delle Entrate pubblicata ieri di fatto ha recepito gran parte di tutte le nostre richieste.
Nella nostra consulenza evidenziavamo già come fosse discutibile, normativamente, l'indicazione di molti dati già in possesso dell'amministrazione. In buona sostanza, oggi, andranno indicati, nei quadri relativi, esclusivamente i fondi perduti (oltre al quadro RU con i relativi crediti), evitando, così, la compilazione per tutte le altre indennità a vario titolo percepite dai contribuenti in difficoltà.
Si poteva fare prima e forse di più ma è un passo verso una "normalizzazione" dei dichiarativi e, quindi, una reale semplificazione.
Questo piccolo passo, ci auguriamo possa essere foriero di tante altre occasioni di "incontro" tra la nostra associazione e l'amministrazione finanziaria volte a migliorare e semplificare davvero la nostra quotidiana attività. Ne usiamo un ultimo di aforisma. il più semplice: si può fare.
Roma 28 luglio 2021
La Giunta UNGDCEC