COMUNICATO STAMPA UNGDCEC ED ECOCERVED 31-05-2022
È stato siglato un accordo di collaborazione tra Ecocerved e la Fondazione Centro Studi UNGDCEC per accompagnare le imprese nel percorso di misurazione e rendicontazione della sostenibilità di impresa, attraverso adeguati strumenti informativi e con un supporto tecnico specialistico in materia.
Ecocerved è la società consortile del sistema italiano delle Camere di Commercio operativa nel campo dei sistemi informativi per l'ambiente e nell'analisi di impatto ambientale delle attività economiche. La Fondazione Centro Studi è l'organo scientifico di ricerca, studi e formazione dell'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Queste le parole del Presidente della Fondazione Centro Studi dell'UNGDCEC, Dott. Francesco Puccio: "L'acquisizione di competenze specifiche nell'ambito della sostenibilità e della relativa rendicontazione è imprescindibile per le imprese e per noi professionisti in un contesto in continua evoluzione come quello attuale. L'accordo con Ecocerved ci permette di sviluppare gradualmente esperienze e consapevolezza al fianco del tessuto imprenditoriale del nostro Paese, costituito prevalentemente da PMI".
Soddisfazione espressa anche da parte del Presidente dell'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili: "Il nostro ruolo è centrale nel sistema Paese, soprattutto nella fase storica in cui viviamo, in cui le risorse messe a disposizione dal PNRR saranno in gran parte veicolate attraverso un sistema premiante per le imprese maggiormente virtuose."
La partnership è nata in seguito alle attività sviluppate in questi mesi dalla Commissione di Studio in materia dell'UNGDCEC, presieduta dalla Dott.ssa Sara Pelucchi che sottolinea: "E' assolutamente importante condividere best practices e coinvolgere le imprese nel percorso da intraprendere verso la rendicontazione di sostenibilità, percorso che richiede un cambio di paradigma e un'analisi specifica per individuare, misurare e rappresentare concretamente la strategia e il valore generato dall'impresa, non solo dal punto di vista economico e finanziario, ma anche secondo parametri ambientali, sociali, legati alla governance di impresa e ai capitali intangibili".
"Il bilancio di sostenibilità rappresenta per le imprese uno strumento per ampliare o consolidare la propria rete di clienti o ancora per accedere, in via preferenziale, a fondi e finanziamenti" spiega Dott. Andrea Acquaviva, Direttore Generale di Ecocerved, società del sistema camerale che da oltre 20 anni opera, a fianco delle Camere di commercio, per assistere imprese e nell'espletamento dei principali adempimenti amministrativi di tipo ambientale.
"Il progetto che stiamo avviando in partnership con le Camere di commercio, ha l'obiettivo di supportare le imprese, in particolare le piccole e medie, che spesso non hanno accesso a proposte calibrate sulle loro dimensioni e capacità. La nostra iniziativa combina insieme sessioni formative e laboratoriali ad una soluzione digitale, come la piattaforma ESG sviluppata dalla start-up Ecomate".
Il Dott. Acquaviva aggiunge inoltre: "Per l'attività divulgativa e formativa abbiamo avviato la collaborazione con la Fondazione Centro Studi dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, che da tempo promuove i principi della sostenibilità presso le imprese attraverso la figura professionale del commercialista".
Roma, 31 maggio 2022
La Giunta UNGDCEC