Comunicato Stampa 3-05-2023 FARE
FARE
Esame di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni anno 2023
L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha inoltrato in data odierna una comunicazione al Ministro dell'Università e della Ricerca, Prof.ssa. Anna Maria Bernini, e al Ministro dell'Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara, per rappresentare le difficoltà che gli aspiranti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili stanno riscontrando, in considerazione del fatto che, allo stato attuale, non sono ancora note le modalità di svolgimento dell'esame in oggetto.
Il Decreto "Mille Proroghe" (L. n. 14 del 24 febbraio 2023), all'art. 6 comma 8-bis, proroga le modalità di svolgimento degli esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione, disposte dall'art. 6, comma 4, del Decreto-legge n. 228 del 30 dicembre 2021 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 15 del 25 febbraio 2022, ma rimanda l'organizzazione e le modalità di svolgimento degli esami al Ministro dell'Istruzione e del Merito.
È stato evidenziato, inoltre, che negli anni precedenti tali modalità sono state emanate tra i mesi di gennaio e febbraio, mentre per l'anno in corso ciò non è ancora avvenuto, provocando gravi incertezze e creando non pochi ostacoli in fase di preparazione ed organizzazione dello studio in vista del superamento, dopo anni di sacrifici, di un esame fondamentale per avviare il proprio percorso professionale.
Al fine di consentire la miglior preparazione dell'esame de quo, è stato pertanto chiesto ai Ministri sopra menzionati, di volerci fornire indicazioni in merito, nel più breve tempo possibile.
https://www.knos.it/editoriale/news/2023/05/03/comunicato_stampa_3-05-2023_fare/14532
Roma, 3 maggio 2023
La Giunta UNGDCEC