Comunicato Stampa 25-11-2024 Giornata contro la Violenza sulle Donne
25 Novembre: Giornata contro la Violenza sulle Donne
In occasione del mese di novembre, la Giunta Nazionale UNGDCEC, grazie al contributo della Commissione UNGDCEC Pari Opportunità, desidera sensibilizzare tutti gli iscritti sulla violenza di genere, un fenomeno che continua a colpire migliaia di donne e di uomini in tutto il mondo. Tale violenza ha diverse forme: da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dallo stalking allo stupro, giungendo poi spesso all'atto estremo del femminicidio. In una società moderna come quella attuale, purtroppo, vengono ancora discriminati e colpiti un vasto numero di soggetti.
Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne; tale occasione può e deve essere importante per riflettere, informarsi e mobilitarsi contro questa piaga, che non riguarda solo chi la subisce, ma l'intera società. È purtroppo sempre più evidente come non si possa rimanere impassibili davanti a queste situazioni che, inevitabilmente, segnano nel profondo e pertanto richiedono un impegno collettivo.
Per questo motivo invitiamo tutti a partecipare alle iniziative organizzate sul proprio territorio: incontri, conferenze e attività di sensibilizzazione che promuovano il rispetto e l'uguaglianza. Inoltre, riteniamo fondamentale che ognuno di noi si faccia portavoce del cambiamento, educando le nuove generazioni al rispetto reciproco e alla non violenza.
La Giunta Nazionale invita tutti gli iscritti a compiere un gesto che, per quanto piccolo possa sembrare, in realtà può contribuire ad un cambiamento di rotta per la nostra società: una donazione in supporto ai centri antiviolenza e alle case di accoglienza, per contribuire fattivamente ai percorsi di autodeterminazione e indipendenza economica delle donne. Inoltre, è importante anche sostenere progetti scolastici di educazione affettiva, mirati al superamento degli stereotipi e dei pregiudizi culturali, o la realizzazione di eventi culturali di sensibilizzazione su temi così importanti.
È importante costruire insieme una società più giusta e sicura per tutte le donne, non chiudere gli occhi di fronte a questa realtà ma parlarne e agire ogni giorno, ricordando sempre che la violenza di genere è costituita da:
"Ogni atto di violenza fondato sul genere che abbia come risultato, o che possa probabilmente avere come risultato, un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, che avvenga nella vita pubblica o privata".
(Dichiarazione sull'eliminazione delle violenze contro le donne, Assemblea generale della Nazioni Unite 1993)
Segnaliamo, infine, che sono presenti sul territorio nazionale molti network di associazioni che forniscono supporto materiale e psicologico e che sul sito istituzionale https://www.1522.eu/ è presente la mappatura di tali centri per ogni regione.
Roma 25 novembre 2024
La Giunta UNGDCEC