Comunicato stampa UNGDCEC 12-09-2025
PARITA' GENERAZIONALE E RAPPRESENTANZA: LE ISTANZE DELL'UNIONE GUIDANO LA RIFORMA VERSO UNA NUOVA PROFESSIONE
L'approvazione in Consiglio dei Ministri, nella giornata di ieri, del progetto di legge delega per la riforma dell'Ordinamento professionale rappresenta un momento di grande rilievo per tutti i 120mila Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, che accogliamo con grande soddisfazione, ringraziando il Governo per l'attenzione riservata alle istanze della categoria.
Da molto tempo evidenziamo che un aggiornamento del testo del D. Lgs. 139/2005 è necessario: con il comunicato del 5 settembre scorso, con cui abbiamo commentato il rinvio disposto per dirimere le ultime potenziali criticità emerse, ne abbiamo evidenziato la portata riformatrice su molti aspetti, auspicando quindi che potessero essere superate tali criticità e che la riforma si applicasse senza impattare sulle regole della tornata elettorale in vista per il rinnovo degli Ordini territoriali e del Consiglio Nazionale.
Così è andata e ringraziamo il Consiglio Nazionale per lo sforzo profuso, oltre che per l'attenzione riservata alle interlocuzioni che questa Giunta ha inteso portare avanti, con spirito costruttivo.
L'introduzione di un principio come quello di parità generazionale, nonché l'introduzione di un sistema elettorale che permetta una rappresentatività ponderata tra il singolo iscritto e il voto dei componenti i Consigli degli Ordini, rappresenta per l'Unione - e ci permettiamo di dire non solo per l'Unione - un risultato di grande rilievo che necessariamente responsabilizzerà i futuri rappresentanti delle associazioni.
Da parte nostra continueremo ovviamente a seguire l'iter legislativo della riforma e a dare all'occorrenza il nostro contributo, con passione e responsabilità così come fatto in tutti questi mesi in cui in pochi si sono interessati veramente ai contenuti della riforma ed al futuro della professione così come ha fatto l'Unione, troppo distratti a guardare il dito ma perdendosi di vista la luna.
Roma, 12/09/2025
La Giunta UNGDCEC
Cordiali saluti.