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Gentile Associato,

con la presente siamo a comunicarti che l'Unione Nazionale ha rinnovato l'accordo con lo sponsor nazionale Namirial spa, valido per tutto il 2024.

Per effetto dell'accordo gli Iscritti potranno attivare con Namirial spa una serie di servizi di interesse per la Categoria.

Nello specifico:

- Attivazione del Servizio RAO per emissioni di Firme Digitali CNS, Identità Digitali SPID, Caselle PEC

- Attivazione del Servizio di Gestione delle Firme a Distanza (Esignanywhere)

- Attivazione del Servizio di Gestione in Outsourcing delle Pratiche Camerali, Comunali (deposito bilanci, pratiche Comunica, SCIA Comunali, apposizione visti Iva)

- Convenzione per i prodotti formativi del brand "Professione Commercialista" con sconto riservato del 10% su tutto il listino

- Convenzione per i prodotti dello Shop Namirial (Marche Temporali, Firme Digitali usa e getta, firme remote) con sconto riservato del 10%

Namirial sarà presente a Caserta con uno stand presso il quale saranno a vs disposizione i responsabili commerciali della Convenzione.

Per informazioni: Marco Leonetti, m.leonetti@namirial.com  

Cordiali saluti.

Segreteria UNGDCEC

Gentili Colleghi,

come già sapete, International Union Young Accountants (IUYA), UNGDCEC e Fondazione Centro Studi UNGDCEC stanno organizzando la terza missione internazionale in Brasile. Molte persone ci hanno chiesto qual è l'importanza per un professionista di prendervi parte e perché dovrebbe viaggiare proprio dall'altra parte del mondo, fino in Brasile.
Vogliamo rispondere a queste domande e vi invitiamo a partecipare al webinar di presentazione che si terrà giovedì 4 aprile 2024 alle ore 17:30 sulla piattaforma Zoom. Durante questo webinar avremo il piacere di ospitare in collegamento alcuni colleghi e professionisti brasiliani, seguiti dalla presentazione degli aspetti organizzativi e operativi della missione da parte del tour operator.

Vi invitiamo a non mancare a questo appuntamento e a registrarvi al seguente link:

https://zoom.us/meeting/register/tJ0rde6srzgrGdZIDD8oTMLkTigD_ueXZWsR#/   

Una missione internazionale: perché?

In un contesto di economia globale in continua evoluzione, le transazioni commerciali e finanziarie internazionali diventano sempre più complesse. Questa dinamica rende indispensabile, per i professionisti e le aziende che mirano a una crescita internazionale, acquisire competenze specifiche per navigare con sicurezza in questo panorama intricato. La partecipazione a una missione internazionale offre l'opportunità di accrescere tali competenze, diventando essenziale avere professionisti con esperienza internazionale al proprio fianco per affrontare le sfide fiscali e regolamentari presenti nei vari mercati globali. Inoltre, la gestione del rischio assume una nuova complessità in un contesto internazionale e il ruolo del professionista diventa fondamentale nell'identificare e mitigare rischi finanziari significativi.

Perché le imprese italiane dovrebbero espandersi all'estero?

Le imprese italiane sono incoraggiate a espandersi all'estero per diversi motivi. Inizialmente, l'obiettivo principale era ridurre i costi di produzione per ottenere un vantaggio competitivo. Tuttavia, oggi l'espansione internazionale offre principalmente l'opportunità di conquistare nuovi mercati e mantenere quelli esistenti. Tale espansione richiede un approccio metodico e ben pianificato, con un'adeguata conoscenza e presenza sul territorio. L'adattamento a un paese estero implica una revisione del modello di business e la capacità di adattare il prodotto alle esigenze specifiche del mercato locale.

Perché le imprese italiane dovrebbero andare in Brasile?

Il Brasile rappresenta un'opportunità attraente per le imprese italiane, specialmente in periodi di crisi. Nonostante le sue sfide, il mercato brasiliano offre potenziali opportunità di crescita. Tuttavia, è essenziale avere supporto professionale locale per navigare le complessità del mercato. Con una popolazione di circa 200 milioni e una crescente classe media, il Brasile mostra un forte interesse per il lifestyle italiano, offrendo un potenziale inesplorato per le aziende italiane. La presenza italiana in Brasile, sebbene non massiccia, può essere incrementata superando le barriere culturali e comprendendo meglio le dinamiche locali.

L'importanza dei network tra i professionisti
Nel settore della contabilità e della consulenza fiscale, le reti internazionali di professionisti offrono vantaggi significativi. Consentono di gestire questioni fiscali e contabili transfrontaliere in modo più efficiente, grazie alla collaborazione con esperti locali. Inoltre, tali reti possono aprire nuove opportunità di business e migliorare la qualità dei servizi offerti ai clienti attraverso lo scambio di idee e best practice.

Invito alle imprese clienti

Durante le missioni internazionali sono previsti incontri Business-to-Business (B2B) che offrono l'opportunità di stabilire connessioni strategiche, costruire leads qualificati, scambiare idee e best practice, nonché sviluppare relazioni durature con partner commerciali, fornitori e clienti.

Vi aspettiamo numerosi al webinar per approfondire ulteriormente questi argomenti e per scoprire le opportunità che la missione in Brasile può offrire.

Scarica la locandina del webinar

Il Team di IUYA

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Cordiali saluti.

Segreteria UNGDCEC

Gentile Collega,

L'Unione, con l'ausilio della Commissione di studio "Sostenibilità e Business Reporting" e della Fondazione Centro Studi UNGDCEC, ha partecipato alla pubblica consultazione proposta dal MEF sullo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva EU 2022/2464 Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).

L'analisi e le nostre proposte di modifica hanno riguardato l'intero documento, focalizzandosi in particolare sui giovani e sulla futura generazione di dottori commercialisti e revisori legali.

I revisori legali iscritti al registro entro il 01/01/2026 potranno rilasciare l'attestazione di conformità della rendicontazione di sostenibilità, per i professionisti non abilitati entro questa data è stato invece delineato un percorso più articolato.

Nello schema di decreto legislativo è stato previsto un tirocinio di 8 mesi da svolgere presso un revisore o società di revisione che già hanno incarichi di attestatori. Abbiamo richiesto l'eliminazione del tirocinio specifico di 8 mesi perché riteniamo che il tirocinio del revisore, già triennale, permetta l'acquisizione delle capacità teoriche e pratiche utili anche all'attestazione di conformità della rendicontazione di sostenibilità.

Questo tirocinio specifico limiterebbe la scelta del tirocinante sul revisore presso cui svolgere la pratica con il rischio di escludergli totalmente la possibilità di svolgerla, dato che al momento il numero di revisori titolari di attestazioni della conformità è limitato in termini numerici e rappresentato principalmente dalle società di revisione.

Abbiamo proposto anche una modifica all'articolo relativo all'esame di abilitazione dei revisori legali, in quanto riteniamo non debba essere inserita una nuova prova scritta ma sia sufficiente ricomprendere le materie sui temi di sostenibilità nelle prove scritte già previste dal decreto legislativo n. 39/2010.

Da ultimo, abbiamo proposto che l'attestazione della conformità della relazione di sostenibilità sia rilasciata solo da un revisore o una società di revisione, escludendo la possibilità ad enti terzi. Precisamente il decreto delegato posto in consultazione non prevede l'esercizio dell'opzione prevista dalla Direttiva che consentirebbe, anche ai prestatori indipendenti di servizi di attestazione, di fornire il servizio di assurance sulle rendicontazioni di sostenibilità ma indica, nelle disposizioni transitorie, un impegno da parte di Consob e MEF di realizzare uno studio che tenga conto, tra le varie tematiche, degli oneri e dei benefici che deriverebbero dall'eventuale introduzione della figura dei prestatori indipendenti di servizi di attestazione stessi.

In linea, quindi, con quanto previsto dal Decreto, riteniamo che il ruolo di attestatore debba essere assunto solo dai revisori, in quanto crediamo che il percorso formativo (tirocinio triennale, esame e formazione continua) e professionale del revisore forniscano un'adeguata garanzia di professionalità per lo svolgimento dell'incarico di attestazione di sostenibilità.

Ci auguriamo che il decreto legislativo attuativo della direttiva comunitaria, che verrà licenziato dal Governo italiano entro il prossimo 6 luglio, accolga le nostre proposte e favorisca l'avvicinamento dei giovani professionisti verso una delle aree di specializzazione del futuro.

Un caro saluto

La Giunta UNGDCEC

Gentile Collega,

nelle riunioni tenute dalla commissione UNGDCEC "Semplificazione degli adempimenti fiscali" sono emerse criticità e non uniformità nella gestione del servizio telematico Civis, in particolar modo molti colleghi lamentano lunghe attese nella risposta alle pratiche presentate, dinieghi non giustificati, disparità di trattamento per comunicazioni identiche e l'impossibilità di risolvere la pratica nelle scadenze per l'assenza di appuntamenti presso gli uffici. 

Dal confronto con i nostri delegati di giunta UNGDCEC è stato deciso di raccogliere dei casi pratici a livello nazionale, ovviamente anonimi, per verificare la frequenza di eventuali disservizi e/o malfunzionamenti o differenze di operatività tra i diversi uffici al fine di poter proporre delle utili soluzioni volte al miglioramento del servizio Civis.

Chiediamo, quindi, ai nostri associati di inviare la documentazione che attesti chiaramente il disservizio o malfunzionamento CIVIS all'indirizzo email commissionesemplificazione@gmail.com 

Invitiamo tutti coloro che vorranno contribuire inviando la propria documentazione, a non trasmettere informazioni personali o dati sensibili. I dati raccolti saranno trattati per il periodo di tempo necessario per la realizzazione degli scopi per i quali sono stati richiesti. Al termine di tale periodo saranno cancellati.

Un caro saluto
La Giunta UNGDCEC

Le agevolazioni fiscali edilizie e l'incubo di fine marzo

Come un fulmine a ciel sereno il Ministro dell'Economia e delle Finanze ha annunciato ieri, nel corso di una conferenza stampa serale, la sorprendente approvazione di un nuovo Decreto Legge in materia di agevolazioni edilizie - il cui testo è al momento nella versione non definitiva - che metterebbe definitivamente il limite per il futuro alle opzioni alternative per l'utilizzo dei relativi benefici fiscali, rappresentando l'ennesimo episodio della "storia infinita" dei testi legislativi sul tema (anche se, purtroppo, in questo caso non si tratta di un film).

Ma al di là delle novità sulle opzioni in senso stretto, dalla bozza di Decreto e dal relativo comunicato che è stato pubblicato si apprende in particolare l'eliminazione della possibilità di applicare l'istituto della remissione in bonis ai crediti derivanti dagli interventi edilizi, circostanza che avrebbe consentito, con il pagamento di una sanzione oltremodo ridotta, la comunicazione funzionale alla fruizione dei benefici fino al 15 ottobre 2024. Con questa modifica, il termine, perentorio (lo si fa notare), diventa invece quello del 4 aprile 2024, dunque con un residuo di appena 5 giorni lavorativi per procedere con la comunicazione delle opzioni.

Nel comunicato si legge peraltro che tale modifica si è resa necessaria al fine di conoscere l'ammontare del complesso delle opzioni esercitate e delle cessioni stipulate: ma se il fine fosse veramente questo, non sarebbe stato più ragionevole chiedere l'invio di una comunicazione al fine di acquisire i dati necessari? Era proprio necessario modificare, per l'ennesima volta, le carte in tavola, comprimendo pesantemente un diritto sul quale cittadini, imprese e professionisti avevano dato per certo? E, andando ancora più nello specifico, era proprio necessario intervenire (di fatto letteralmente) all'ultimo minuto - quasi di nascosto. - quando in altre sedi si porta alta la bandiera della compliance, finalizzata a un tanto agognato miglior rapporto tra Fisco e contribuente?

Il terreno è se non altro impervio, posta l'attuale mancata certezza circa la "versione ufficiale" del Decreto in questione, il quale però, se si confermerà aderente a quanto ad oggi disponibile, porterà a conseguenze certamente devastanti per gli operatori. Questo perché, pur con tutte le riforme del caso - sui diversi livelli dell'ordinamento fiscale, come visto di recente - l'unico principio che continua ad essere bistrattato, neanche fosse il figlio di un dio minore (forse neppure adottato), è la tutela dell'affidamento; la quale dovrebbe invece rappresentare il fulcro dell'intero sistema di diritto, non esclusivamente in ambito tributario.

L'auspicio è dunque che si possano correggere in extremis tali previsioni, prima della loro formalizzazione definitiva, e soprattutto che, in linea generale, tra gli equilibri di bilancio (fondamentali) e l'appropriatezza della tecnica legislativa (parimenti imprescindibile), i nostri governanti tengano altresì a mente la necessità di mantenere viva la fiducia in capo a cittadini e contribuenti.

Dato che essa non rappresenta solo il motore dell'economia, ma anche di un Paese che aspiri ad essere sano e longevo.

https://www.knos.it/editoriale/news/2024/03/20/comunicato_stampa_27-03-2024_agevolazioni_fiscali_edilizie/14740

Roma, 27 marzo 2024

La Giunta UNGDCEC

CONVEGNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE 

"I VOLONTARI E IL RAPPORTO DI LAVORO"  TRENTO

22 MARZO 2024

WEBINAR/CONVEGNO

I VOLONTARI E IL RAPPORTO DI LAVORO

Venerdì 22 MARZO dalle 14:00 alle 18:00

Cari Colleghi,
Vi invitiamo al momento formativo organizzato dal Comitato Scientifico GOAL - Gruppo Odcec Area lavoro - in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento Rovereto, fruibile in due modalità:

  • webinar grazie al supporto della Piattaforma Concerto.it e Datev Koinos, 
  • in presenza presso la Sala conferenze della Federazione Trentina della Cooperazione, Via Giovanni Segantini, 10, Trento

La partecipazione è gratuita e valida per la formazione professionale continua. Il Convegno è stato segnalato al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per l'attribuzione di n. 4 crediti formativi.

INDICAZIONI PER L'ACCESSO WEBINAR:
. Collegarsi a www.concerto.it
. Effettuare la registrazione o l'accesso cliccando sugli appositi
pulsanti (in alto a destra)
. Accedere menu "Streaming CONCERTO" e selezionando la voce
"Eventi iscritti"
. Cliccare sul corso che si intende seguire e procedere con l'iscrizione
                   

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XIII FORUM ONE FISCALE

L'attuazione della delega fiscale in materia di operazioni straordinarie e accertamento

Online - 20 marzo

Iscriviti all'evento gratuito  ?

Buongiorno, durante il XIII Forum One FISCALE, organizzato da Wolters Kluwer, affronteremo i temi più caldi della attualità in materia fiscale, ovvero:

  • I decreti attuativi della legge delega per la Riforma fiscale: tra presente e futuro
  • L'imminente riforma della fiscalità delle operazioni societarie di carattere straordinario
  • I decreti attuativi sui nuovi accertamenti e i principali istituti per prevenirli: adempimento collaborativo e concordato preventivo

Consulta il programma completo e scopri i relatori  ?

Dove e quando?

L'evento gratuito si terrà online, il 20 marzo 2024 dalle 14:30 alle 18:30.Crediti formativi

È stata inoltrata la richiesta di accreditamento per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Prenota subito il tuo posto  ?

One FISCALE

Il Forum è offerto da One FISCALE, l'innovativa banca dati di Wolters Kluwer dedicata a Commercialisti, Consulenti fiscali e Aziende. Per essere sempre aggiornato su tutte le novità della Riforma Fiscale e avere la garanzia di ottenere risposte puntuali e affidabili per affrontare in sicurezza il cambiamento, prova gratis One FISCALE per 30 giorni.

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Chi siamo

L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata costituita il primo maggio 1989, per la necessità di costituire un organismo nazionale di rappresentanza la cui natura volontaristica miri al perseguimento di obiettivi di alla crescita professionale, etica e culturale degli iscritti. L'unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo è stata fondata nel 1989, per diffondere anche sul territorio locale lo "spirito di Unione"

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