NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo del sito. Continuando la navigazione nel sito senza cambiare la configurazione del tuo browser, potremo ritenere che accetti di ricevere cookie da questo sito.
In ogni caso, se preferisci, puoi modificare la configurazione dei cookie in qualunque momento. Tutti i moderni browser, infatti, ti consentono di modificare tali impostazioni. Abitualmente puoi trovare queste configurazioni nei menu "opzioni" o "preferenze" del tuo browser.

Vademecum UNGDCEC: L'avvio dell'attività professionale del Dottore Commercialista. Gli aspetti ordinistici, fiscali e previdenziali

Gentile Associato, 

Ti invitiamo a prendere visione del Vademecum elaborato dalla Commissione "Cassa di Previdenza e Welfare" dell'UNGDCEC, sull'avvio dell'attività professionale del Dottore Commercialista.

Vademecum_Avvio_Attivita_professionale_Aprile_2021.pdf

 Commissione di Studio UNGDCEC Cassa di Previdenza e Welfare

Presidente: Maria CAPUTO (Napoli delegata CDC)
Segretaria: Gennj CILETTI (Prato delegata CDC)
Coordinatori:
Roberta POSTIGLIONE (Milano)
Carmelo IMPERATORE (Napoli)

 Autori:

Adriana ADRIANI (Bari) - Teresa ARMENIO (Agrigento delegata CDC) - Liliana BONADIES (Salerno) - Giuseppe BOTTACCI (Brindisi) - Barbara D'AMBROSIO (Brindisi) - Gianpiero D'ANDREA (Salerno delegato CDC) - Tommaso FERRARESSO (Milano) - Dario GIUFFRIDA (Catania delegato CDC) - Alfredo IANNITELLI (Castrovillari CS) - Carmelo IMPERATORE (Napoli) - Gabriella LA COSTA (Reggio Emilia delegata CDC) - Anna Elisa LANDRISCINA (Milano delegata CDC) - Matteo MANGIA (Lecce) - Chiara Nicoletta MATACENA (Napoli Nord Aversa CE) - Maria PAPOTTO (Catania) - Roberta POSTIGLIONE (Milano) - Paolo RENDE (Castrovillari CS delegato CDC) - Guido SENALDI (Busto Arsizio VA delegato CDC) - Annalisa SPINIELLO (Avellino) - Martina TOMIO (Trento) - Stefania TONI (Modena delegata CDC) - Silvia ZANON (Treviso delegata CDC)

Cordiali saluti
Segreteria UNGDCEC

Gentile Collega,

siamo lieti di invitarTi a partecipare al Forum UNGDCEC 2021, che si terrà a Roma il giorno venerdì 16 luglio 2021, dalle ore 10.00 alle ore 13.30 (9.30 registrazione partecipanti) ed avrà per tema:

IL RUOLO DEL GIOVANE COMMERCIALISTA
NELLA COSTRUZIONE DEL FUTURO DEL NOSTRO PAESE

Il Forum si svolgerà in presenza, presso il Centro Congressi Roma Eventi - Piazza di Spagna (Via Alibert 5/a), nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti-covid previste dalla normativa vigente.

L'evento è gratuito e in corso di accreditamento ai fini della FPC dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Iscrizioni:
Con piacere Ti informiamo che a partire da oggi sono aperte le iscrizioni sul sito del Forum, alla pagina: https://e-event.it/ungdcec/ 

NB: in conformità alle normative vigenti contro la diffusione del Covid-19, l'iscrizione è consentita fino ad un numero massimo di 200 iscritti.

Serata Unione:
La sera di venerdì 16 luglio, a partire dalle ore 20,30, è stata organizzata una serata, con cena e dopocena, presso il Ristorante Roof Garden - Hotel Forum Roma - Via Tor de Conti, 25 | 00184 https://www.ristoranteroofgardenforum.it/it/.

Il costo della serata è di 65.00 Euro a persona.

Le prenotazioni saranno raccolte attraverso il sito di eventbrite al seguente link: https://cenaunione.eventbrite.it fino al raggiungimento del numero massimo consentito di iscrizioni (numero inferiore alla capienza del Forum).

Per info: segreteria@ungdc.it - www.knos.it

Locandina

Nella speranza di incontrarci a Roma, Ti inviamo i nostri migliori saluti.

La Giunta UNGDCEC

Inviata dall'Unione la prima istanza di consulenza giuridica all'Agenzia delle Entrate

È giunto il tempo di riprendere il ruolo che la società civile, da sempre, ci ha attribuito. Siamo professionisti che si occupano di rapporti economici e/o commerciali, dal punto di vista organizzativo, finanziario, tributario o giuridico.

È nostro preciso compito applicare le norme e basarsi su queste, soprattutto in un'epoca in cui pare valere più un comunicato stampa/circolare, piuttosto che una norma giuridica.

Sembra paradossale che debbano essere i Giovani a doverlo "ricordare" a tutti.

Il Mondo della Professione ha subito, in questa pandemia, tanto, troppo. E, si badi bene, non solo in termini economici, ma anche, e soprattutto, in termini di carichi di lavoro, di nuovi adempimenti, oltre al solito ruolo di supporto per i clienti che non è mai venuto meno.

Abbiamo provato, in punta di piedi, a chiedere di essere coinvolti - prima e non dopo, per i soli emendamenti - ma evidentemente il nostro grido, non era così forte.

E allora, ci rimbocchiamo ancora di più le maniche e andiamo oltre.

L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha deciso di presentare la propria prima richiesta di consulenza giuridica all'Agenzia delle Entrate in relazione alla compilazione dei dati relativi agli "Aiuti di Stato" nel quadro RS dei modelli dichiarativi. In particolare, la consulenza giuridica, come ricorda la medesima Agenzia, è uno strumento finalizzato all'individuazione del corretto trattamento fiscale di fattispecie riferite a problematiche di carattere generale per agevolare la compliance tra contribuente e Agenzia delle Entrate. A differenza delle istanze di interpello, però, la consulenza giuridica riguarda fattispecie di carattere generale. A tal riguardo si sottolinea che i pareri resi a seguito delle istanze di consulenza giuridica, non vincolano solo i soggetti il cui caso trova soluzione nell'interpretazione fornita dall'amministrazione finanziaria, bensì, assumono, in maniera ufficiale, il grado di "parere giuridico".

Tale strumento è utile proprio per le Associazioni sindacali, riconosciute, infatti, come soggetti legittimati a sottoporre richieste di consulenza giuridica. Vi è di più. Leggendo la Circolare dell'Agenzia delle Entrate, n. 42/E del 05/08/2011, nella quale sono riportate le istruzioni per la trattazione delle richieste di consulenza giuridica, tali Associazioni sindacali sono sollecitate a mettere in atto iniziative idonee a far convogliare presso gli organi di rappresentanza le richieste per l'inoltro dei quesiti all'Agenzia sotto forma di consulenza giuridica. L'Unione Nazionale, da mesi, sta raccogliendo, per il tramite anche delle sue Commissioni, richieste di informazioni o chiarimenti, da parte dei propri associati e, quindi, ha deciso di percorrere anche tale strada. 

In tal senso, apprezzando l'impegno profuso dall'intero mondo Professionale, come ad esempio segnalazioni ai Garanti dei Contribuenti (ideata e realizzata dal Gruppo Facebook ODCEC iscritti) e interrogazioni parlamentari, riteniamo opportuno e complementare, se non squisitamente necessario, procedere anche attraverso questo ulteriore strumento.

Ma andiamo nel dettaglio della nostra prima richiesta inviata in questi giorni. I nostri associati - di fatto - hanno chiesto di poter comprendere come mai siano costretti a compilare quadri dei dichiarativi con dati - a nostro avviso - già in possesso dell'Amministrazione Finanziaria, per suo tramite, o per tramite di ulteriori banche dati consultabili dalla medesima Amministrazione.

Ci siamo occupati, umilmente, di approfondire la questione e abbiamo deciso, di chiedere riscontro dei nostri "studi" all'Amministrazione Finanziaria, in maniera formale e, tra l'altro, con uno strumento che non ha termini perentori di risposta.

Nella nostra istanza si evidenzia, attraverso l'esposizione delle norme correlate, come l'Agenzia delle Entrate o altre amministrazioni pubbliche siano già in possesso di molte delle informazioni richieste in dichiarazione, nello specifico nel quadro RS. Leggendo quindi il combinato disposto delle norme sugli Aiuti di Stato e lo Statuto del contribuente, si è ritenuto di concludere che il contribuente (ed il professionista per lui nella compilazione del suo dichiarativo) non sia tenuto alla compilazione del prospetto di cui al quadro RS, in virtù proprio dell'art. 6 comma 4 della L. 212/2000 (Statuto del Contribuente) che prevede che "Al contribuente non possono, in ogni caso, essere richiesti documenti ed informazioni già in possesso dell'amministrazione finanziaria o di altre amministrazioni pubbliche indicate dal contribuente".

Nell'istanza si sottolinea, in subordine, che la compilazione del quadro RS è - a nostro avviso - una duplicazione di informazioni, in quanto, i suddetti aiuti di stato e le informazioni richieste aggiuntive, sono già indicate in altri quadri dei modelli dichiarativi (LM, RG, RF, RE, frontespizio, ISA) o in altre banche dati (INPS, Camere di Commercio, banche dati della stessa Agenzia).

Con tale istanza, non chiediamo nulla di più che una spiegazione "giuridica" delle istruzioni per i modelli dichiarativi 2021 correlati agli obblighi imposti dalla L. 212/2000.

Con l'occasione, si invitano gli iscritti a inviare eventuali ed ulteriori quesiti sotto forma di istanza di consulenza giuridica attraverso le commissioni già costituite nelle varie materie che potete trovare sul sito https://www.knos.it/.

Le richieste dovranno contenere una descrizione chiara ed esaustiva della questione prospettata, nonché ogni indicazione utile al fine dell'appropriato inquadramento della stessa, evidenziando inoltre la soluzione ritenuta corretta.

Le varie commissioni nazionali provvederanno a raccogliere le richieste dei propri iscritti, elaborarle, sottoporle all'Unione Nazionale e ad inviarle all'Agenzia delle Entrate a nome dell'intera Associazione.

Roma, 1 luglio 2021

La Giunta UNGDCEC

Incertezza o responsabilità?

Demandare agli Ordini territoriali, tramite una missiva, la delicata scelta circa il momento giusto in cui votare, è l'emblema di quanto sia ancora in difficoltà la nostra categoria.

La proposta del Consiglio, assolutamente unica nel suo genere, porrà la categoria ancora una volta di fronte ad una possibile divisione fra chi ritiene sia giusto votare nelle prossime settimane e chi crede si debba posticipare il voto in autunno, considerando il periodo "lavorativo" nel quale andrebbero a ricadere le elezioni.

Lo stesso CN, soltanto poche ore prima di inviare la lettera, aveva evidenziato come ci fossero le condizioni per votare a fine luglio, una volta approvato il regolamento da parte del Ministro Cartabia. Al web talk dell'Unione, invece, il sottosegretario Sisto ci aveva indicato come la tempistica più plausibile fosse quella di settembre-ottobre, poi evidentemente anticipata.

Nessuno ha torto e nessuno ha ragione, l'unica cosa che ci accomuna è, purtroppo, soltanto una: l'incertezza.

Ciò che più sorprende è che adesso la decisione, che spetterebbe al Consiglio nazionale, sia stata spostata sul tavolo degli Ordini. Tra l'altro parliamo di organi 'scaduti' e in proroga da alcuni mesi.

Ci auguriamo che quest'iniziativa non alimenti ulteriori tensioni in una categoria ormai sconfortata e restiamo alla finestra, consapevoli che una nuova generazione di dirigenti di categoria, contaminata da una forte componente di Unionisti, sia imprescindibile per la rappresentanza della nostra professione.

"Sed fugit interea fugit irreparabile tempus"

Il comunicato in Pdf

Roma 4 Giugno 2021

La Giunta UNGDCEC

Gentili Colleghi,

abbiamo il piacere di informarvi che l'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha recentemente stipulato un accordo di partnership con le Società Namirial Spa e DRC Network srl per l'abilitazione al rilascio diretto di identità SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) per i clienti di studio.

Il servizio consente agli studi professionali di attivare direttamente identità SPID, con rapidità e in modo autonomo.

Di seguito i dettagli della convenzione.

Abilitazione e rilascio SPID

- Videocorso di formazione On line e certificazione del Professionista incaricato al rilascio, durata max 45 minuti - Gratuito
- Rilascio SPID con validità quadriennale, ? 10,00 +iva l'uno
- Tempi di attivazione SPID in studio: max 10 minuti
- Assistenza telefonica ed email - Gratuita
- Fatturazione e saldo a consuntivo sulle attivazioni / Fine mese
- Nessun canone, costo fisso, vincolo nè quantitativo minimo di emissione. 

Di seguito le indicazioni operative per l'abilitazione al servizio:

1- Link da utilizzare per gli utenti che devono registrarsi: https://rivenditori.namirial.it/alberologico/login.php?redirect=pri/fam/fampre_login.php&famcat_pid=3819635285010511

2- Link da utilizzare una volta perfezionata la registrazione:

https://rivenditori.namirial.it/alberologico/login.php

3- Guida alla registrazione e all'abilitazione RAO: CLICCHI QUI

4- Guida al rilascio SPID - possibile dopo l'abilitazione RAO: CLICCHI QUI

La struttura commerciale Namirial è a disposizione per qualsiasi tipo di informazione e assistenza ai recapiti sotto indicati:

- Dott. Marco Leonetti tel. 348.0184616 e-mail m.leonetti@namirial.com 

- Dott. Matteo Alesiani tel. 347.5310835 e-mail m.alesiani@namirial.com 

- Dott. Gianluigi Ranieri tel. 349.9150725 e-mail g.ranieri@namirial.com 

Un caro saluto
La Giunta UNGDCEC

Gentile Collega,

Ti informiamo che il giorno giovedì 10 giugno 2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 si terrà il prossimo webinar organizzato dall'UNGDCEC sul tema:

L'Economia della Cultura nel 2021, tra emergenza sanitaria e riaperture 

In collaborazione con la Commissione di Studio UNGDCEC "Economia della cultura" 

L'evento sarà trasmesso su piattaforma OPEN Dot Com.

È possibile assistere al webinar registrandosi al seguente link:
https://www.opendotcom.it/formazione-a-distanza/acquista.aspx?codprodotto=OPWINC2122

Come di consueto, alleghiamo il manuale con le procedure operative di registrazione all'evento e riconoscimento dei crediti.

Il Webinar è gratuito e in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e consentirà di maturare fino a n. 3 crediti validi ai fini della FPC (codice materia: C.9.2 La gestione degli enti non profit e degli enti del Terzo settore).

Il riconoscimento dei crediti formativi NON avverrà tramite autocertificazione. L'elenco dei partecipanti, risultanti dalla piattaforma Open, sarà trasmesso direttamente al Consiglio Nazionale al termine del webinar. Una volta acquisiti i dati dei fruitori dell'evento, il portale FPC invierà come di consueto le informazioni necessarie per il caricamento dei crediti formativi all'Ordine di appartenenza dell'iscritto.

La registrazione del webinar sarà disponibile nei giorni successivi all'evento, oltre che nella stessa area riservata Open Dot Com, anche sul canale YouTube dell'UNGDCEC https://www.youtube.com/channel/UCR7raBF6csX1qbi0sPoVJNg/videos al quale con piacere Ti invitiamo ad iscriverTi!

La replica non dà diritto al riconoscimento di alcun credito FPC.

Le slides degli interventi saranno pubblicate sul sito UNGDCEC alla pagina

https://www.knos.it/editoriale/news/2021/06/10/webinar_ungdcec:_l’economia_della_cultura_nel_2021,_tra_emergenza_sanitaria_e_riaperture_giovedì_10_giugno_2021/13827

Allegati:

Ti aspettiamo!

Un caro saluto
La Giunta UNGDCEC

Gentile Collega,

Ti informiamo che il prossimo appuntamento formativo dell'UNGDCEC è previsto per il giorno lunedì 7 giugno 2021 dalle ore 15.00 alle ore 16.30, ed avrà per titolo:

LA PROCEDURA DI ARBITRATO
QUALE SOLUZIONE ALLE CONTROVERSIE TRA LE PARTI

In collaborazione con la Commissione di Studio UNGDCEC "Arbitrato, mediazione e riforma della giustizia" 

Locandina

L'evento sarà trasmesso sulla piattaforma OPEN Dot Com.

È possibile assistere al webinar registrandosi al seguente link:
https://www.opendotcom.it/formazione-a-distanza/acquista.aspx?codprodotto=OPWINC2121

Il Webinar è gratuito e in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e consentirà di maturare fino a n. 2 crediti validi ai fini della FPC (codice materia: D.6.3 Arbitrato nazionale e internazionale).

Il riconoscimento dei crediti formativi NON avverrà tramite autocertificazione. L'elenco dei partecipanti, risultanti dalla piattaforma Open, sarà trasmesso direttamente al Consiglio Nazionale al termine del webinar. Una volta acquisiti i dati dei fruitori dell'evento, il portale FPC invierà come di consueto le informazioni necessarie per il caricamento dei crediti formativi all'Ordine di appartenenza dell'iscritto.

La registrazione del webinar sarà disponibile nei giorni successivi all'evento, oltre che nella stessa area riservata Open Dot Com, anche sul canale YouTube dell'UNGDCEC https://www.youtube.com/channel/UCR7raBF6csX1qbi0sPoVJNg/videos al quale con piacere Ti invitiamo ad iscriverTi!

La replica non dà diritto al riconoscimento di alcun credito FPC.

Ti informiamo, in ultimo, che le slides degli interventi saranno pubblicate sul sito UNGDCEC alla pagina

https://www.knos.it/editoriale/news/2021/06/07/webinar_ungdcec:_la_procedura_di_arbitrato_quale_soluzione_alle_controversie_tra_le_parti_lunedì_7-06-2021./13822

Ti aspettiamo!

Un caro saluto

La Giunta UNGDCEC

Chi siamo

L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata costituita il primo maggio 1989, per la necessità di costituire un organismo nazionale di rappresentanza la cui natura volontaristica miri al perseguimento di obiettivi di alla crescita professionale, etica e culturale degli iscritti. L'unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo è stata fondata nel 1989, per diffondere anche sul territorio locale lo "spirito di Unione"

App ufficiale per iOS!

Spazio a disposizione

  

Spazio disponibile