NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo del sito. Continuando la navigazione nel sito senza cambiare la configurazione del tuo browser, potremo ritenere che accetti di ricevere cookie da questo sito.
In ogni caso, se preferisci, puoi modificare la configurazione dei cookie in qualunque momento. Tutti i moderni browser, infatti, ti consentono di modificare tali impostazioni. Abitualmente puoi trovare queste configurazioni nei menu "opzioni" o "preferenze" del tuo browser.

Invitalia ha deciso, giustamente, di adeguarsi al Decreto Semplificazione e innovazione digitale (D.L. n. 76/2020): infatti, a partire dal 30 settembre 2021, l'accesso, da parte di tutti gli utenti, all'Area riservata e ai servizi online del sito Invitalia, è possibile unicamente attraverso le credenziali SPID (link). Il problema è che INVITALIA ha deciso di adeguarsi limitando la scelta al solo accesso tramite SPID (tra l'altro di livello 1).

Siamo curiosi di comprendere come l'esclusivo accesso con SPID si leghi con quanto previsto dal D.L. 76/2020 e quanto attuato, giustamente, da tutti gli altri enti. Con una semplice ricerca infatti, è facilissimo trovare e leggere quanto riportato sulla pagina del Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale (https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/identita-digitale-dal-1-ottobre-si-accede-ai-servizi-pubblici-con-spid-e-cie/ ), ovvero, testualmente:

"Grazie all'identità digitale, la Pubblica Amministrazione fornisce l'accesso semplice e sicuro ai suoi servizi online. Dal 1° ottobre i cittadini possono scegliere tra il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d'Identità elettronica (CIE), e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per utilizzare online e in qualsiasi momento i servizi pubblici al posto delle credenziali proprietarie delle singole amministrazioni."

Ed ancora:

"Garantire a tutti i cittadini la stessa modalità di accesso ai servizi online è la chiave per la semplificazione dei rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Il passaggio in favore di SPID, CIE o CNS è stato avviato con la Legge 11 settembre 2020, n.120, che ha reso efficaci le disposizioni del decreto "Semplificazione e innovazione digitale", avviando un percorso di transizione verso un'unica identità digitale semplice, veloce ed europeo in tutta Italia."

In altre parole, INVITALIA ha limitato la libertà di scelta ai contribuenti/imprenditori, al solo SPID, ledendo, appunto, quella garanzia per "la stessa modalità di accesso ai servizi online" che, si legge, dovrebbe essere la chiave per la semplificazione dei rapporti con la PA.

Bisogna anche spiegare a questo punto agli imprenditori che le loro CNS, con i relativi costi sostenuti, decantate e "spinte" per l'accesso e la semplificazione, siano inutili per verificare, ad esempio, lo stato di una pratica già presentata o per accedere ad una richiesta di un possibile contributo (alle volte richiedibili in "click day", quindi con esigenze di velocità e tempestività maggiori!).

Si badi bene, il problema non è lo SPID (utilissimo strumento), ma è l'approccio che la PA dimostra verso le imprese e, indirettamente, verso i professionisti, i quali sono innegabilmente l'anello di congiunzione tra la PA e il mondo delle imprese. E a tal proposito si sottolinea che anche in questo caso si è trattato di un'occasione persa per avvicinare realmente la PA alle imprese. Perché non prevedere la possibilità ulteriore di accedere tramite SPID del professionista, appositamente delegato dall'imprenditore, come avviene anche per altri Enti (es. SIGEF Regione Marche)?  

Chissà cosa ne penserà il Ministero competente di tale iniziativa, unica nel suo genere..

Scarica il PDF 

Roma, 14 ottobre 2021

La Giunta UNGDCEC

Carissimi presenti al Congresso, carissimi iscritti, carissimi Unionisti,

abbiamo deciso come Giunta di scrivere una lettera. Sì… una nuova lettera.

Ma questa ha un sapore particolare, perché la scriviamo direttamente a Voi.

Nonostante siano passate più di 48 ore, niente e nessuno è riuscito ancora a toglierci dagli occhi e dal cuore ciò che è successo a Reggio Calabria nelle giornate del 30 settembre e del 1 e 2 ottobre.

Non fossimo dei dottori commercialisti ed esperti contabili potremmo definirle giornate da "esplosione di colori" o da "ritrovo del sole".

Ma siamo professionisti e dobbiamo lasciare spazio anche ad altro, non solo all'immensa felicità che abbiamo provato nel riabbracciarci tutti - finalmente dal vivo e finalmente in quella Reggio Calabria che più volte aveva provato ad ospitarci.

Dobbiamo lasciare spazio anche a ciò che sta accadendo attorno a noi e che abbiamo cercato di approfondire e - se possibile - vivisezionare insieme a tutti i presenti e a chi ci ha seguito da remoto.

Il momento è talmente delicato da risultare superfluo ricordarlo proprio a voi ed è per questo che - come ha fatto anche il nostro presidente durante il discorso introduttivo - attraverso questa lettera, vogliamo semplicemente dirvi GRAZIE.

Grazie per averci creduto e grazie per continuare a lavorare. Come solo NOI dottori commercialisti sappiamo fare tra tutte le difficoltà esterne ed interne.

Cogliamo l'occasione di questa lettera per comunicarvi che nella giornata di oggi abbiamo inviato al Ministro della Giustizia, Marta Cartabia, e al Sottosegretario con delega alle professioni, Francesco Paolo Sisto, una missiva dove esponiamo le nostre riflessioni - raccolte anche, ma non solo, durante il Congresso - sullo stato della categoria. Ve lo avevamo promesso durante il Congresso e lo abbiamo fatto.

Niente e nessuno potrà più eliminare i giovani dottori commercialisti dai tavoli, né zittirli. Perché NOI - TUTTI INSIEME - siamo il futuro. E la passione che avete dimostrato a Reggio ci dà ulteriore forza per continuare ad avere quel #coraggiodiosare, che più volte abbiamo richiamato.

Ricordiamocelo sempre, ora più che mai: #lunionefalaforza grazie anche al #coraggiodiosare.

Grazie ancora!

La Giunta UNGDCEC

Online: https://www.knos.it/editoriale/news/2021/10/05/lettera_agli_iscritti_ungdcec/13947

Gentile Collega

Ti invitiamo a prendere visione dell'articolo pubblicato in data 1/10/2021 sulla rivista Ratio, a cura della Commissione di Studio UNGDCEC "Controllo di gestione, cultura d'impresa e imprenditorialità".

Scarica l'articolo

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Cordiali saluti
Segreteria UNGDCEC

Caro Collega,

la Commissione di Studio UNGDCEC "Professionista e studi professionali: digitalizzazione, organizzazione, responsabilità e riforma delle professioni", ha predisposto un questionario per analizzare e comprendere le difformità tra i vari Enti, le difficoltà riscontrate nell'utilizzo delle diverse piattaforme e la qualità dei canali telematici delle Pubbliche amministrazioni con le quali i nostri studi si interfacciano tutti i giorni, così da poter avanzare proposte per migliorare e facilitare il dialogo giornaliero con gli Enti pubblici.

Ti saremmo molto grati se potessi impiegare non più di qualche minuto del Tuo tempo per la compilazione di questo semplice questionario, che troverai al seguente link:

https://forms.gle/LUKQwvn369Yw7Qs27 

contribuendo in tal modo anche a migliorare il nostro lavoro quotidiano!

Ti ringraziamo per la collaborazione.

Cordiali saluti

La Giunta UNGDCEC

Gentile Collega,

siamo lieti di invitarTi all'evento di presentazione del contributo Cesi Multimedia Mysolution per il 58° Congresso Nazionale Ungdcec, che si terrà il giorno giovedì 14 ottobre 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00, che avrà per titolo:

 Scenari pandemici in campo economico 
Le conseguenze sul controllo legale dei conti e in materia di criminalità economica
 

L'evento sarà trasmesso sulla piattaforma Zoom.

È possibile assistere al webinar registrandosi al seguente link:
 https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_L3RIMgLLQpi6yUIm2dmkbQ

Il Webinar è gratuito e in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e consentirà di maturare fino a n. 2 crediti validi ai fini della FPC (codice materia: C.1.2 Bilancio d'esercizio).

Il riconoscimento dei crediti formativi NON avverrà tramite autocertificazione. L'elenco dei partecipanti, risultanti dalla piattaforma Zoom, sarà trasmesso direttamente al Consiglio Nazionale al termine del webinar. Una volta acquisiti i dati dei fruitori dell'evento, il portale FPC invierà come di consueto le informazioni necessarie per il caricamento dei crediti formativi all'Ordine di appartenenza dell'iscritto.

La registrazione del webinar sarà disponibile nei giorni successivi all'evento sul canale YouTube dell'UNGDCEC https://www.youtube.com/channel/UCR7raBF6csX1qbi0sPoVJNg/videos al quale con piacere Ti invitiamo ad iscriverTi!

La replica non dà diritto al riconoscimento di alcun credito FPC.

Al seguente link puoi trovare la locandina dell'evento.
Nella stessa pagina saranno pubblicate eventuali slides degli interventi.   


Webinar 14-10-2021

Ti aspettiamo!

Un caro saluto
La Giunta UNGDCEC

Domani dopo mesi di rinvii, ricorsi, sentenze, regolamenti e dubbi sulle modalità... inizieranno le procedure di voto per il rinnovo degli organi territoriali. Viva la democrazia.

No, scusate ci stiamo sbagliando.

Domani dopo mesi di rinvii, ricorsi, sentenze, regolamenti e dubbi sulle modalità ... NON si inizierà a votare.

Questo è un dato di fatto e al momento possiamo solo definirci Frastornati.

Nei mesi scorsi ci siamo Turati il naso per il bene della categoria e per questo siamo stati mandati in disciplina... Ora però la misura appare colma. Confidando che già nelle prossime ore accada un miracolo e venga tutto rimesso "in bolla"... Ciò che però ci appare certo è che non bisognava in nessun modo arrivare a questo punto. Siamo di nuovo fermi e non possiamo permettercelo. Come sindacato che chiede da mesi come "unica stella polare" il voto, non possiamo più transigere, lo dobbiamo a noi stessi, alla nostra dignità di sindacalisti ed al rispetto verso una professione che amiamo.

C'è stato il ricorso è vero, ma c'erano - questo risulta sempre più evidente - una marea di errori e ai professionisti troppi errori non possono essere perdonati.

Stiamo parlando del nostro futuro.

Ci attiveremo in ogni sede per tutelare i nostri diritti e per proteggere il nostro futuro e, ormai, anche la dignità dell'essere commercialista che viene calpestata da mesi.

Mai come ora è necessaria una governance che guardi al domani perché realmente interessata ad esso. Era il 16 febbraio quando qualcuno ci segnalava in disciplina accusandoci tra le altre cose di voler solo apparire a discapito dell'interesse generale di 120mila dottori commercialisti italiani. Oggi lo vogliamo chiedere noi a quei 120mila dottori commercialisti italiani - uno ad uno - chi secondo loro sta lavorando a discapito del loro interesse generale. E lo faremo tra brevissimo nel nostro Congresso Nazionale di Reggio Calabria. In un libro della scrittrice Christa Wolf dal titolo a noi caro "Cassandra" si leggeva: "Perché volli a tutti i costi il dono della veggenza? Parlare con la mia voce: il massimo. Di più, altro, non ho voluto".

Roma 26 settembre 2021

La Giunta UNGDCEC

Scarica il PDF

Gentile Collega,

l'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha sottoscritto per il triennio 2021-2023 un accordo di sponsorizzazione con Sistemi S.p.A. Grazie a questo accordo l'UNGDCEC dà la possibilità a tutti gli associati di accedere alle soluzioni software Sistemi a condizioni agevolate.

CHI È SISTEMI? Sistemi è un’impresa italiana che sviluppa soluzioni software e servizi per studi professionali e imprese, da 45 anni. Ha più di 32.000 clienti che lavorano ogni giorno con i suoi software e 105 Partner in tutta Italia certificati e formati che affiancano i clienti in tutte le fasi, dall’avviamento del sistema informativo, all’assistenza e formazione. PROFIS®, SPORTELLO.cloud®, STUDIO® e JOB® sono le soluzioni software che Sistemi propone agli studi professionali per organizzarsi al meglio, erogare i propri servizi contabili, fiscali, paghe e soprattutto i nuovi servizi digitali che aiutano lo studio a fidelizzare i clienti, acquisirne di nuovi e crescere. Tutte le soluzioni software Sistemi sono disponibili anche in cloud, su SISTEMINRETE®, il cloud proprietario tutto Italiano, certificato e dotato dei migliori standard di sicurezza e protezione dei dati.

COSA OFFRE SISTEMI AGLI ASSOCIATI UNGDCEC?

Da marzo è partita ufficialmente la convenzione software per gli iscritti all'Unione Giovani. Ai nostri associati che iniziano la professione o vogliono impostare la loro attività professionale con un nuovo slancio, Sistemi propone le sue soluzioni software, anche in cloud e con applicazioni web che rendono più efficienti i processi di collaborazione e di condivisione con i clienti di studio, a condizioni economiche agevolate per il triennio 2021-2023.

In questa pagina del sito Sistemi https://www.sistemi.com/convenzione-ungdcec/ i nostri associati trovano le condizioni economiche e possono contattare direttamente Sistemi S.p.A. per approfondire.

Sistemi è main sponsor del 58° Congresso Nazionale UNGDCEC di Reggio Calabria: potrete ricevere tutte le informazioni sui prodotti e servizi Sistemi e sulla convenzione direttamente in stand.

Cordiali saluti.

Segreteria UNGDCEC

Chi siamo

L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata costituita il primo maggio 1989, per la necessità di costituire un organismo nazionale di rappresentanza la cui natura volontaristica miri al perseguimento di obiettivi di alla crescita professionale, etica e culturale degli iscritti. L'unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo è stata fondata nel 1989, per diffondere anche sul territorio locale lo "spirito di Unione"

App ufficiale per iOS!

Spazio a disposizione

  

Spazio disponibile