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Gentile Collega,

Ti invitiamo a partecipare al prossimo evento formativo della nostra Associazione, organizzato dalla  FONDAZIONE CENTRO STUDI UNGDCEC, sul tema:

L'ESPERTO NELLA COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI

Il corso di 55 ore, in partenza il prossimo 4 novembre, è dedicato alla composizione negoziata della crisi, ed è stato organizzato in ottemperanza a quanto previsto dal decreto dirigenziale necessario per l'iscrizione nell'albo degli esperti tenuto presso le Camere di Commercio ai sensi dell'art.3 comma 3 dl 118/21.

Trascriviamo di seguito il link di registrazione alla prenotazione:

https://crisidimpresa.eventbrite.it

L'evento è offerto agli Unionisti al prezzo agevolato di 200,00 Euro (iva inclusa) per la partecipazione all'intero corso. La partecipazione consente di maturare fino a  n. 55 crediti formativi  validi per la FPC.

Il riconoscimento dei crediti formativi NON avverrà tramite autocertificazione. L'elenco dei partecipanti sarà trasmesso direttamente al Consiglio Nazionale al termine del Corso. Una volta acquisiti i dati dei fruitori dell'evento, il portale FPC invierà come di consueto le informazioni necessarie per il caricamento dei crediti formativi all'Ordine di appartenenza dell'iscritto.

Sul sito della FONDAZIONE alla pagina 

https://www.centrostudiungdcec.it/editoriale/corsi/2021/10/18/L'esperto_nella_composizione_negoziata_della_crisi/319

puoi trovare maggiori informazioni e la locandina dell'evento.

Ti invitiamo a non mancare a questo nuovo appuntamento!

Cordiali saluti

Fondazione Centro Studi UNGDCEC

Gentile Collega,

Ti invitiamo a partecipare al prossimo evento formativo della nostra Associazione, organizzato da UNGDCEC e IUYA, la sezione internazionale dell'Unione. Il webinar si terrà il giorno lunedì 25 ottobre 2021, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, sul tema:

REGISTRAZIONE E TUTELA DEL MARCHIO INTERNAZIONALE

L'evento sarà trasmesso sulla piattaforma OPEN Dot Com.

È possibile assistere al webinar registrandosi al seguente link:
 https://www.opendotcom.it/formazione-a-distanza/commercialisti/acquista.aspx?codprodotto=OPWINC2146

Il Webinar è gratuito e in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e consentirà di maturare fino a n. 2 crediti validi ai fini della FPC (codice materia: D.3.2 I segni distintivi, le opere dell'ingegno, le invenzioni).

Il riconoscimento dei crediti formativi NON avverrà tramite autocertificazione. L'elenco dei partecipanti, risultanti dalla piattaforma Open, sarà trasmesso direttamente al Consiglio Nazionale al termine del webinar. Una volta acquisiti i dati dei fruitori dell'evento, il portale FPC invierà come di consueto le informazioni necessarie per il caricamento dei crediti formativi all'Ordine di appartenenza dell'iscritto.

La registrazione del webinar sarà disponibile nei giorni successivi all'evento, oltre che nella stessa area riservata Open Dot Com, anche sul canale YouTube dell'UNGDCEC https://www.youtube.com/channel/UCR7raBF6csX1qbi0sPoVJNg/videos al quale con piacere Ti invitiamo ad iscriverTi!

La replica non dà diritto al riconoscimento di alcun credito FPC.

Al seguente link puoi trovare la locandina dell'evento.
Nella stessa pagina saranno pubblicate eventuali slides degli interventi.   

Webinar 25-10-2021

Ti invitiamo a non mancare a questo nuovo appuntamento!

Un caro saluto
La Giunta UNGDCEC

Gentile Collega,

Ti invitiamo a prendere visione del Comunicato stampa emesso dall'Associazione in data 16-10-2021.

Puoi trovare il comunicato al seguente link:

https://www.knos.it/editoriale/news/2021/10/16/comunicato_stampa_16-10-2021_esiste_un_tempo_per_ogni_cosa/13983

Cordiali saluti
Segreteria UNGDCEC

"Per snellire i rapporti tra imprese e pubblica amministrazione, le Camere di commercio mettono a disposizione degli operatori economici una serie di strumenti informatici ad elevato contenuto innovativo. È il caso di ComUnica, la procedura telematica unificata per l'avvio dell'attività di impresa."

Questo il testo riportato sul sito di UnionCamere, Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura - l'ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano.

Fa riflettere come ad oggi si utilizzino in maniera del tutto ridondante parole come "snellimento", "semplificazione", quando si tratta di procedure.

Obbligatoria dal 1° aprile 2010, ComUnica permette di assolvere con un solo click gli obblighi di legge verso le Camere di commercio, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate ai fini della nascita di un'impresa.

Nell'ottica delle Pubbliche Amministrazioni è quindi apparentemente tutto così "semplice e snello", tralasciando totalmente che nel compilare gli adempimenti per la comunicazione degli atti al registro imprese, il commercialista, l'intermediario, o comunque il soggetto che invia la pratica a qualsiasi titolo, debba istruirsi sulle modalità a seconda della Camera di Commercio con cui si interfaccia. Considerando che nell'ordinamento italiano le Camere sono 580, la questione si complica un po', ma è semplice! Basta un click!

Sovente talune lacune riscontrate nella guida alla compilazione delle pratiche vengono colmate dalla libera interpretazione dei singoli Direttori delle rispettive CCIAA con cui tocca interfacciarsi, dando talvolta luogo a diverse metodologie di invio della medesima pratica per le diverse sedi destinatarie della stessa.

Sarà giunto il momento di vedere uniformata la modalità di invio o di deposito di una comunicazione o di una pratica riuscendo una volta per tutte ad ottenere la certezza di una vera e propria semplificazione del nostro operato?

E senza sottrarre, allo stesso tempo, importanza alla formazione del personale delle CCIAA nella univocità delle indicazioni fornite, quando richieste, su tutto il territorio nazionale, sarà giunto il momento di aggiornare la guida sulla corretta compilazione del complesso delle pratiche messe a disposizione del sistema ComUnica?

Facciamolo!

Facciamolo insieme!!

Semplificare vuol dire anche sanare le criticità riscontrate riuscendo a rendere le procedure finalmente univoche una volta per tutte!

Vogliamo che tale procedura diventi davvero snella, pratica e UNICA, come il nome che gli è stato dato. Non è possibile che per poter avere una visura di evasione corretta dall'invio di ciascuna pratica, debba costantemente aprirsi un lunghissimo diario messaggi con le Camere di Commercio perché non esiste una guida Unica che traduca gli adempimenti previsti dal Codice Civile (anch'esso unico) in un'unica procedura.

Per tali motivi, nell'ottica di una proficua collaborazione con gli Enti gestori e nel rispetto istituzionale dei ruoli, chiediamo come Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili l'adeguamento e l'aggiornamento della guida con le relative procedure di compilazione restando a disposizione e, soprattutto, auspicando un efficace confronto che possa finalmente ambire alla risoluzione di tali criticità.

Scarica il PDF

Roma, 18 ottobre 2021

La Giunta UNGDCEC

Gentili Colleghi,

desideriamo ricordarVi che l'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha stipulato un accordo di partnership con le Società Namirial Spa e DRC Network srl per l'abilitazione al rilascio diretto di identità SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) per i clienti di studio.

Il servizio consente agli studi professionali di attivare direttamente identità SPID, con rapidità e in modo autonomo.

Di seguito i dettagli della convenzione.

Abilitazione e rilascio SPID

- Videocorso di formazione On line e certificazione del Professionista incaricato al rilascio, durata max 45 minuti - Gratuito
- Rilascio SPID con validità quadriennale,
10,00 + iva l'uno
- Tempi di attivazione SPID in studio: max 10 minuti
- Assistenza telefonica ed email - Gratuita
- Fatturazione e saldo a consuntivo sulle attivazioni / Fine mese
- Nessun canone, costo fisso, vincolo nè quantitativo minimo di emissione. 

Di seguito le indicazioni operative per l'abilitazione al servizio:

1-      Link da utilizzare per gli utenti che devono registrarsi: https://rivenditori.namirial.it/alberologico/login.php?redirect=pri/fam/fampre_login.php&famcat_pid=3819635285010511

2-      Link da utilizzare una volta perfezionata la registrazione:

https://rivenditori.namirial.it/alberologico/login.php

3-      Guida alla registrazione e all'abilitazione RAO: CLICCHI QUI

4-      Guida al rilascio SPID - possibile dopo l'abilitazione RAO: CLICCHI QUI

La struttura commerciale Namirial è a disposizione per qualsiasi tipo di informazione e assistenza ai recapiti sotto indicati:

- Dott. Marco Leonetti tel. 348.0184616 e-mail m.leonetti@namirial.com

- Dott. Matteo Alesiani tel. 347.5310835 e-mail m.alesiani@namirial.com

- Dott. Gianluigi Ranieri tel. 349.9150725 e-mail g.ranieri@namirial.com

Un caro saluto

La Giunta UNGDCEC

Gentile Collega, 

Ti invitiamo a prendere visione della terza edizione del Massimario della giurisprudenza di merito, elaborato dalla commissione di Studio UNGDCEC "Processo tributario". 

A cura di:

Anatriello Fabio - Componente Commissione Processo Tributario
Bartoli Giulio - Componente Commissione Processo Tributario
Chiumiento Raffaela - Componente Commissione Processo Tributario
De Pisapia Attilio - Componente Commissione Processo Tributario
Forino Paolo - Componente Commissione Processo Tributario
La Manna Mario - Componente Commissione Processo Tributario
Modica Concetto - Componente Commissione Processo Tributario


Con il contributo di:

Giotti Federico - Giunta Nazionale Ungdcec
Cataldi Francesco - Giunta Nazionale Ungdcec
Ciabatti Cristiana - Presidente Commissione Processo Tributario
Bertagnin Jacopo - Componente Commissione Processo Tributario
Contarino Mauro - Componente Commissione Processo Tributario
Della Santina Nicola - Componente Commissione Processo Tributario
Ferrucci Alessandra - Componente Commissione Processo Tributario
Franco Giuseppe - Componente Commissione Processo Tributario
Gandolfo Cristina - Componente Commissione Processo Tributario
Gerundino Maria Consuelo - Componente Commissione Processo Tributario
Gusmano Fabio Antonio - Componente Commissione Processo Tributario
Iannitelli Alfredo - Componente Commissione Processo Tributario
La Regina Alessandro - Componente Commissione Processo Tributario
Musso Salvatore - Componente Commissione Processo Tributario
Simonetti Vincenzo - Componente Commissione Processo Tributario

Consulta il Massimario

Cordiali saluti

Segreteria UNGDCEC

Gentile Collega,

Ti invitiamo a prendere visione del documento allegato alla presente, contenente le proposte elaborate dalla Commissione UNGDCEC Cassa di Previdenza e Welfare, con la collaborazione della Commissione Pari Opportunità e dall'Accademia dell'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Allegati:

Proposte in Ambito Assistenziale e Previdenziale

Chi siamo

L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata costituita il primo maggio 1989, per la necessità di costituire un organismo nazionale di rappresentanza la cui natura volontaristica miri al perseguimento di obiettivi di alla crescita professionale, etica e culturale degli iscritti. L'unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo è stata fondata nel 1989, per diffondere anche sul territorio locale lo "spirito di Unione"

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