Gentile Associato,
Ti invitiamo a prendere visione della comunicazione allegata.
Cordiali saluti
Segreteria UNGDCEC
Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo del sito. Continuando la navigazione nel sito senza cambiare la configurazione del tuo browser, potremo ritenere che accetti di ricevere cookie da questo sito.
In ogni caso, se preferisci, puoi modificare la configurazione dei cookie in qualunque momento. Tutti i moderni browser, infatti, ti consentono di modificare tali impostazioni. Abitualmente puoi trovare queste configurazioni nei menu "opzioni" o "preferenze" del tuo browser.
Gentile Associato,
Ti invitiamo a prendere visione della comunicazione allegata.
Cordiali saluti
Segreteria UNGDCEC
Caro Unionista,
in occasione del 58° Congresso Nazionale di Reggio Calabria della prossima settimana, Ti vogliamo segnalare che, in collaborazione con la Fondazione Centro Studi ed il Comitato Scientifico, abbiamo registrato 7 workshop che saranno messi a disposizione degli iscritti al Congresso.
Per la realizzazione abbiamo coinvolto i massimi esperti che compongono gli Organi della nostra Associazione, ed i temi trattati coprono tutte le aree scientifiche.
In allegato il programma completo.
Ogni iscritto al Congresso riceverà a mezzo mail le credenziali di accesso ad un portale dedicato da cui poter fruire delle registrazioni.
I contenuti saranno pubblicati il 30 settembre, giorno di apertura del Congresso, e resteranno visibili per alcuni giorni per consentire a chi parteciperà in presenza a Reggio Calabria di poter assistere ai workshop quando lo riterrà opportuno.
Nell'occasione Vi ricordiamo che le iscrizioni al Congresso, in presenza o in streaming, sono ancora aperte.
presentazione_workshop_Reggio.pdf
Grazie.
Un caro saluto
La Giunta UNGDCEC
------------------------------------
Segreteria UNGDCEC
Gentile Collega,
Ti informiamo che IUYA, in collaborazione con Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e Fondazione Centro Studi UNGDCEC, ha organizzato i seguenti corsi on-line di inglese:
I corsi avranno una durata di 40 ore, suddivise in 2 lezioni settimanali della durata di 2 ore ciascuna, e inizieranno a ottobre 2021, con termine a dicembre 2021.
I corsi verranno tenuti da docenti dell'Università Federico II di Napoli.
Per garantire un buon livello di apprendimento a ciascun corso verranno ammessi non più di 30 partecipanti. Per la realizzazione di ogni corso è richiesta l'iscrizione minima di n. 20 partecipanti.
La Quota di partecipazione a ciascun corso è la seguente:
È possibile iscriversi a IUYA tramite il seguente link: https://iuya.it/entra-in-iuya/
La quota di iscrizione per l'anno 2021 è pari ad Euro 50,00.
Sarà possibile effettuare la preiscrizione al corso scegliendo uno dei corsi al seguente link https://www.eventbrite.it/o/iuya-international-union-of-young-accountants-34100203127 entro il 21 settembre 2021.
Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti, saranno inviati i calendari delle lezioni e sarà possibile perfezionare la procedura di iscrizione, nonché versare la quota di partecipazione al corso.
Per tutti i corsi verrà inoltrata richiesta di accreditamento al Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti contabili.
Per ulteriori informazioni vi preghiamo di prendere visione delle locandine pubblicate al segente link:
È inoltre possibile contattare la segreteria IUYA al seguente indirizzo mail: segreteria@iuya.it
Cordiali saluti
Segreteria UNGDCEC
All'interno del n. 8 della rivista "Sintesi" del Consiglio Provinciale di Milano dei Consulenti del Lavoro, il Rag. Andrea Asnaghi ha trovato il giusto tempo per dedicare attenzione a noi Commercialisti con quello che lui stesso precisa "non voler esser un attacco".
Probabilmente il clima estivo in cui il Rag. Asnaghi ha scritto il suo articolo "L'edicolaio della pelliccia" non ha favorito la coerenza tra intenzioni e contenuti. Leggendo il suo "pensiero irriverente" (titolo della rubrica sulla rivista: "Senza Filtro. Rubrica impertinente di Pensieri irriverenti"), il Commercialista che si dedica alla consulenza del lavoro "fa pensare" al "fatto che tutti possano fare un po' di tutto" ed addirittura alla "presa in giro (o di intrallazzi vari nelle altre sfere decisionali)".
Il fatto che questo pensiero venga introdotto e banalizzato con il racconto del Sig. Gino, l'"edicolante pellicciaio", lettura sotto l'ombrellone degna di far concorrenza alla settimana enigmistica o alle riviste di gossip, dando spazio a doppi sensi e riferimenti cinematografici, non lo rende divertente.
Se non è un attacco alla nostra figura professionale, è una mancanza di rispetto. Cosa molto più grave; perché l'attacco può avere motivazioni di confronto ed esser costruttivo; la mancanza di rispetto è inaccettabile sempre e deontologicamente decadente. L'aggravante dell'episodio è che un Ordine abbia dato spazio in un suo strumento di comunicazione a questo atteggiamento.
Il Rag. Asnaghi nell'analizzare dettagliatamente la negatività della creazione e dell'utilizzo del termine "Commercialista del lavoro", fino a scomodare la psicanalisi freudiana, ci evidenzia la nostra "debolezza professionale, .quasi un senso di inferiorità" in materia di lavoro. Se da un lato siamo contenti di aver dato modo al Rag. Asnaghi di trascorrere un po' di tempo a scrivere l'editoriale distraendosi dalle problematiche vere presenti negli studi professionali; dall'altro lato ci domandiamo quale sia stata la necessità di esser così impertinente & irriverente. Per quale motivo il Gianburrasca dei Consulenti del lavoro, affermando la competenza ancestrale dei suoi colleghi, avverte il bisogno di criticare la scelta del nostro Consiglio Nazionale di creare il "brand" Commercialista del lavoro idoneo per noi a comunicare internamente ed esternamente una nostra specializzazione poco conosciuta? Le scelte di comunicazione della nostra categoria eventualmente passeranno al vaglio dei nostri iscritti. Si, perché sono circa 21.000 i Commercialisti che rivolgono le loro prestazioni professionali ai datori di lavoro. Dati che dimostrano come la professione nell'ambito della consulenza del lavoro non la esercitiamo con "un semplice schiocco di dita" ma con la preparazione universitaria che contraddistingue la nostra abilitazione da sempre (contrariamente ai Consulenti del lavoro che solo recentemente hanno il conseguimento della laurea tra i requisiti di accesso) e con la formazione continua per il miglioramento della specializzazione.
Il Commercialista del lavoro non sta improvvisando un'aggiunta eterogenea alle sue professionalità. Egli cerca di affermare un suo ruolo fisiologico e ormai consolidato, che però stenta ad esser riconosciuto da taluni soggetti pubblici proprio perché i Consulenti del Lavoro, invece di "ragionare su percorsi condivisi", hanno preferito ricercare per sé esclusive normative su alcuni strumenti (vedasi dimissioni telematiche dei lavoratori, certificazione dei contratti di lavoro, asseverazione contributiva e retributiva delle imprese ASSECO, verifica amministrativa VERA) sottraendosi ad una sana concorrenza professionale tra "cugini". Caro Rag. Asnaghi, più rileggiamo il suo sfogo estivo e più pensiamo che il Gino dell'edicola della pelliccia possa esser un esercizio di autoanalisi. Chissà se Adam Smith potrebbe esserLe d'aiuto alla presa di consapevolezza che la consulenza del lavoro è svolta legittimamente da soggetti preparati, quali noi Commercialisti che lavorando in sinergia tra Colleghi (avremo modo di spiegare a Gino lo #spiritounione!!!) riusciamo ad implementare un sistema di professionalità multidisciplinare capace di dare plusvalore alla singola consulenza specializzata.
Le nostre competenze condivise infatti ci permettono di sfumare i contorni della prestazione professionale non "per fare un po' di tutto", ma per fare consulenza del lavoro in interazione con tutte le altre dimensioni aziendali. Non si preoccupi per il futuro dell'edicola della pelliccia, faremo noi il business plan ed il piano di marketing al Sig. Gino per la sua multiattività; cureremo la costruzione del budget del personale e verificheremo gli scostamenti periodici realizzando un sistema di controllo di gestione interno idoneo a soddisfare anche l'organo di revisione legale; se necessario a supportare l'edicola nella sua fase di crescita pianificheremo anche attentamente le necessarie operazioni straordinarie gestendo i passaggi di personale dipendente dei vari rami di azienda, cercando le soluzioni di finanza interna ed esterna più idonea all'idea imprenditoriale a cui non mancheremo di consigliare l'innovazione con strumenti di welfare aziendale per renderlo un'impresa sostenibile.
Il Sig. Gino è in buone mani, grazie di averci messo in contatto!!!
Roma, 13 settembre 2021
La Giunta UNGDCEC
siamo lieti di invitarTi al prossimo Webinar organizzato dall'UNGDCEC, in collaborazione con la Commissione di studio UNGDCEC "Controllo di gestione, cultura d'impresa e imprenditorialità" per il giorno lunedì 20 settembre 2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, che avrà per titolo:
BILANCIO PREVISIONALE E BUDGET QUALI STRUMENTI PER PROGETTARE IL FUTURO DELLE AZIENDE
L'evento sarà trasmesso sulla piattaforma OPEN Dot Com.
È possibile assistere al webinar registrandosi al seguente link:
https://www.opendotcom.it/formazione-a-distanza/commercialisti/acquista.aspx?codprodotto=OPWINC2136
Come di consueto, alleghiamo il manuale con le procedure operative di registrazione all'evento e riconoscimento dei crediti.
Il Webinar è gratuito e in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e consentirà di maturare fino a n. 3 crediti validi ai fini della FPC (codice materie: C.3.1 Strategia e controllo: strategia; planning; controllo strategico; programmazione e controllo - C.3.2 Strumenti di contabilità direzionale (management accounting)).
Il riconoscimento dei crediti formativi NON avverrà tramite autocertificazione. L'elenco dei partecipanti, risultanti dalla piattaforma Open, sarà trasmesso direttamente al Consiglio Nazionale al termine del webinar. Una volta acquisiti i dati dei fruitori dell'evento, il portale FPC invierà come di consueto le informazioni necessarie per il caricamento dei crediti formativi all'Ordine di appartenenza dell'iscritto.
La registrazione del webinar sarà disponibile nei giorni successivi all'evento, oltre che nella stessa area riservata Open Dot Com, anche sul canale YouTube dell'UNGDCEC https://www.youtube.com/channel/UCR7raBF6csX1qbi0sPoVJNg/videos al quale con piacere Ti invitiamo ad iscriverTi!
La replica non dà diritto al riconoscimento di alcun credito FPC.
Ti informiamo, in ultimo, che eventuali slides degli interventi saranno pubblicate sul sito dell'UNGDCEC al seguente link:
Ti aspettiamo!
Un caro saluto
La Giunta UNGDCEC
Gentile Collega,
Ti invitiamo a partecipare al prossimo evento formativo della nostra Associazione, organizzato da FONDAZIONE CENTRO STUDI UNGDCEC, sul tema:
NUOVI STRUMENTI PER LA CRISI D'IMPRESA: LE NOVITA' DEL DL 118/21
Nell'incontro verrà approfondito il nuovo strumento della "Composizione assistita della crisi" e le modifiche introdotte alla Legge Fallimentare, novità introdotte dal decreto legge 118 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 agosto scorso.
Il corso si terrà il giorno mercoledì 15 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Trascriviamo di seguito il link di registrazione alla piattaforma Eventbrite per procedere all'iscrizione:
https://crisiimpresa.eventbrite.it
L'evento è offerto agli Unionisti al prezzo agevolato di 20,00 Euro (iva inclusa). La partecipazione consente di maturare n. 3 crediti formativi validi per la F.P.C. (Cod. D4.20).
Il riconoscimento dei crediti formativi NON avverrà tramite autocertificazione. L'elenco dei partecipanti sarà trasmesso direttamente al Consiglio Nazionale al termine del Corso. Una volta acquisiti i dati dei fruitori dell'evento, il portale FPC invierà come di consueto le informazioni necessarie per il caricamento dei crediti formativi all'Ordine di appartenenza dell'iscritto.
Sul sito della FONDAZIONE alla pagina https://www.centrostudiungdcec.it puoi trovare maggiori informazioni e la locandina dell'evento.
Ti invitiamo a non mancare a questo nuovo appuntamento!
Cordiali saluti
Segreteria UNGDCEC
Cari colleghi,
la Commissione di Studio UNGDCEC "Professionista e studi professionali: digitalizzazione, organizzazione, responsabilità e riforma delle professioni", ha predisposto un questionario per analizzare e comprendere le difformità tra i vari Enti, le difficoltà riscontrate nell'utilizzo delle diverse piattaforme e la qualità dei canali telematici delle Pubbliche amministrazioni con le quali i nostri studi si interfacciano tutti i giorni, così da poter avanzare proposte per migliorare e facilitare il dialogo giornaliero con gli Enti pubblici.
Ti saremmo molto grati se potessi impiegare non più di qualche minuto del Tuo tempo per la compilazione di questo semplice questionario, che troverai al seguente link:
https://forms.gle/LUKQwvn369Yw7Qs27
contribuendo in tal modo anche a migliorare il nostro lavoro quotidiano!
Ti ringraziamo per la collaborazione.
Cordiali saluti
La Giunta UNGDCEC
L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata costituita il primo maggio 1989, per la necessità di costituire un organismo nazionale di rappresentanza la cui natura volontaristica miri al perseguimento di obiettivi di alla crescita professionale, etica e culturale degli iscritti. L'unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo è stata fondata nel 1989, per diffondere anche sul territorio locale lo "spirito di Unione"