NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo del sito. Continuando la navigazione nel sito senza cambiare la configurazione del tuo browser, potremo ritenere che accetti di ricevere cookie da questo sito.
In ogni caso, se preferisci, puoi modificare la configurazione dei cookie in qualunque momento. Tutti i moderni browser, infatti, ti consentono di modificare tali impostazioni. Abitualmente puoi trovare queste configurazioni nei menu "opzioni" o "preferenze" del tuo browser.

Come abbiamo già segnalato oltre un mese fa, è ormai determinato un preoccupante affollamento di scadenze tributarie che rischiano di avere ripercussioni gravi su professionisti ed imprese.

Oltre alle scadenze di imposte annuali, oltre a quanto è stato rinviato nei mesi di lock down, in cui comunque gli studi sono stati impegnati nella gestione degli adempimenti connessi alle misure di cassa integrazione e di richiesta di finanziamenti del cd decreto liquidità, vengono ora anche a scadenza le misure previste dal cd decreto rilancio.

Il rischio è che studi professionali ed uffici amministrativi si ritrovino di fronte ad una massa ingestibile di dati da elaborare.

L'invito è a prendere atto della grave situazione, già da tempo segnalata e prevedibile, ed intervenire tempestivamente, evitando le dispettose ed irrispettose proroghe dell'ultimo minuto.

Roma, 16 giugno 2020

http://www.knos.it/editoriale/news/2020/06/16/Comunicato_Stampa_congiunto_16-06-2020:_Le_scadenze_tributarie_vanno_riordinate:_a_fine_giugno_si_rischia_il_collasso/13368

Comunicazione ADC-AIDC-ANC- ANDOC-FIDDOC-SIC-UNAGRACO-UNGDCEC-UNICO

Gentile Collega,

siamo lieti di invitarTi al prossimo Webinar dell'UNGDCEC, organizzato in collaborazione con la Commissione di Studio Nazionale "Esecuzioni mobiliari e immobiliari". L'appuntamento è fissato per lunedì 22 giugno 2020, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, attraverso la piattaforma ZOOM (per un massimo di 1000 partecipanti) e in diretta facebook sulla pagina dell'Unione Nazionale.

Le recenti normative in tema di esecuzione immobiliare: riflessioni e proposte

Il webinar è in corso di accreditamento presso l'ODCEC di Napoli e consente di maturare n. 3 crediti formativi, validi ai fini della FPC. 

La registrazione è obbligatoria per il riconoscimento dei crediti formativi. Puoi registrarti cliccando al seguente link:

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_-fcjIGwRRuiN0sn9_vxumA

Al termine della registrazione riceverai una e-mail di conferma con le indicazioni per poter partecipare all'evento live.

Ti invitiamo a non mancare a questo nuovo importante momento di confronto!

La Giunta UNGDCEC

Gentile Collega, 

siamo lieti di invitarti a partecipare al primo Webinar organizzato dall'UNGDCEC sul tema:

Decreto rilancio ed emendamenti al decreto liquidità

Dubbi e approfondimenti

che di svolgerà il giorno martedì 9 giugno 2020, dalle ore 15.00 alle ore 17.30, attraverso la piattaforma ZOOM e sarà trasmesso in diretta facebook sulla pagina dell'Unione Nazionale.

Scarica il programma.

Puoi cliccare al seguente link per effettuare la registrazione, a completamento della quale riceverai una e-mail di conferma con le indicazioni per poter partecipare all'evento live.

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_QdGc7UjZSHGeKFkq-p4zfg

L'evento è gratuito e accreditato dall'ODCEC di L'Aquila e Sulmona ai fini della FPC per n. 3 crediti formativi.

Per il riconoscimento dei crediti sarà necessario accedere al sito del Consiglio Nazionale alla pagina "Eventi CNDCEC" e compilare il form per l'autocertificazione webinar. Di seguito il link alla pagina: 

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1413847&plid=258012

Suggeriamo di attendere qualche giorno prima di procedere alla compilazione del form dell'autocertificazione, per consentire l'inserimento dell'evento fra i webinar accreditati.

Vi aspettiamo numerosi!

Un caro saluto

La Giunta UNGDCEC

Gentile Collega,  

Ti invitiamo a prendere visione del documento relativo all'impatto dei decreti emergenziali sui bilanci 2019.

A cura della Commissione diritto societario.
Si ringraziano Sebastiano Zanette e Stefania Serina.

Scarica il documento

La Segreteria UNGDCEC

Gentile Collega,

Ti invitiamo a prendere visione del documento contenente le misure adottate dalla CNPADC, volte a sostenere gli iscritti durante l'emergenza Covid-19.

Scarica il Documento

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Cordiali saluti

Tra gli interventi contenuti nel nuovo "Decreto" Aprile, poi Maggio, ora "Rilancio", sicuramente particolare interesse e attenzione, soprattutto da un punto di vista mediatico, lo stanno ricoprendo in queste ore gli incentivi fiscali legati al sismabonus, ecobonus e ristrutturazione. Qualora venisse confermato, l'UNGDCEC non può che accogliere con soddisfazione l'irrobustimento di questo strumento che può risultare determinante per sostenere il settore dell'edilizia, tra i più colpiti già dalla crisi economica dal 2008 e che da allora ha parecchio faticato a rialzarsi.

Il bonus, dalle anticipazioni della stampa, dovrebbe riguardare i lavori svolti nella finestra temporale compresa tra il 1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2021 e che comportino un miglioramento dell'edificio dal punto di vista energetico e antisismico. Dal punto di vista operativo il decreto dovrebbe prevedere - questa è l'enorme novità - un aumento della percentuale di detrazione fino al 110% del costo sostenuto e la possibilità di usufruire di uno sconto in fattura per un importo pari al credito, anche attraverso una cessione dello stesso ad istituto bancario da parte dell'impresa che effettua i lavori. 

Questo meccanismo a regime comporterebbe sicuramente un vantaggio sia per il proprietario dell'immobile, sia per chi effettua i lavori che, grazie alla cessione del credito, può renderlo oltre che certo anche liquido.

Il Decreto dovrebbe inoltre introdurre un corretto meccanismo di controllo per evitare che si facciano rientrare spese non ammesse all'agevolazione, affidando l'asseverazione del progetto a tecnici abilitati. Il meccanismo di verifica delle eventuali frodi cambia passo però quando si tratta di asseverare il credito da cedere o da inserire in fattura quale sconto. In questo passaggio l'asseverazione sembrerebbe non più affidata a tecnici abilitati, e quindi anche ai Dottori Commercialisti, bensì ai Centri di Assistenza Fiscale.

Tale previsione, oltre a non riscontrare ovviamente il nostro parere favorevole, è priva di qualsivoglia giustificazione logica. Una domanda ci sorge immediatamente spontanea: in base a quale logica quando si tratta di avere certezze in ambio edile ci si rivolge ad un ingegnere o ad un tecnico abilitato, ma non lo si fa quando si tratta di avere conferme in ambito fiscale? Perché, anziché rivolgersi ad un professionista che come minimo ha conseguito una laurea, svolto un tirocinio e superato un esame di abilitazione, si decide di voltare lo sguardo dalla parte opposta? Cosa manca alla nostra categoria per aver diritto a queste esclusive che sarebbero già tali se solo si conoscesse a fondo e una volta per tutti il ruolo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili? O forse questi commercialisti servono solamente quando ci sono da fare "visti" pesanti, che comportano responsabilità a volte ben superiori anche al possibile incasso derivante dalla prestazione stessa?

Ci auguriamo pertanto che la previsione anticipata dal quotidiano sia solo frutto di una errata interpretazione di qualche bozza di Decreto che attualmente è in circolazione.

Se così non fosse, considerato che il Decreto è in "lavorazione" da inizio aprile e ad oggi ancora non è stato approvato nella sua versione definitiva, ci auguriamo che i legislatori "sprechino" qualche ora in più per rimediare a un tale errore che, oltre a sancire l'ennesima ingiustizia nei confronti della nostra categoria, rischierebbe di rendere meno efficace una norma che ha l'intento di premiare imprese e cittadini che agiscono seguendo i dettami della norma. Ancora una volta ci vediamo purtroppo costretti a rivendicare il nostro ruolo quali professionisti abilitati ed unici soggetti idonei a certificare ed asseverare crediti di natura fiscale.

     

La Giunta UNGDCEC

Chi siamo

L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata costituita il primo maggio 1989, per la necessità di costituire un organismo nazionale di rappresentanza la cui natura volontaristica miri al perseguimento di obiettivi di alla crescita professionale, etica e culturale degli iscritti. L'unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo è stata fondata nel 1989, per diffondere anche sul territorio locale lo "spirito di Unione"

App ufficiale per iOS!

Spazio a disposizione

  

Spazio disponibile