NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo del sito. Continuando la navigazione nel sito senza cambiare la configurazione del tuo browser, potremo ritenere che accetti di ricevere cookie da questo sito.
In ogni caso, se preferisci, puoi modificare la configurazione dei cookie in qualunque momento. Tutti i moderni browser, infatti, ti consentono di modificare tali impostazioni. Abitualmente puoi trovare queste configurazioni nei menu "opzioni" o "preferenze" del tuo browser.

Ma perchè?

Pare ormai definitivo l'obbligo, a partire dal primo luglio 2022, di emissione della fattura elettronica anche per i soggetti in regime di vantaggio (ex art. 27 commi 1 e 2 DL 98/2011), forfetari (ex. art.1 commi da 54 a 89 della L. 190/2014) e le associazioni sportive dilettantistiche (ex artt. 1 e 2 della legge 398/91) che abbiano percepito compensi e/o ricavi superiori ad ? 25.000,00. È quanto si evince dalla bozza del Decreto Legge contenente ulteriori misure di attuazione del PNRR, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri.

Premesso che siamo consapevoli, ma un po' meno concordi, sul fatto che questa sia l'unica e la migliore strada da percorrere per, da un lato, combattere l'evasione e standardizzare i comportamenti dei contribuenti al fine, si spera, di mettere in atto quel famigerato processo di semplificazione con l'eliminazione di molti adempimenti spesso ripetitivi e inutili, e, dall'altro, per agevolare la trasmissione e lettura dei dati all'amministrazione pubblica con conseguente alleggerimento degli obblighi in capo a noi professionisti, ancora una volta, dobbiamo però prendere atto dell'ennesima mancanza di sensibilità da parte di chi legifera.

Non critichiamo l'intento, ma i modi e, soprattutto, i tempi a dir poco irrispettosi verso una buona parte di tessuto economico e produttivo e di chi li assiste. Proporre questa rivoluzione nel bel mezzo dell'anno, in un periodo interessato, fra l'altro, da bilanci e dichiarazioni fiscali, senza contare tutti gli altri innumerevoli adempimenti, conferma quanto, chi prende tali decisioni, viva in un'altra dimensione spazio/temporale.

Non sarà un passaggio semplice e indolore, vista la platea di contribuenti interessati, perché un cambio in corso d'anno destabilizza e rischia di creare confusione. Come il nostro ruolo sociale ci impone e con le nostre capacità che lo permettono, forniremo al mondo economico preparazione, supporto e consulenza. Elementi questi imprescindibili per l'ottenimento dei risultati pensati nel DL, ancora una volta in capo ai consulenti che avranno anche l'onere ulteriore di minimizzare (quindi gratuitamente) il trasferimento dei costi sul contribuente.

In tal senso ci si auspica che la normativa e la prassi, almeno per una volta (lo chiediamo con lauto anticipo), sia chiara e non lasci spazio a dubbi interpretativi, ad esempio in merito al limite dei 25.000,00 euro (ma poi perché porre un limite?!?!) e/o a come calcolarlo: si parla dei compensi e ricavi percepiti nel 2021; al 30.06.2022; o, come per i crediti d'imposta per le spese di sanificazione e adeguamento degli ambienti di lavoro al fine di contrastare la diffusione del Covid -19, dobbiamo, tramite una sfera di cristallo, prevedere quanto sarà il fatturato al 31.12.2022 e basarci di conseguenza? Sappiamo che nella diversa dimensione spazio/temporale sono capaci anche di questo!

Sarebbe corretto permettere al singolo contribuente di pianificare la propria attività, compreso l'acquisto di software e/o le spese amministrative, con un congruo anticipo e non dover, in pochi mesi, occuparsi di cose che poco hanno a che fare con il proprio business.

Noi vi aspettiamo sempre nella nostra dimensione spazio/temporale, con la speranza che prima o poi.

https://www.knos.it/editoriale/news/2022/04/15/comunicato_stampa_15-04-2022/14211 

Roma, 15 Aprile 2022

La Giunta UNGDCEC

Gentile Collega,

Ti invitiamo a prendere visione del documento elaborato dalla commissione di Studio UNGDCEC "Processo tributario" dal titolo:

Riforma dell'ordinamento della giustizia tributaria e del contenzioso tributario

DISEGNO DI LEGGE N. 2467 d'iniziativa del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro

Consulta il documento

Documento a cura di:

Dott. Federico Giotti - Giunta Nazionale UNGDCEC
Dott. Francesco Cataldi - Giunta Nazionale UNGDCEC
Dott.ssa Cristiana Ciabatti - Presidente Commissione Processo Tributario UNGDCEC
Dott.ssa Mariavittoria Cacace - Componente Commissione Processo Tributario UNGDCEC
Dott. Francesco Paolo Fabbri - Componente Commissione Processo Tributario UNGDCEC
Dott. Attilio De Pisapia - Componente Commissione Processo Tributario UNGDCEC
Dott. Paolo Forino - Componente Commissione Processo Tributario UNGDCEC
Dott. Nicola Della Santina - Componente Commissione Processo Tributario UNGDCEC 

Con il contributo dei Componenti della Commissione UNGDCEC Processo Tributario:

Dott. Salvatore Musso - Segretario Commissione Processo Tributario UNGDCEC
Dott. Giuseppe Franco - Unione di Nocera Inferiore
Dott.ssa Adelaide Rescigno - Unione di Napoli
Dott.ssa Elisa Spagnuolo - Unione di Padova
Dott. Alessandro De Giosa - Unione di Bari
Dott. Fabrizio Di Gianni - Unione di Salerno
Dott. Fabio Anatriello - Unione di Caserta
Dott. Fabio Antonio Gusmano - Unione di Catania
Dott. Concetto Modica - Unione di Siracusa
Dott. Pasquale Del Prete - Unione di Napoli Nord
Dott.ssa Francesca Arui - Unione di Busto Arsizio
Dott. Mauro Sapelli - Unione di Busto Arsizio
Dott. Umile Guarnieri - Unione di Cosenza
Dott.ssa Ambra Fenni - Unione di Fermo
Dott.ssa Anna Straface - Unione di Castrovillari
Dott. Alfredo Iannitelli - Unione di Castrovillari
Dott. Pasquale Boggi - Unione di Salerno
Dott. Giancarlo Chiodo - Unione di Lamezia Terme
Dott. Andrea Baudone - Unione La Spezia
Dott. Angelo Tusa - Unione di Palermo
Dott.ssa Ida Lonardo - Unione di Benevento
Dott. Paolo Forino - Unione di Nocera Inferiore
Dott. Mario La Manna - Unione di Nola
Dott. Vito Cinquepalmi - Unione di Bari
Dott.ssa Marta Lago - Unione di Torino

Cordiali saluti.

Segreteria UNGDCEC

L'Unione incontra il Presidente della Commissione Finanze e Tesoro al Senato

Oggi, mercoledì 13 aprile 2022, con una delegazione UNGDCEC composta dal Presidente Matteo De Lise, dal Vicepresidente Sonia Mazzucco e dal Consigliere Leonardo Nesa, abbiamo incontrato al Senato il Presidente della 6ª Commissione permanente Finanze e Tesoro, Sen. Luciano D'Alfonso.

Nell'ottica di avviare un confronto con la politica, per migliorare il futuro della categoria, abbiamo sottoposto al Senatore le proposte dell'Associazione sul processo tributario e le aggregazioni professionali, due ambiti su cui l'Unione punta particolarmente perché riguardano da vicino il lavoro di migliaia di commercialisti. Abbiamo sottolineato come un giusto processo tributario sia fondamentale per tutelare i diritti di ogni cittadino.

In merito alle aggregazioni professionali, è stata evidenziata la necessità di una legge che preveda vantaggi fiscali per chi sceglie di realizzare strutture che vadano oltre il classico modello di studio professionale, per sostenere le nuove domande di mercato e affrontare la crisi economica.

Ci teniamo a ringraziare il Senatore per averci offerto l'opportunità di presentare le proposte dell'Unione e siamo entusiasti di aver trovato un esponente delle istituzioni che crede nel lavoro dei giovani. Speriamo di avviare un percorso comune.

Il senatore D'Alfonso spiega che "collaborare con l'Unione giovani commercialisti potrà fornire spunti importanti su alcune tematiche come il processo tributario e le aggregazioni professionali. Ma penso anche alla premialità fiscale, da inserire nell'ordinamento fiscale italiano. L'associazione dei giovani commercialisti ha avuto il coraggio e la libertà di elaborare nuove idee con le sue commissioni di lavoro, presto ci rivedremo per analizzare nello specifico tutte le proposte".

https://www.knos.it/editoriale/news/2022/04/13/informativa_13-04-2022_incontro_al_senato/14206

Roma, 13 aprile 2022

La Giunta UNGDCEC

Buongiorno, qualche giorno fa si è svolto il 59° CONGRESSO NAZIONALE UNGDCEC. L'evento, sponsorizzato da Wolters Kluwer, è stata l'occasione per parlare del ruolo del Commercialista nella Finanza d'Impresa. Per approfondire tutti i temi dell'Evento, ti diamo la possibilità di provare gratuitamente per 30 giorni One FISCALE, la soluzione digitale creata su misura per i Commercialisti come te!

One FISCALE è la soluzione digitale Wolters Kluwer dedicata ai Commercialisti e che consente di soddisfare ogni bisogno informativo: dall'inquadramento ai casi particolari, dall'approfondimento all'operatività e tutti gli ultimi aggiornamenti per non perderti nessuna novità. Con One FISCALE avrai:

  • Moduli Experta di approfondimento su Imposte, Contenzioso Tributario, Bilancio e Revisione, Crisi d'impresa, Società, Controllo di gestione e altro ancora
  • La sezione Cosa cambia per cogliere come è stata modificata la disciplina tramite tabelle di sintesi
  • Oltre 1.500 argomenti per trovare ciò che ti serve e ottenere indicazioni chiare garantite da IPSOA e il fisco
  • Una struttura con sezioni ricorrenti (Inquadramento, Casi particolari, Adempimenti, Formule, Strumenti utili, Riviste, In evidenza) per orientarti al meglio in ogni argomento
  • Una ricerca rapida e accurata per rispondere a ogni tua esigenza grazie all'intelligenza artificiale
  • Tool e strumenti che ti supportano nelle tue attività quotidiane.

Scopri One FISCALE con una prova gratuita di 30 giorni!

 

Gentile Collega,

Ti invitiamo a partecipare al prossimo Webinar UNGDCEC:

"DL Sostegni Ter e riflessi sul Bilancio delle disposizioni emergenziali"

Analisi, critiche, dubbi applicativi e Proposte Unione 

Presentazione proposta normativa UNIONE in tema di Caro Energia

che si terrà, su piattaforma OPEN Dot Com, il giorno Giovedì 14 Aprile 2022, dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

Trascriviamo di seguito il link di registrazione:
https://www.opendotcom.it/formazione-a-distanza/commercialisti/acquista.aspx?CodProdotto=OPWINC2223

Il Webinar è gratuito e in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e consentirà di maturare fino a n. 3 crediti validi ai fini della FPC (codice materia: D.7.2 Imposte dirette, reddito d'impresa, IVA e IRAP).

La procedura per l'assegnazione dei crediti formativi è a cura dell'Organizzatore. Non è richiesta autocertificazione.

La registrazione del webinar sarà disponibile nei giorni successivi all'evento, oltre che nella stessa area riservata Open Dot Com, anche sul canale YouTube dell'UNGDCEC https://www.youtube.com/channel/UCR7raBF6csX1qbi0sPoVJNg/videos al quale con piacere Ti invitiamo ad iscriverTi!

La replica non dà diritto al riconoscimento di alcun credito FPC.

Al seguente link puoi trovare la locandina dell'evento.
Nella stessa pagina saranno pubblicate le slides degli interventi:

Webinar 14-04-2022

Ti aspettiamo!

Un caro saluto
La Giunta UNGDCEC

Gentile collega,

nel 2020 i Giovani Imprenditori Confindustria e i Giovani di Federmanager hanno istituito un tavolo di lavoro informale tra Organizzazioni giovanili di imprenditori, manager e professionisti per individuare insieme le linee di sviluppo per il nostro futuro e promuovere azioni comuni nei confronti del Governo, delle Istituzioni e dei nostri diversi stakeholders. 

L'iniziativa, che prende il nome di "IMPatto Giovani", è un progetto che riunisce oggi 15 sigle giovanili - in rappresentanza di oltre centomila associati - che hanno deciso di unire le forze e fare squadra, per affrontare una sfida storica: essere protagonisti del rilancio economico e sociale del Paese (AIGA - Associazione Italiana Giovani Avvocati, AIOP Giovani - Associazione Italiana Ospedalità Privata, AGDP - Associazione Dirigenti della Pubbliche Amministrazioni, Confartigianato Giovani Imprenditori, Gruppo Giovani Manager di Federmanager, Giovani Ance - Associazione Nazionale Costruttori Edili, Giovani di Confagricoltura - ANGA, Giovani Imprenditori - Confindustria, Giovani Imprenditori - Federalimentare, Giovani Imprenditori SMI - Sistema Moda Italia, Gruppo Giovani - FederlegnoArredo, Gruppo Giovani Imprenditori Confapi, Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Giovani Armatori Confitarma - Confederazione Italiana Armatori, Giovani UCID - Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti

"IMPatto Giovani" ha già portato ad un primo importante risultato ovvero un'indagine, condotta su un campione di 2.230 giovani Imprenditori, Manager e Professionisti, che ha riportato la percezione dei giovani sul futuro dell'economia e non solo, con particolare focus sull'utilizzo dei fondi europei del Recovery Plan. I risultati della survey sono stati presentati a marzo 2021 in un evento digitale che ha visto la partecipazione anche di Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Le attività del Tavolo Interassociativo "IMPatto Giovani" riprendono ora nel 2022 puntando alla realizzazione di una seconda indagine e ponendosi l'ambizioso obiettivo di trasformare questo output in una autorevole parametro di cadenza annuale. 

La seconda edizione della survey è dedicata a conoscere la percezione per il 2022 di imprenditori, manager e professionisti under 40 sull'economia, sul lavoro e sul tessuto produttivo. Come nell'anno precedente, i risultati saranno presentati con un evento pubblico, con i rappresentanti delle associazioni partecipanti ad IMPatto Giovani: ha quindi grande valore il tempo dedicato al completamento della survey: IMPatto Giovani è infatti nato per essere un campo largo, tra gli under40 impegnati come classe dirigente giovane del paese, dove elaborare un pensiero condiviso e trasversale riguardo le grandi trasformazioni che stiamo vivendo.

Ti chiediamo quindi di dedicare qualche minuto del tuo tempo alla compilazione del presente questionario: il tuo supporto e la tua attenzione sono fondamentali per la riuscita di questa iniziativa

https://bit.ly/3tThX7w   

Le attività di rilevazione della survey 2022 sono aperte fino a martedì 12 aprile 2022.

Il rapporto finale con i risultati della ricerca sarà presentato ufficialmente nel mese di maggio 2022 e rappresenterà una cartina di tornasole del sentiment che attraversa la classe dirigente giovane italiana. Vogliamo rendere visibile a tutti, la percezione dei giovani imprenditori, manager e professionisti: veniamo spesso invocati, citati, decantati, ma raramente consultati. Per evitare di essere fraintesi nell'anno che si annuncia storico - tra crisi e piani straordinari - dobbiamo farci carico di dire quello che pensiamo, tutti insieme! 

Un caro saluto

La Giunta UNGDCEC

UNGDCEC sceglie Notifika: siglato l'accordo tra la startup innovativa Atomike srl e l'Unione Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

L'offerta tecnologica dal prodotto Notifika, sviluppata dalla soluzione Atomike srl, è stata valutata la migliore per il processo di digitalizzazione dello studio commercialista. 

Il documento è stato sottoscritto da UNGDCEC ed Atomike srl il 13 marzo 2022, con le firme di Matteo De Lise, Presidente dell'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, e di Francesco Abbate, CEO e Founder di Notifika.

La partnership strutturata e programmatica tra UNGDCEC e Atomike persegue i seguenti obiettivi:

  • promuovere uno strumento innovativo e completo per digitalizzare e automatizzare i processi dello Studio commercialista, ottimizzando tempi e costi in piena compliance normativa (GDPR);
  • collaborare all'implementazione delle funzionalità della piattaforma, futuri upgrade e sviluppo di un percorso progettuale coadiuvato dalla Commissione Digitalizzazione UNGDCEC.

A fronte dell'accordo, Atomike concederà a tutti gli associati licenze Notifika Premium ad un prezzo scontato in convenzione, scopri di più: https://notifika.it/convenzione-ungdcec/

Notifika - Web App per il commercialista e App gratuita e personalizzabile per il cliente - risponde in modo rapido e innovativo alle esigenze quotidiane dello Studio: unico canale di comunicazione Studio-Cliente; app dello Studio in tasca al cliente; archiviazione documentale in cloud; scadenze mai più dimenticate; fatturazione elettronica integrata; report attività Studio; condivisione immediata dei documenti nel rispetto della normativa GDPR; gestione dati in sicurezza certificati su blockchain; gestione clienti attraverso ticket di assistenza.

Addio ai tradizionali sistemi di comunicazione (mail, telefonate, whatsapp.) confusionari e non strutturati! Basta dedicare del tempo ad attività che non hanno valore aggiunto! La tecnologia ci consente di automatizzare i processi di Studio, liberare tempo e risorse da dedicare a clienti e alla formazione professionale.

Notifika è l'unica App pensata con i commercialisti per i commercialisti!   

La piattaforma - sviluppata con tecnologia cloud computing e Blockchain - è il risultato della collaborazione tra il team Notifika e commercialisti con propensione all'innovazione che hanno percepito la necessità di semplificare, velocizzare e migliorare la gestione delle attività quotidiane dello Studio e quindi di ottimizzare tempi e costi rimanendo competitivi.

SCEGLI LA TRASFORMAZIONE DIGITALE, SCEGLI NOTIFIKA! 

Notifika è tra gli sponsor del 59° Congresso Nazionale UNGDCEC, Udine 7/9 aprile 2022.

Il team vi aspetta allo stand n.22 (primo piano) per scoprire tutte le funzionalità ed i vantaggi di Web App e App Notifika.

Cordiali saluti.

Segreteria UNGDCEC

Chi siamo

L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata costituita il primo maggio 1989, per la necessità di costituire un organismo nazionale di rappresentanza la cui natura volontaristica miri al perseguimento di obiettivi di alla crescita professionale, etica e culturale degli iscritti. L'unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo è stata fondata nel 1989, per diffondere anche sul territorio locale lo "spirito di Unione"

App ufficiale per iOS!

Spazio a disposizione

  

Spazio disponibile