NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo del sito. Continuando la navigazione nel sito senza cambiare la configurazione del tuo browser, potremo ritenere che accetti di ricevere cookie da questo sito.
In ogni caso, se preferisci, puoi modificare la configurazione dei cookie in qualunque momento. Tutti i moderni browser, infatti, ti consentono di modificare tali impostazioni. Abitualmente puoi trovare queste configurazioni nei menu "opzioni" o "preferenze" del tuo browser.

L'art. 25 del D.L. 34/2020 (cosiddetto "Decreto Rilancio") ha introdotto un contributo a fondo perduto a beneficio delle attività che abbiano registrato un significativo calo di fatturato nel mese di aprile rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Anche in assenza del citato calo di fatturato, l'agevolazione spetta anche ai soggetti con domicilio fiscale o sede operativa nel territorio di comuni colpiti da eventi calamitosi i cui stati di emergenza erano ancora in atto alla data del 31 gennaio 2020 (ossia la data di dichiarazione dello stato di emergenza Covid-19).

La scadenza per l'invio telematico delle domande è fissata al 13 agosto 2020, il che già di per sé suscita perplessità stante l'enorme carico di lavoro che si è registrato nelle ultime settimane, in primis per gli studi professionali ma anche nelle aziende.

Vogliamo ricordare che in queste ore si sta scrivendo l'ultima pagina di una normativa che dal punto di vista tecnico ha registrato:

- la stesura originaria

- il provvedimento del 10 giugno 2020 per definire il contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione dell'istanza

- l'emanazione di una prima circolare di chiarimenti, la n. 15/E del 23 giugno 2020

- la risoluzione n. 37 del 26 giugno 2020 per istituire i codici tributo per la restituzione spontanea

- una modifica a livello europeo che impatta sulla platea di soggetti interessati, a seguito della comunicazione della Commissione C (2020) 4509 final del 29 giugno 2020

- la legge 17 luglio 2020, n. 77, di conversione del "decreto Rilancio"

- una seconda circolare di chiarimenti, la n. 22/E del 21 luglio 2020

non senza ricordare che la norma presentava numerosi profili critici già più volte segnalati, tra cui si ricorda l'incertezza legata alla nozione di "fatturato" che - in assenza di posizioni ufficiali - aveva spinto Assosoftware a fornire una propria interpretazione con alcune risposte a quesiti, per non parlare della contestatissima esclusione dei professionisti dalla platea dei beneficiari della normativa, su cui l'UNGDCEC ha recentemente preso posizione - unitamente ad altri sindacati di categoria - presentando un ricorso al TAR.

E dopo tutto ciò, ancora non c'è la lista dei comuni interessati? O quanto meno si ha a che fare ancora con un elenco solo indicativo ma non esaustivo? Non c'è un elenco definitivo che dovrebbe fotografare una situazione alla data del 31 gennaio 2020? Veramente in oltre sette mesi lo Stato non è riuscito a produrre questo tipo di documento? Siamo esterrefatti! Il problema era noto, tanto è vero che a pagina 1 delle istruzioni di compilazione si legge che <<la lista dei comuni è riportata in allegato alle presenti istruzioni>>, ma l'allegato in questione recitava <<A titolo indicativo e non esaustivo, di seguito è riportata la lista dei Comuni colpiti da eventi calamitosi, i cui stati di emergenza erano in atto alla data del 31 gennaio 2020 (data della dichiarazione dello stato di emergenza da Coronavirus)>>. 

E dunque, ci si pone la domanda: se è vero che l'Agenzia delle Entrate non ha l'elenco dei comuni a livello centrale perché non lo ha pubblicato, che le direzioni regionali dell'Agenzia delle Entrate interpellate non hanno fornito gli elenchi, che le Regioni sui propri siti non hanno pubblicato gli elenchi, che i Comuni sui propri siti non hanno inserito informazioni in proposito, allora chi è che dovrebbe predisporre questo elenco?!?

La richiesta del contributo in assenza delle condizioni per fruirne determina l'applicazione di sanzioni amministrative ed anche penali. Professionisti e contribuenti sono lasciati - ancora una volta - nella più totale incertezza! Ma soprattutto: se è vero che lo Stato non ha idea di quali comuni siano interessati, ne consegue inequivocabilmente che lo Stato non può avere idea nemmeno di quanti contribuenti chiederanno il contributo in questione (tema che è poi replicato ad esempio anche sul credito di imposta per le locazioni, altra agevolazione che è collegata al famigerato "elenco fantasma" dei comuni).

Per uscire da questa situazione a dir poco imbarazzante, il minimo che il Governo dovrebbe fare con immediatezza è modificare la scadenza dell'adempimento. Una proroga? Ah già, stiamo ancora aspettando quella sulle imposte i cui termini sono già scaduti, per cui forse il mondo politico considera ancora prematuro parlarne. Per non parlare della scadenza del 7 settembre per il credito sanificazione. Altra data evidentemente di facile gestione operativa. Al 5 agosto viaggiamo ancora a fari spenti.

Su tutto.

Roma, 5 agosto 2020

La Giunta UNGDCEC

Sito UNGDCEC: http://www.knos.it/editoriale/news/2020/08/05/comunicato_stampa_ungdcec_5-08-2020/13437

Gentile Collega,

Ti invitiamo a prendere visione del comunicato stampa emesso in data odierna e trasmesso al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, al Ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, e al Presidente dell'INPS, Pasquale Tridico.

Leggi il comunicato sul sito dell'UNGDCEC alla pagina: http://www.knos.it/editoriale/news/2020/07/28/comunicato_stampa%3a_aspettando_il_decreto_balneare_sul_lavoro%e2%80%a6/13431

Si ringraziano il Dott. Massimiliano Dell'Unto e la Commissione Nazionale UNGDCEC Consulenza del lavoro e welfare aziendale.

La Segreteria UNGDCEC

Gentile Collega,

Ti invitiamo a prendere visione del Comunicato stampa UNGDCEC trasmesso in data odierna al direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini.

Leggi il Comunicato sul sito dell'UNGDCEC alla pagina: http://www.knos.it/editoriale/news/2020/07/27/comunicato_stampa_ungdcec_-_semplificazioni_ade/13425

La Segreteria UNGDCEC

Gentile Collega,

Ti invitiamo a prendere visione del comunicato stampa divulgato in data odierna.

Si ringrazia il Dott. Giancarlo Falco dell'Unione di Napoli Nord.

Leggi il comunicato sul sito dell'UNGDCEC:
http://www.knos.it/editoriale/news/2020/07/20/Comunicato_Stampa:_In_assenza_di_proroga_si_applichi_la_“causa_di_forza_maggiore”_20-07-2020/13418

La Segreteria UNGDCEC

Gentile Collega,

siamo lieti di invitarTi a partecipare al prossimo Convegno organizzato dall'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dalla Fondazione Centro Studi UNGDCEC, che si terrà il giorno venerdì 24 luglio 2020, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, a Roma, presso l'Hotel NH Collection Roma Centro - Via dei Gracchi 324, ed avrà per titolo:

Il coraggio della competenza ai tempi della discontinuità

Il Convegno è gratuito ed è accreditato dall'ODCEC di Roma. La partecipazione consente di maturare  n. 3 crediti formativi, validi ai fini della FPC dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Iscrizioni:
A partire da lunedì 20 luglio saranno aperte le iscrizioni sul sito dell'Ordine di Roma alla pagina: Catalogo Corsi in aula.

Scarica la locandina sul sito dell'UNGDCEChttp://www.knos.it/editoriale/news/2020/07/24/ungdcec_-_convegno_24-07-2020/13413

Facebook: https://www.facebook.com/ungdcec/

Il Convegno si svolgerà in presenza, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid previste dalla normativa vigente.

I partecipanti ai lavori dovranno essere muniti di proprie mascherine e potranno essere sottoposti al controllo della temperatura prima dell'ingresso in sala. In fase di registrazione i partecipanti dovranno, inoltre consegnare apposito modulo di autocertificazione in ottemperanza alle disposizioni delle Autorità ai fini del contenimento della diffusione del Covid-19 (All. 1).

Ti invitiamo a non mancare a questo nuovo importante momento di confronto!

La Giunta UNGDCEC

Gentile Collega,

sottoponiamo alla Tua attenzione questo brevissimo webinar, previsto per giovedì 16 luglio dalle ore 14.30 alle ore 15.15, molto importante per la formazione sulle attività professionali da svolgere per conto di Fondoprofessioni.

Al seguente link potrai consultare il programma ed effettuare la registrazione all'evento:

https://mailchi.mp/fondoprofessioni.it/wp-contentuploads202005acquisti-di-beni-e-servizi-in-fondoprofessionipdf

La Segreteria UNGDCEC

Gentile Collega,

Ti ricordiamo che giovedì 9 luglio 2020, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, si terrà il prossimo Webinar dell'UNGDCEC, dal titolo:

Tariffa e gestione dei rifiuti ante e post covid-19 tra nuovi metodi "ARERA" e problemi concreti:  finanza comunale, gestione rifiuti, riduzioni tariffarie

Il Webinar sarà trasmesso sulla piattaforma ZOOM, previa registrazione al link indicato di seguito, e in diretta Facebook sulla pagina dell'Unione Nazionale 
https://www.facebook.com/ungdcec

ISCRIZIONI
Trascriviamo di seguito il link di registrazione al webinar e Ti ricordiamo che la registrazione è obbligatoria per il riconoscimento dei crediti formativi:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_gVfxmh_aQqS0S171GWsF7A

ACCREDITAMENTO
Il webinar è accreditato dall'ODCEC di L'Aquila e Sulmona - La partecipazione consente di maturare n. 2 crediti formativi validi ai fini della FPC (codice materia D.7.5).

Per il riconoscimento dei crediti è necessario accedere al sito del Consiglio Nazionale e compilare il form per l'autocertificazione webinar, al seguente link:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1413847&plid=258012

L'evento accreditato comparirà fra gli eventi dell'Ordine di L'Aquila e Sulmona.

Una volta acquisiti i dati dei fruitori degli eventi, il portale FPC invierà le informazioni necessarie per il caricamento dei crediti formativi all'Ordine di appartenenza di ciascun iscritto.

Segnaliamo che potrebbe essere necessario attendere qualche giorno prima che l'evento sia inserito fra i webinar accreditati.

Scarica la locandina sul sito dell' UNGDCEC:
http://www.knos.it/editoriale/news/2020/07/09/webinar_ungdcec_-_giovedì_9_luglio_2020_ore_15.00-17.00/13395

Facebookhttps://www.facebook.com/ungdcec

Un caro saluto

La Giunta UNGDCEC

Chi siamo

L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata costituita il primo maggio 1989, per la necessità di costituire un organismo nazionale di rappresentanza la cui natura volontaristica miri al perseguimento di obiettivi di alla crescita professionale, etica e culturale degli iscritti. L'unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo è stata fondata nel 1989, per diffondere anche sul territorio locale lo "spirito di Unione"

App ufficiale per iOS!

Spazio a disposizione

  

Spazio disponibile