NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo del sito. Continuando la navigazione nel sito senza cambiare la configurazione del tuo browser, potremo ritenere che accetti di ricevere cookie da questo sito.
In ogni caso, se preferisci, puoi modificare la configurazione dei cookie in qualunque momento. Tutti i moderni browser, infatti, ti consentono di modificare tali impostazioni. Abitualmente puoi trovare queste configurazioni nei menu "opzioni" o "preferenze" del tuo browser.

Gentile Professionista,

Con piacere, continua il nostro impegno al fianco dell'UNGDCEC e avremo il nostro desk di informazione al Forum di Bologna il prossimo 16/12/2022. 

Da anni abbiamo costruito e studiato su misura servizi integrati ad hoc per offrire un supporto completo alle aziende clienti. Grazie alla relazione con professionisti commercialisti e consulenti, abbiamo raggiunto oltre 3000 clienti in soli 2 anni proponendo loro un ampio ventaglio di servizi, dalla consulenza specializzata in ambito di finanza agevolata all'erogazione della formazione.

Siamo infatti ente di formazione accreditato in diverse regioni italiane, più certificati ISO 9000 per l'erogazione di percorsi formativi su tutto il territorio nazionale. Specializzati soprattutto nei domini del digitale, promuoviamo corsi in modalità FAD su nostra piattaforma per lo sviluppo di competenze specifiche per le risorse umane.

La mission è quella di rendere competitive le imprese clienti, favorendo l'accesso a finanziamenti ed incentivi per migliorare le loro prestazioni.

Studiamo piani d'intervento di formazione mirati all'ottenimento di importanti benefici fiscali, da crediti d'imposta a finanziamenti e voucher, come Formazione 4.0 e Fondo Nuove Competenze.

Considerata l'imminente apertura del portale myanpal per la presentazione delle istanze per FNC il prossimo 13/12, offriamo supporto privilegiato agli Unionisti. L'iter dedicato parte dall'analisi del contesto aziendale e del fabbisogno formativo per il personale impiegato delle aziende clienti, prosegue con la progettazione e stesura del percorso formativo fruibile in FAD, segue il completamento della procedura amministrativa e l'invio dell'istanza di contributo ENTRO FINE 2022 e termina con erogazione, monitoraggio e rendicontazione finale dei progetti approvati.

L'aspettiamo al nostro desk per approfondire la Misura e confrontarci sui termini di una proficua collaborazione.

Per ulteriori informazioni e per calendarizzare una call conoscitiva: service@psbsrl.it

---------------------------- 

Cordiali saluti.

Segreteria UNGDCEC

Gentile Associato,

Sistemi S.p.A. parteciperà al XV Forum dei Giovani Commercialisti che si terrà a Bologna il 16 dicembre dal titolo "S.R.L. - Sindaco a Responsabilità Limitata. La ricerca di una nuova identità per il professionista negli organi di controllo".

All'evento Sistemi sarà presente per presentare la convenzione software riservata ai nostri associati e per omaggiare i partecipati dell'Ebook gratuito sulla "Continuità aziendale e il Codice della crisi d'impresa", un'analisi sugli aspetti più rilevanti del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza e sugli strumenti utili per monitorare e prevenire lo stato di crisi.

CONVENZIONE SOFTWARE SISTEMI 2021-2023

Ai nostri associati che iniziano la professione o vogliono impostare la loro attività professionale con un nuovo slancio, Sistemi propone le sue soluzioni software, anche in cloud e con applicazioni web che rendono più efficienti i processi di collaborazione e di condivisione con i clienti di studio, a condizioni economiche agevolate per il triennio 2021-2023.

CHI È SISTEMI?

Sistemi è un'impresa italiana che sviluppa soluzioni software e servizi per studi professionali e imprese, da oltre 45 anni. Ha più di 33.000 clienti che lavorano ogni giorno con i suoi software e 103 Partner in tutta Italia certificati e formati che affiancano i clienti in tutte le fasi, dall'avviamento del sistema informativo, all'assistenza e formazione.

PROFIS®, SPORTELLO.cloud®, STUDIO® e JOB® sono le soluzioni software che Sistemi propone agli studi professionali per organizzarsi al meglio, erogare i propri servizi contabili, fiscali, paghe e soprattutto i nuovi servizi digitali che aiutano lo studio a fidelizzare i clienti, acquisirne di nuovi e crescere.

Tutte le soluzioni software Sistemi sono disponibili anche in cloud, su SISTEMINRETE®, il cloud proprietario tutto Italiano, certificato e dotato dei migliori standard di sicurezza e protezione dei dati.

Maggiori informazioni disponibili su www.sistemi.com/convenzione-ungdcec.

AIU. OSTACOLI DI STATO

Siamo ancora qui, con il solito calamaio e con la solita piuma che oramai non ci è permesso posare (ma sia chiaro, non per volontà nostra), ad evidenziare i soliti, costanti e inesorabili disservizi dell'AdE, ad evidenziare la "pazzia" della burocrazia fiscale del nostro Paese.

E dire che questa volta eravamo (la maggioranza di noi commercialisti in Giunta) fiduciosi nel credere che le dichiarazioni di semplificazione dell'estate scorsa fossero vere, che si potesse arrivare senza problemi ad eseguire tutti gli adempimenti.

Oggi, a pochi giorni dall'ennesimo "ingorgo" di scadenze dobbiamo riconoscere che il bicchiere è, sempre ed inesorabilmente, mezzo vuoto.

Ma attenzione, non vogliamo porre l'accento sulle 52 scadenze previste per il 30/11 p.v. come indicate nel sito dell'Agenzie (ndr. non è presente l'"autodichiarazione aiuti di Stato Covid") che già rappresenterebbero un valido motivo di disappunto, di frustrazione, di delusione, ma vogliamo concentrarci su altro.

Il tema caldo di questi giorni è relativo agli adempimenti collegati agli "Aiuti di Stato", ovvero compilazione del quadro RS e dell'autodichiarazione, di una o dell'altra o di entrambe con che dati (quanti dubbi?!?). Sicuramente prevedere la medesima scadenza d'invio delle dichiarazioni fiscali della Comunicazione non è stata una scelta ottimale, sarebbe stata gestibile però se tutti gli strumenti messi a disposizione di noi "poveri" commercialisti funzionassero adeguatamente.

Ecco il vero fulcro della nostra missiva. come troppo spesso oramai accade l'area riservata dell'AdE non è funzionante (anche, ma in parte minore, il sito relativo all'RNA), rendendo infinito il nostro lavoro, tanto da esultare al momento in cui si ha la fortuna di accedere al servizio "fatture e corrispettivi" come i giocatori dell'Arabia Saudita dopo aver battuto l'Argentina (sempre per restare nell'attualità).

Chi si è approcciato a tali adempimenti sa benissimo che senza questi strumenti è un miraggio poter adempiere correttamente all'adempimento.

Siamo sempre contrari a chiedere proroghe perché riteniamo non sia la soluzione al problema ma solo uno spostamento in avanti. ma chiediamo di essere messi nelle condizioni di poter lavorare normalmente (si potrebbe citare la nostra Costituzione.) cosa che non sta avvenendo in questi giorni!

Se proroga dovesse essere. dovrebbe derivare dall'ammissione dei disservizi dell'apparato pubblico. da una presa di coscienza di chi questa situazione dovrebbe evitarla. Quindi si, ci aspettiamo una proroga della comunicazione degli aiuti di Stato.     

Perché, scusate, la domanda ci sorge spontanea. perché per comunicare "gli Aiuti di Stato" dobbiamo superare "gli Ostacoli di Stato"? a volte ci sembra ci sia un accanimento verso la nostra professione, altre di essere finiti su "Scherzi a Parte" o a "Giochi senza Frontiere", ma la sola verità è che c'è un grande ed inesorabile disinteresse per quello che facciamo, per come siamo costretti a farlo. si dice che le nuove generazioni siano disinteressate. bhè permetteteci di pensare che anche lo Stato sia disinteressato alla nostra categoria professionale, senza proroghe.

https://www.knos.it/editoriale/news/2022/11/23/comunicato_stampa_23-11-22_ostacoli_di_stato/14415

Roma, 23 Novembre 2022

La Giunta UNGDCEC

Siamo orgogliosi di poterVi invitare al convegno in memoria del dott. Walter Mapelli che ci vedrà ospiti dell’Accademia della Guardia di Finanza e che ospiterà illustri relatori.
Sarà presente anche il nostro Presidente @MatteodeLise.
Nella locandina le modalità di iscrizione, vi aspettiamo!
 
 
MERCOLEDI 23 NOVEMBRE 2022
 
ORE 14.00 - 19.00 
 
UNITI PER LA LEGALITA' IN MEMORIA DI VALTER CAPELLI
 
Auditorium Accademia della Guardia di Finanza, Largo Barozzi, n.1 - BERGAMO
 
 
PROGRAMMA:
 
14.00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
14.30 SALUTI ISTITUZIONALI
Dott. Davide Rovetta – Presidente Unione Giovani Dottori Commercialisti Bergamo
Generale di Divisione Paolo Kalenda – Comandante Accademia della Guardia di Finanza
Dott. Francesco Geneletti – Presidente Ordine Dottori Commercialisti di Bergamo
Avv. Francesca Pierantoni – Presidente Ordine Avvocati Bergamo
Dott. Angelo Chiappani – Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bergamo
Dott. Matteo De Lise – Presidente Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti
15.00 L’INSERIMENTO DEI DELITTI TRIBUTARI NEL D.LGS.231/2001:
UN NUOVO ELEMENTO DI VALUTAZIONE NELLA GESTIONE DEL RISCHIO D’IMPRESA
Dott. Roberto Galdino
15.20 REGOLE DI GOVERNANCE E MODELLI A CONFRONTO
Prof. Avv. Mariacarla Giorgetti e Prof. Avv. Luigi Cornacchia
15.50 IL PANORAMA ATTUALE E PROSPETTICO DEI PROCEDIMENTI
PENALI SUL TERRITORIO: IL PUNTO DELLA PROCURA DI BERGAMO
Dott.ssa Maria Cristina Rota – Procuratrice della Repubblica Aggiunta presso il Tribunale di Bergamo
16.10 IL RUOLO DELLA GUARDIA DI FINANZA
Guardia di Finanza
 
16.25 IL RATING DI LEGALITÀ: STRUMENTO DI INCREMENTO DEL CAPITALE REPUTAZIONALE E MECCANISMO DI PREMIALITÀ
Avv. Lorenzo Allegrucci – Vice Presidente Associazione ItaliaOggi
16.45 TAVOLA ROTONDA
I PROTAGONISTI DELLA LEGALITÀ A CONFRONTO TRA PREVENZIONE,
MISURE CAUTELARI ED ESIGENZE DI CONTINUITÀ, ALLA RICERCA
DI EQUILIBRI PER IL BENE COMUNE
MODERATORE
Dott. Marco Anesa – Consigliere Fondazione Centro Studi UNGDCEC
RELATORI
Dott.ssa Donata Costa – Procuratrice Europea Delegata EPPO sede di Venezia
Dott.ssa Alessandra Dolci – Procuratrice della Repubblica Aggiunta e Coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano
Dott. Avv. Paolo Florio – Consigliere Fondazione Centro Studi UNGDCEC
Dott. Roberto Fontana – Coordinatore del Dipartimento Crisi d’Impresa della Procura della Repubblica di Milano
Avv. Marco Zambelli – Vice Presidente Ordine Avvocati Bergamo
18.25 CONCLUSIONI E SALUTI FINALI
Dott. Francesco Puccio – Presidente Fondazione Centro Studi UNGDCEC
18.30 MOMENTO IN MEMORIA DI WALTER MAPELLI
19.00 MOMENTO CONVIVIALE
 
Evento in fase di accreditamento ai fini della formazione professionale continua degli iscritti ODCEC (4 CFP)
Evento accreditato per Avvocati (3 CFP in Diritto Penale)

Corso Fondazione Centro Studi UNGDCEC:

IL CONTROLLO DI GESTIONE NEGLI STUDI PROFESSIONALI

Il corso, della durata di 16 ore, è valido per la formazione professionale continua e si svolgerà nei giorni 10/11, 18/11, 25/11 e 2/12 dalle ore 14:30 alle ore 18:30.

Il prezzo per la partecipazione è di € 150.00 per la quota ordinaria, e di € 75.00 per i soci UGDCEC.

La concorrenza di grandi players nel mercato delle professioni risulta sempre più aggressiva e rivolta anche a realtà di minori dimensioni, in passato non considerate profittevoli.

Per poter restare competitivi nel settore professionale di appartenenza è essenziale un cambiamento culturale che deve partire in primis dal professionista stesso.

Un primo approccio verso questo cambiamento è rappresentato dall’implementazione di un sistema di pianificazione e controllo interno, che consenta al professionista comprendere le proprie marginalità, le possibilità di sviluppo e costruire un percorso di budget.

Il percorso è stato ideato con l’obiettivo di fornire ai professionisti strumenti necessari per valutare la marginalità della propria struttura, identificare e quantificare le attività non profittevoli, capire come gestire le risorse interne con maggiore efficienza, costruire un budget economico dello Studio.

Programma e iscrizioni: https://www.centrostudiungdcec.it/cdgstudi/

Per maggiori informazioni sul corso puoi scrivere a: segreteriacorsi@centrostudiungdcec.it           

Ti aspettiamo!

 

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO

e i risvolti in ambito penale

 

14 NOVEMBRE 2022 dalle 16 alle 18

PRESSO LA SEDE DELL'ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BERGAMO, VIA ROTONDA DEI MILLE, 2

PROGRAMMA

Sulla riforma della giustizia tributaria ciò che non giova ai contribuenti
sono le lotte tra i difensori

L'Unione dei Giovani Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili prende atto, non senza dolore, della pubblicazione del comunicato stampa del 28 giugno 2022 da parte degli avvocati tributaristi di UNCAT. Comunicato con cui, senza mezzi termini, tale associazione afferma che la difesa tecnica in materia processuale tributaria dovrebbe essere adibita esclusivamente agli avvocati, sopprimendo invece le altre figure professionali che ad oggi possono prestare il patrocinio in detta sede (tra cui rientrano anche i Dottori Commercialisti).

In proposito facciamo doverosamente notare che, in un momento particolarmente delicato come quello attuale, in cui gli spazi di manovra per una vera riforma della giustizia tributaria vanno adeguatamente sfruttati, simile presa di posizione da parte di UNCAT pare propendere più per un accrescimento delle proprie "quote di mercato", piuttosto che per il fine ultimo (ed unico) della riforma: la tutela del contribuente. Tutela che non viene di certo garantita dai contrasti fra coloro che, giustamente, possono attualmente prestare l'assistenza alla parte privata in caso di contestazioni fiscali.

L'Unione Giovani ha infatti già sostenuto con forza, da ultimo col proprio documento del 14/04/2022, che i commercialisti non devono solamente essere messi in condizione di patrocinare nei giudizi di merito, bensì anche in quelli dinanzi la Suprema Corte: risulta infatti necessario, anche se dopo il superamento di un apposito esame (così come accade per gli avvocati - ça va sans dire), dare a tutti i difensori tributari la possibilità di poter assistere i contribuenti che sono giunti in giudizio presso la Cassazione.

È venuta difatti l'ora di sfatare il mito secondo cui i commercialisti non risultano edotti della normativa e delle dinamiche processuali, dal momento che anche noi siamo dotati di competenze in tale ambito così come, ancora di più, delle tematiche economico-sostanziali, le quali rappresentano invero l'elemento cardine dei contenziosi in materia tributaria; si può invece notare come simile professionalità e conoscenza in punto di merito non valga per tutte le attuali categorie di difensori, in un sistema trasversale come quello processuale tributario nel quale gli aspetti tecnici si confondono con quelli afferenti alle interpretazioni giuridiche.

Ma, come sostenuto in precedenza, non è opportuno dare luogo a battaglie corporative di retroguardia, mentre occorre focalizzarsi su ciò che serve, da un lato, al contribuente che sta in giudizio così come, dall'altro, all'ordinamento giudiziario fiscale interamente considerato. Tenendo poi presente, da ultimo, che proprio la citata expertise dei commercialisti sugli aspetti prettamente sostanziali si tradurrebbe con ogni probabilità, in caso di esclusione dei medesimi dalla pletora dei difensori, in un insensato aggravio dei costi da sostenere per le consulenze tecniche necessarie al giudice per addivenire ad una decisione ponderata e avveduta; in una parola equa.

Non è quindi il momento di dividerci, né ora né successivamente: lavoriamo senza contrasti né conflitti, contribuendo al benessere del sistema processuale tributario.

Insieme, Uniti.

https://www.knos.it/editoriale/news/2022/06/30/comunicato_stampa_30-06-2022_riforma_giustizia_tributaria/14307 

Roma, 30 giugno 2022

La Giunta UNGDCEC

Chi siamo

L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata costituita il primo maggio 1989, per la necessità di costituire un organismo nazionale di rappresentanza la cui natura volontaristica miri al perseguimento di obiettivi di alla crescita professionale, etica e culturale degli iscritti. L'unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo è stata fondata nel 1989, per diffondere anche sul territorio locale lo "spirito di Unione"

App ufficiale per iOS!

Spazio a disposizione

  

Spazio disponibile