NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di utilizzo del sito. Continuando la navigazione nel sito senza cambiare la configurazione del tuo browser, potremo ritenere che accetti di ricevere cookie da questo sito.
In ogni caso, se preferisci, puoi modificare la configurazione dei cookie in qualunque momento. Tutti i moderni browser, infatti, ti consentono di modificare tali impostazioni. Abitualmente puoi trovare queste configurazioni nei menu "opzioni" o "preferenze" del tuo browser.

Comunicato 9-11-2020 Stop alle sanzioni e allo stato di polizia....che lo Stato sia finalmente al fianco dei professionisti

<<Caro Collega, come stai?>>

<<La situazione è complicata, per noi, per i nostri clienti, per i familiari. ma cerchiamo di essere propositivi, di supporto per i nostri clienti e superare questo momento. tu invece, come va?>>

<<Guarda, ho avuto un caso di positività di un collaboratore di Studio ed ora siamo in quarantena. il Protocollo è stato sempre rispettato ma. non abbiamo fatto in tempo a prendere tutta la documentazione. siamo di fatto bloccati per almeno 10 giorni! E' un caos.senza considerare lo stop subito in primavera!>>

Questa è la sintesi di una "conversazione" - ahinoi sempre più comune - tra colleghi negli ultimi giorni.

Mentre tutto ciò è tristemente realtà, il Governo si è concentrato nell'individuare le attività a "rischio", prevedendo chiusure o limitandone l'attività con il pubblico, promettendo al contempo sussidi e contributi e disponendo il lavoro a distanza per tutta la pubblica amministrazione.

Ma per i professionisti? Duole nuovamente tornare sul tema. Ma con questa "seconda ondata" come UNGDCEC abbiamo deciso di diventare quasi ossessivi. Dopo essere stati dichiarati "utili" e poi completamente dimenticati dai Fondi Perduti, la sensazione, il profumo, oseremmo dire l'odore, è sempre il medesimo. Anche questa volta nulla verrà previsto per noi.

La nostra Professione (ma in generale tutti le professioni ordinistiche) è stata dimenticata nonostante fosse l'unico collante tra l'apparato pubblico e i contribuenti, in una fase in cui le disposizioni normative "nascevano come funghi", esclusi dai contributi e sussidi anche in violazione delle disposizioni europee. sì. lo vogliamo rimarcare ancora.

Ma c'è qualcosa in più. Attraverso questo comunicato che verrà seguito a breve anche da richieste formali, vogliamo portare all'attenzione del Governo la richiesta di poter svolgere la nostra attività in sicurezza, con professionalità e non in costante ed estrema emergenza, anche a tutela dei nostri clienti e dei nostri collaboratori. Ci siamo accollati, come tanti contribuenti, i costi per la sicurezza, le difficoltà per le limitazioni agli spostamenti, i costi per adeguare i sistemi informatici e poter operare da remoto e in videoconferenza, con ristori statali pressoché nulli, ma viviamo di scadenze improrogabili, il cui ritardo determina, nel migliore dei casi, sanzioni amministrative per i nostri clienti e/o per noi stessi.

In una situazione sanitaria come quella attuale le priorità per tutti i cittadini devono essere altre, non è (oggi) politicamente e umanamente giustificabile l'applicazione di sanzioni in caso di ritardi lievi nell'invio di dati all'amministrazione finanziaria (se non per permettere l'ottenimento dei budget all'AdR).

Pensiamo che in questo senso sia stata disposto dal Governo lo slittamento del termine per l'invio del modello dichiarativo 770 (ma perché non per gli altri dichiarativi!?!?). O forse è servito solo per tacere le proteste - evidentemente più ascoltate - di altri consulenti?

Noi non siamo a chiedere un differimento delle scadenze, noi chiediamo la disapplicazione delle sanzioni per lievi ritardi. Come professionisti siamo NOI STESSI contrari alle continue proroghe che invece da più parti vengono richieste. Siamo in questa occasione a chiedere ciò che invece è già previsto giuridicamente dalla normativa tributaria e regolato dall'art. 6, D.Lvo 472/1997, ovvero che la forza maggiore sia causa di non punibilità delle violazioni tributarie e renda inapplicabili le sanzioni.

Ma c'è di più, vogliamo ricordare che il sistema tributario prevede la possibilità di inviare le dichiarazioni fiscali entro 90 gg. dalla scadenza con contestuale versamento di una sanzione per regolarizzarne il ritardo (parliamo di 90 giorni!).

In considerazione di quanto suddetto, non possiamo allinearci a quanto richiesto dal nostro Consiglio Nazionale quando chiede una proroga di 10 giorni della scadenza per l'invio delle dichiarazioni. 10 GIORNI. 240 ore di fronte a ciò che stiamo facendo da marzo per tutti i nostri clienti è una inezia, della quale volentieri possiamo fare a meno.

Chiediamo invece che venga esplicitata, per gli anni fiscali 2020 e 2021, l'inapplicazione delle sanzioni per chi entro 90 giorni dalla scadenza adempia spontaneamente e che al contempo vengano definite, anche tramite atti propri del MEF e/o dell'AdE, le cause di forza maggiore ex art. 6 D. Lvo 472/97 collegate all'emergenza sanitaria evitando il proliferare di contenziosi nei prossimi anni.

Non è il tempo per uno Stato di polizia. ma di uno Stato (comprensivo) al fianco dei cittadini e dei professionisti.

Per quanto invece riguarda il Fondo Perduto.. Caliamo un pietoso velo. Per ora. 

Roma, 9 novembre 2020

La Giunta UNGDCEC

Gentile Associato,

si riepilogano gli ultimi interventi dell'Associazione, divulgati in data odierna:

La Segreteria UNGDCEC

 

Convegno GOLDEN GROUP
Organizzato in collaborazione con UNGDCEC

PIANO TRANSIZIONE 4.0 UNA GRANDE OPPORTUNITÀ. Evidenze ed un caso concreto. Cenni sul Dl Rilancio e sul FAN

Venerdì 6 Novembre 2020, ore 15.00 - 17.00

PROGRAMMA

Il Convegno sarà trasmesso sulla piattaforma ZOOM e in diretta Facebook sulla pagina dell'Unione Nazionale https://www.facebook.com/ungdcec.

Registrazione obbligatoria al seguente link:

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Y-E3bhaGSresyP5S0FmCfg

Il webinar è gratuito e accreditato dall'ODCEC di L'Aquila e Sulmona e consente di maturare n. 2 crediti formativi validi ai fini della FPC (codice materia C.4.8).

Per il riconoscimento dei crediti sarà necessario accedere al sito del Consiglio Nazionale e compilare il form per l'autocertificazione webinar. Di seguito il link alla pagina:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1413847&plid=258012

L'evento sarà inserito nel menu a tendina alla voce ODCEC L'Aquila e Sulmona.

Ti invitiamo a non mancare a questo importante appuntamento!

Un caro saluto
La Giunta UNGDCEC

Comunicato Stampa 4-11-2020: DPCM - un significato alternativo

DPCM - un significato alternativo 

Ci piacerebbe per una volta leggere in un DPCM il significato di "Davvero Per Cortesia Muoviamoci", invito che rivolgiamo alle istituzioni. 

Muoviamoci a comprendere che tante attività economiche sono state direttamente colpite da covid o da quarantena e sono ad oggi equiparate a quelle che non hanno avuto casi.

Muoviamoci a capire che tanti studi di dottori commercialisti ed esperti contabili, così come i reparti contabili delle imprese clienti, sono stati colpiti dal covid e che quindi le scadenze fiscali, tutte, devono slittare.

Muoviamoci a renderci conto che un aiuto concreto ai contribuenti, a costo zero per lo Stato, può arrivare cancellando una serie di oneri amministrativi superflui (o resi tale dall'attuale situazione). Davvero vogliamo dire agli studi professionali colpiti dal covid che le dichiarazioni dei redditi vadano inviate entro il 30/11? Davvero intendiamo chiedere le sanzioni per il ravvedimento di un versamento che non è stato tempestivo perché qualcuno era covid-sintomatico e non poteva elaborarlo? Davvero vogliamo dire ai commercianti che devono attrezzarsi per la lotteria degli scontrini dal 1° gennaio 2021? 

Temiamo che simili punti di vista non facciano che alimentare la già altissima tensione sociale e invitiamo il Ministro Gualtieri ed il Governo tutto ad eliminare per tutti i contribuenti gli adempimenti non vitali, nonché a differire i vari termini di scadenza e di versamento per quei casi in cui le imprese o i loro consulenti non siano in grado di adempiere tempestivamente a causa della disastrosa situazione contingente. 

A costo dell'ennesima autocertificazione se potrà servire, faremmo anche quello purché si possa evitare di inaugurare l'anno con la "lotteria degli scontri" invece che quella degli scontrini. Insomma, muoviamoci!

Roma, 4 novembre 2020

La Giunta UNGDCEC

COMUNICATO STAMPA

 

Nota Stampa Confprofessioni: Influenza, vaccini gratis negli studi professionali

INFLUENZA, VACCINI GRATIS NEGLI STUDI PROFESSIONALI

Confprofessioni, con Gestione Professionisti e Cadiprof, lancia la campagna Pro-Vax 2020 negli studi professionali. Rimborso integrale dei costi per la vaccinazione antinfluenzale stagionale. Le domande sulla app BeProf e sul sito Cadiprof

Milano, 4 novembre 2020. Vaccino antinfluenzale gratis per i liberi professionisti e i dipendenti degli studi professionali. In linea con le indicazioni del ministero della Salute, Confprofessioni lancia la campagna "Pro-Vax 2020" per la prevenzione dell'influenza stagionale e per sensibilizzare i professionisti e i dipendenti degli studi professionali alla vaccinazione soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria. 

Il progetto sperimentale, realizzato in collaborazione con Gestione Professionisti, prevede il rimborso integrale al professionista delle spese sostenute per la vaccinazione antinfluenzale stagionale e il rimborso del 50% per il vaccino anti-Pneumococco.

La campagna di vaccinazione 2020, operativa fino al 31 gennaio 2021, interessa anche i lavoratori degli studi professionali iscritti a Cadiprof (e i loro familiari). La Cassa, nell'ambito delle garanzie del Pacchetto Famiglia, prevede infatti il rimborso integrale del vaccino anti-influenzale e il rimborso del 50% degli altri vaccini antivirali e antibatterici (HPV, Anti meningococco, ecc.).

«Raccomandiamo a tutti i professionisti e ai loro collaboratori, anche a chi ha meno di 60 anni, di effettuare la vaccinazione antinfluenzale stagionale per ridurre al minimo i rischi di ammalarsi, vista anche l'attuale situazione epidemiologica relativa alla diffusione del Covid - 19», afferma il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella. «Il vaccino non solo evita la sovrapposizione tra le due malattie, che potrebbero potenziarsi reciprocamente, ma consente anche di semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti Covid, permettendo al malato di curarsi in modo più rapido ed efficace. Ancora una volta, grazie a Gestione Professionisti e Cadiprof, abbiamo messo in campo strumenti e informative necessari per garantire la salute dei professionisti e dei lavoratori degli studi, come indicato dal Ministero della Salute».

Per richiedere il rimborso, i liberi professionisti potranno accedere alla garanzia esclusivamente tramite la procedura online sull'app BeProf (www.beprof.it); i dipendenti degli studi professionali potranno inoltrare la richiesta sul sito Cadiprof (www.cadiprof.it).

http://www.confprofessioni.eu/news/articolo/influenza-vaccini-gratis-negli-studi-professionali?fbclid=IwAR2H47FwwTYoqAFU8yIfb8WYBzyV-Tjr_toC0y0ZvN0u2_45niUZXg_UjVM

SAVE THE DATE - Webinar Internazionale O.I.B.R. - Martedì 10-11-2020

La Fondazione ORGANISMO ITALIANO DI BUSINESS REPORTING, di cui UNGDCEC si pregia di essere socio Fondatore, ha organizzato un nuovo webinar - in collaborazione con Eurizon Capital e con il supporto dell'International Integrated Reporting Council (IIRC) - sul tema 

"Impact Investing and the ESG information chain from companies to investors: challenges of a new reporting and behavioural era".

che si terrà Martedì 10 novembre 2020 ore 16.00-17.30 con speaker di alto profilo appartenenti alla c.d. "investment chain". 

Il Webinar si terrà in lingua inglese e sulla piattaforma Zoom.

Il nuovo quadro regolamentare europeo impone agli asset manager, ai fondi pensione e, in generale, agli investitori di fornire al pubblico informazioni in merito all'integrazione dei rischi ESG nelle proprie politiche di investimento, in modo da dimostrare l'impatto sociale e ambientale della propria attività. La Shareholder Rights Directive II (SHRD II) incoraggia lo shareholder engagement nelle società quotate dell'Unione europea e il miglioramento della trasparenza nei processi correlati, inclusi quelli di voto e di coinvolgimento.Il Regolamento UE sulla tassonomia europea, di recente pubblicazione, richiede in particolare agli operatori finanziari di comunicare, per i prodotti rilevanti, quali ad esempio fondi azionari e obbligazionari, il grado di conformità rispetto agli obiettivi di mitigazione e di adattamento al cambiamento climatico.

L'impact investing viene così ad assumere, di fatto, una dimensione sempre più fondamentale nell'attività degli intermediari finanziari, modificando quindi profondamente le relazioni tra investitori e imprese "investite". Queste ultime sono chiamate a fornire informazioni sempre più dettagliate e rilevanti nelle loro dichiarazioni non finanziarie (DNF), report integrati, report di sostenibilità e simili, sulle conseguenze sociali e ambientali della loro operatività, da un lato, e sui rischi climatici a cui sono sottoposte, dall'altro. 

Si viene così a creare un innovativo fenomeno, ovvero una "catena" delle informazioni non-finanziarie tra investitori e imprese, che pone distinte problematiche e apre una nuova dimensione comunicativa e comportamentale nei rapporti tra fornitori di capitale finanziario ed aziende oggetto deli loro investimenti. 

Il Webinar O.I.B.R. di carattere internazionale intende affrontare queste tematiche con differenziati esperti del settore, in grado di fornire il proprio punto di vista sulla nuova "catena" delle informazioni ESG e sulle sfide e gli aggiustamenti dinamici che ne conseguono.

L'introduzione sarà a cura del Presidente della Fondazione O.I.B.R., Prof. Alessandro Lai, e il CEO dell'International Integrated Reporting Council, Mr. Charles Tilley. Le conclusioni saranno tirate dalla Dott.ssa Cristina Ungureanu, Head of Corporate Governance di Eurizo Capital. Tra i relatori, esponenti da NN Investment Partners, BancoPosta SGR, State Street Bank, Unipol Group e NedCommunity.

Per iscriversi al Webinar è sufficiente inviare un'email di richiesta a info@fondazioneoibr.it e vi verranno fornite le coordinate di connessione.

Si allega il  PROGRAMMA del Webinar.

Webinar 9-11-2020 - LE SOCIETÀ PUBBLICHE - Fenomenologia di una fattispecie ai tempi del Covid

Le società partecipate costituiscono ormai una vera e propria «fattispecie» destinata ad acquisire ulteriore rilievo per il ruolo che avranno nel "ricovery" post Covid. Negli anni si è ampliato l'ambito dei servizi pubblici includendo anche quelli riguardanti attività istituzionali. Si è altresì diffuso il modello di gestione in house, in un'ottica rivolta (solo) formalmente alla aziendalizzazione e alla privatizzazione dei servizi, spesso trasformato da strumento di efficienza in strumento di protezione e nei casi peggiori in escamotage per eludere le regole della concorrenza e della contabilità pubblica come "stigmatizzato" dalla Corte dei Conti.

Il convegno affronta con i massimi esperti nazionali la variegata fenomenologia della fattispecie: dalla disciplina dell'abuso dell'attività di eterodirezione alla nomina e revoca degli organi, dal controllo pubblico all'anticorruzione, dalla razionalizzazione del personale e degli organismi alla responsabilità degli organi, dalla disciplina degli affidamenti ai profili lavoristici, dai sistemi di allerta al ruolo della magistratura contabile, dalla gestione delle crisi ai profili penalistici.

Si parlerà dell'applicazione del Testo unico sulle partecipate del 2016 per guardare avanti sulla base delle esperienze interdisciplinari, tenendo conto delle novità normative, della prassi, dei provvedimenti resi dalle diverse magistrature tutte rappresentate e dalle authorities a cominciare dall'Anac per discutere delle soluzioni per rilanciarne l'uso e disincentivarne l'abuso.

Nell'occasione verrà presentato il Trattato sulle società Pubbliche a cura di Francesco Fimmanò, Raffele Cantone ed Antonio Catricalà una opera monumentale cui hanno partecipato gran parte dei relatori e che sarà analizzata nel quadro sistematico che offre.

Link di registrazione https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_IHfG_1dpT3KrS5Gb38dxCg

youtube https://www.youtube.com/user/unimercatorum

Il webinar è gratuito e accreditato dall'ODCEC di L'Aquila e Sulmona e consente di maturare n. 3 crediti formativi validi ai fini della FPC (codice materia C.7.3).

Per il riconoscimento dei crediti sarà necessario accedere al sito del Consiglio Nazionale e compilare il form per l'autocertificazione webinar. Di seguito il link alla pagina:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1413847&plid=258012

 

L'evento sarà inserito nel menu a tendina alla voce ODCEC L'Aquila e Sulmona

Chi siamo

L'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata costituita il primo maggio 1989, per la necessità di costituire un organismo nazionale di rappresentanza la cui natura volontaristica miri al perseguimento di obiettivi di alla crescita professionale, etica e culturale degli iscritti. L'unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo è stata fondata nel 1989, per diffondere anche sul territorio locale lo "spirito di Unione"

App ufficiale per iOS!

Spazio a disposizione

  

Spazio disponibile